Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2009, 23:58   #1
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catb_63 Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda la batteria, il suo ciclo vitale si misura in numero di cariche effettuabili. E' ovvio che parliamo di batterie sane, quelle ciccate sono già messe male fin dall'inizio. Trascurando l'effetto memoria, che si manifesta proprio quando non si lascia scaricare completamente la batteria, quando una batteria è stata caricata "n" volte ed n=numero max di cariche, da quel momento comincia il declino che è piuttosto rapido.

Per evitare l'effetto memoria bisognerebbe ogni tanto far scaricare completamente la batteria che non significa completamente prosciugata, 3 - 4 Volt (in questo caso si rischia di buttarla), ma intorno ai 9,5 - 10 Volt, sufficienti a non far partire la moto e sufficienti a minimizzare l'effetto memoria stessa.
Non per sterile polemica, ma per amor di verità mi permetto di dissentire.

Il tuo ragionamento fila solo per le batterie del telefonino!!!

Gli accumulatori al Pb per automobili e motociclette non hanno assolutamente "effetto memoria", non devono essere mai scaricate completamente perchè hanno pochissimi cicli di ricarica prima di rovinarsi. L'utilizzo di questo tipo di accumulatore è il prezzo da pagare per poter ottenere le correnti di spunto elevate che sevono per l'avviamento (circa 300 ampere per i nostri "piccoli" bicilindrici). Esistono in effetti accumulatori in grado di sopportare molti cicli di ricarica (ad esempio quelli dei muletti elettrici), ma non sono in grado di erogare correnti sufficienti per l'avviamento di un motore endotermico di medie dimensioni.

Comunque, se tutto va bene, nella loro vita le batterie non si scaricano mai completamente perchè, dopo la scarica dovuta all'avviamento, cominciano a ricarsi grazie all'alternatore e, se il progettista ha fatto bene il suo lavoro, l'uso normale del veicolo permette una produzione di energia elettrica sufficiente non solo all'alimentazione di tutti gli apparati elettrici, ma anche alla ricarica della batteria.
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................

Ultima modifica di pigreco; 19-09-2009 a 00:17
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 19:23   #2
Enricotech
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Pescantina
Messaggi: 3
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
Non per sterile polemica, ma per amor di verità mi permetto di dissentire.

Il tuo ragionamento fila solo per le batterie del telefonino!!!
Esatto, non confondiamo le batterie automotiv con quelle dei cellulari...
__________________
Honda NX 650 Dominator, Yamaha WR 200R
Honda NX 650 Africa Twin, Yamaha WR 400 F
BMW R 1100 RT

Ultima modifica di cecco; 22-09-2009 a 16:55 Motivo: il quoting!
Enricotech non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©