Buona sera fanatici

Avrei un problema al mio GS 1200 annata 2008 e volevo sentire il vs. parere!
Bene, la belva ha all'attivo nemmeno 15k km, il tagliando dei 10k l'ho fatto fare a giugno e fin'ora non ha avuto nessun problema (tranne quello che vi descriverò d seguito logicamente).
Certe volte mi capita che innestando la 5a marcia (SOLO nel passaggio dalla 4a alla 5a) il cambio non entri, di conseguenza i giri del motore salgono alle stelle! Quando mi capita devo ritirare la frizione, e dare una spinta bella forte se no sta quinta maledetta mica entra!
Questo problema non ricordo bene se si è presentato da subito, l'ho acquistata usata nel settembre del 2008 con 1k km, o dopo tot chilometri che la usavo io. Comunque da inizio anno sto problema ci sta eccome!
Ho provato a chiedere delucidazione anche ad un meccanico ufficiale della mia zona (da cui ora tra l'altro non c metto + piede per via della sua poca professionalità!) e mi ha concedato dicendomi: "Eh, sti cambi hanno bisogno di una cambiata decisa.. per cui sii deciso!"
Va bhe, sta frase ha lasciato il tempo che trova.. ma ora lentamente, dato i numerosi 3d sull'argomento CAMBIO che stanno saltando fuori ho paura che qua c'è qualcosa che puzza!