Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2009, 11:18   #10
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

parlo delle gomme sulla ESSE, su altre moto credo sia inutile, nel senso che la gomma cambia un po' la sua performance anche dal tipo di moto che le monta:
Metzler M1 "della casa", gommaccia, poca tenuta, poca durata (4500 km), scivolosa, insomma da lasciar perdere...
Bridgestone BT16, rispetto alla precedente sicuramente + peformante, durata limitata (4000 km), veloce a scendere in piega (forse un pelo troppo per i mie gusti, tende un po' a cadere), velocemente in temperatura, complessivamente una gomma "onesta"
Dunlop qualifierr RR, ci ho fatto quasi 6000 km, ma sono alla frutta (anzi dopo), ottima gomma, eccezionale grip fino al 50% della sua durata (intorno ai 3000 km nel mio caso), molto veloce in piega, ottima aderenza al posteriore, l'anteriore a volte tende un po' a chiudere (forse proprio xkè molto veloce a scendere), ho notato che è molto sensibile alle variazioni di pressione (se troppo gonfia tende a scivolare, soprattutto dopo il 50% della sua vita) e anche alla temperatura dell'asfalto, ovvero con il caldo va sgonfiata un ciccino, in quanto entra in temperatura molto presto e forse anche troppo per la strada. Complessivamente la gomma migliore da me provata sulla ESSE, anke in considerazione del prezzo molto competitivo per una bimescola (io 240 euri montata)
augh