|
14-09-2009, 17:41
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: favara (Ag)
Messaggi: 196
|
Il giessone bolle
Buonasera a tutti quelli del forum.
Stamattina,come ogni settimana, sono andato a Palermo (per lavoro). Dista dalla mia città circa 120km, fatti sempre molto volentieri con la mia mukkona.cmq appena sono entrato in città sono incappato in un traffico a dir poco assurdo, causa un corteo di protesta. Per farla breve ho perso un sacco di tempo in fila con le macchine anche perchè possedendo un adv non è che sia agile come un honda sh ecc..,e nel contempo la temperatura si è alzata notevolmente fino ad arrivare all'ultima tacca, il chè mi ha fatto preoccupare e ho dovuto accostare e spegnere il motore affinchè si raffreddasse per poi ripartire.
Ora chiedo a voi, è potuto succere qualcosa causa questo surriscaldamento a mio modo eccessivo??
Questa è la terza mucca che ho e sinceramente è la prima volta che mi capita una cosa del genere.ciao e grazie in anticipo
|
|
|
14-09-2009, 18:03
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jun 2008
ubicazione: Salento-Trinacria
Messaggi: 1.791
|
__________________
ex R 1200 GS BLU TANZANITE "BELLISSIMA".
R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
|
|
|
14-09-2009, 18:14
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Genoa
Messaggi: 37
|
Io uso la mia ADV 1200 sia nel traffico cittadino che per viaggiare.
Abito a Genova, che vuol dire traffico in tilt, salitone discesone e super intasamenti.
Non ho mai superato le 4 tacche, anche in pieno Agosto.
Un unica domada....
Quanto sei rimasto fermo bloccato con il motore acceso?
E' consigliabile spegnere il mezzo se si rimane fermi per più di 5 minuti perchè il boxer brucia come l'inferno!!!
__________________
E l'Ottavo Giorno il Signore creò il GS Adventure, per andare a vedere tutto quello che aveva fatto
|
|
|
14-09-2009, 18:22
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: favara (Ag)
Messaggi: 196
|
Effettivamente sono rimasto un bel poò con il motore acceso, ma appena ho visto che ha superato la quarta tacca l'ho spenta immediatamente, io mi chiedevo se può essere successo qualcosa arrivando alla quinta tacca.
|
|
|
14-09-2009, 18:24
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Genoa
Messaggi: 37
|
Secondo me lo hai lasciato semplicemente troppo acceso....
Tieni conto che si raffredda ad aria e ha bisogno di prenderne se no soffre
__________________
E l'Ottavo Giorno il Signore creò il GS Adventure, per andare a vedere tutto quello che aveva fatto
|
|
|
14-09-2009, 19:05
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 1.040
|
un motore raffreddato a aria e olio non può stare per lunghi periodi in fila,è normale che si surriscaldi , quando si è in fila fermi bisogna spegnerlo,altrimenti si fonde 
__________________
r 1200 gs motorsport
|
|
|
14-09-2009, 19:16
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jun 2008
ubicazione: Salento-Trinacria
Messaggi: 1.791
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide84
Effettivamente sono rimasto un bel poò con il motore acceso, ma appena ho visto che ha superato la quarta tacca l'ho spenta immediatamente, io mi chiedevo se può essere successo qualcosa arrivando alla quinta tacca.
|
Guarda normalmente la mia la temperatura dell'olio e sempre di 4 tacche, quando si accende la 5° significa che si apre la valvola del radiatore dell'olio e comincia a defluire nel circuito, ma tutto dipende, per quello che ne so, come la casa madre tara lo strumento che segnala la temperatura dell'olio ad esempio quella di un amico acquistata da poco, a lui normalmente la temperatura sta su 3 tacche, quando arriva alla quarta, si ripete tutto il meccanismo come sopra.
__________________
ex R 1200 GS BLU TANZANITE "BELLISSIMA".
R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
|
|
|
14-09-2009, 19:35
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
Messaggi: 2.013
|
Quote:
Originariamente inviata da live to ride
Guarda normalmente la mia la temperatura dell'olio e sempre di 4 tacche, quando si accende la 5° significa che si apre la valvola del radiatore dell'olio e comincia a defluire nel circuito, ma tutto dipende, per quello che ne so, come la casa madre tara lo strumento che segnala la temperatura dell'olio ad esempio quella di un amico acquistata da poco, a lui normalmente la temperatura sta su 3 tacche, quando arriva alla quarta, si ripete tutto il meccanismo come sopra.
|
ma è avvertibile la cosa ? o passa inosservato
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________
Il....GS logora chi non ce l'ha
|
|
|
14-09-2009, 20:24
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jun 2008
ubicazione: Salento-Trinacria
Messaggi: 1.791
|
Quote:
Originariamente inviata da rufus.eco
ma è avvertibile la cosa ? o passa inosservato 
|
Perche ho sbagliato qualcosa?
__________________
ex R 1200 GS BLU TANZANITE "BELLISSIMA".
R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
|
|
|
14-09-2009, 21:14
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Provinciarolo di Roma
Messaggi: 971
|
Ultima tacca?? 
mi spiace ragazzi, a me sembra molto improbabile che si verifichi questo, io approndirei la questione
__________________
1200 GS Adv '11
Ex 1100 GS 98' 212.000 Km...........guardavo teo11 al 1° Raduno dei Rimasti
|
|
|
14-09-2009, 21:34
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
|
la 5nta tacca l'ho già vista accesa, ma non succede niente. Se sale ancora si.Con la quinta si apre il radiatore, come detto sopra.
|
|
|
14-09-2009, 21:44
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
|
Scusate, ma come/quante sono le tacche???
