Quote:
Originariamente inviata da epassp
Spiego:
precarico al massimo = sospensione più rigida, maggior precisione e controllo a scapito del comfort; posizione di guida meno stancante data la maggiore distanza sella/pedane. Non a caso, le moto da cross, enduro o le motard hanno una sella decisamente alta da terra. Quelle più turistiche, fino al limite nelle custom, sella bassa o molto bassa. Guidare con la distanza pedane/sella ridotta, stanca le gambe nei lunghi tragitti
|
Le moto da cross è vero che hanno la sella alta da terra ma non sono sicuramente rigide come sospensioni e non sono moto per correre su strada, le moto da enduro altrettanto in quanto non sono destinate all'uso sportivo e le motard, rispetto alle cugine da cross sono molto più basse e con un assetto più rigido adatto più all'usa stradale. L'assetto rigido non vuol dire moto più alta.
Se tu fai la configurazione della moto con l'ESA, quando la sella è più distante da terra (e quindi la moto più alta) è in configurazione comfort e quindi più morbida e quindi meno adatta all'uso sportivo; viceversa la configurazione sport è molto più bassa ed assetto più rigido. Vedi le macchine o le moto, più sportive sono e più rasoterra camminano e più rigide sono.