Sulla mia del 2004 ci sono 4 tacche sottili che si accendono dopo i primi km, poi una 5^ tacca composta di 2 segmenti attaccati che si accende quando il motore è in condizioni normali di funzionamento. Quindi considerando quest'ultima come una sola tacca il motore viaggia sempre con 5 tacche accese.
Mi è capitato in coda o in marcia molto lenta in salita che si accendessero altre 2 tacche ... il che corrisponde ad 1 tacca oltre il segno di meta della scala della tempertaura olio.
Non so se mi sono spiegato chiaramente.
Qualcuno può confermarmi questa scala di valori ???
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
15-09-2009, 08:47
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.184
|
nel 2005 , appena presa la mucca, ancora prima del tagliando dei 1000 km mi è capitato di rimanere bloccato in coda senza possibilità di muovermi; la temperatura è salita notevolmente fino ad accendersi la spia rossa ! ho spento subito la moto e l'ho lasciata raffreddare per bene.
Poi sono ripartito ed ho proseguito il viaggio tranquillamente.
A 1000 e qualcosa km ho fatto fare il primo tagliando ed il mecca non ha trovato nulla di insolito.
La mucca ora ha 70 mila km e non ha mai avuto problemi di consumo di olio o altro.
ciao
bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
|
|
|
15-09-2009, 09:31
|
#14
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
|
ma quante tacche c'ha il 1200??
a quante tacche eri?
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
|
|
|
15-09-2009, 09:34
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Basso Lazio
Messaggi: 853
|
...mai vista la 5° tacca accesa!
__________________
GS1200ADV - Enterprise
Klx 250 - La Zappetta
|
|
|
15-09-2009, 09:54
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
Messaggi: 848
|
vabbè non è che ci sei rimasto per ore appena hai notato l'hai spenta qwuindi stai trankillo
per gli altri ragazzi, stiamo parlando di Palermo in estate fermi nel traffico si raggiungono i 50° è ovvio ke le mukke, che non hanno il top dei sistemi di raffreddamento, soffrano
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
|
|
|
15-09-2009, 11:09
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
|
hai lo strumento rotto,è praticamente impossibile arrivare all'ultima tacca ....a meno che la moto non abbia seri problemi.
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
|
|
|
15-09-2009, 11:19
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.995
|
Quote:
Originariamente inviata da bela
.Con la quinta si apre il radiatore, come detto sopra.
|
La valvola che porta l'olio a raffreddarsi al radiatore si apre prima della 5^ tacca.
Arrivare alla 5^ per aprirsi mi sembra un pò troppo, a me alla terza ho già il radiatore bello caldo.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
15-09-2009, 11:46
|
#19
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.181
|
ad ogni modo danni non ne ha fatti.
Anche supponendo che si voglia vedere cosa succede e si tenga il motore al minimo da fermo a oltranza col caldo, l'esito del surriscaldamento sarebbe un indurimento dovuto a troppa dilatazione dei pistoni con spegnimento del motore.Non e' un vero grippaggio, perche' il motore gira al minimo, e sta erogando una potenza pari a poco piu' di zero, solo quella che gli consente di girare.Quindi un minimo eccesso di dilatazione lo farebbe spegnere. A quel punto nel 99% dei casi basta che raffreddi e tutto torna come prima. Nel caso del nostro amico non e' arrivato a quel punto e quindi a maggior ragione nessuna preoccupazione.
Ve le ricordate tutte le mono enduro 600 anni 80, senza tante tacche e raffreddate ad aria? che differenza c'era? nessuna, anzi, quelle avevano la camicia di ghisa invece che i cilindri al nickasil
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
15-09-2009, 11:58
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.872
|
sono d'accordo con il gentile signore, troppe pippe mentali ci facciamo...mai venuto in mente che i motori raffreddati ad aria sono più resitenti ai surriscaldamenti di quanto non lo siano quelli raffreddati a liquido?
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
|
|
|
15-09-2009, 16:25
|
#21
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.181
|
piu' che altro hanno tolleranze piu' ampie, e per questo ciucciano un po' d'olio....nella mia poi le tacchette dell'olio si piazzano a meta' e di li' non si muovono piu' qualunque situazione succeda.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
15-09-2009, 16:32
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.926
|
ecco lo sapevo, aveva ragione Benigni, ...il vero problema di Palemmo è il ciaffico!!!!
ultima tacca...la 5^????
ma mesà che te sbaji!!!!!
|
|
|
15-09-2009, 16:33
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.926
|
sei sicuro di avere un GS1200R adv?!?!?!?
|
|
|
15-09-2009, 17:20
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 1.191
|
un tale lascio' in moto il 1150 per ricaricare ben bene la batteria dopo che era stata ferma per diversi mesi.
poi ando' in casa, pranzo e sonnellino, poi si ricordo' e quando e' usci di casa la moto si era spenta da sola.
non era un sistema di spegnimento automatico, e nemmeno la benzina finita: si spense e basta
e per sempre
__________________
mai rimanere senza una 1150gs nel garage
|
|
|
15-09-2009, 17:20
|
#25
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.181
|
mai saputo quante tacche ci sono, tra piccole, grandi, io vedo la scala che si piazza a meta' e di li' non si schioda piu'. 
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.
|
|
|