|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-08-2009, 16:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Lo so, sono cinico e cattivo. Ma un pò la rabbia mi si rinnova ogni giorno che leggo il giornale.
Ieri si sono svolti i funerali del ragazzo. La madre (condoglianze di nuovo...) ha salutato il figlio dicendogli "Addio figlio mio, hai vissuto da guerriero"...vorrei tanto sapere cosa ne pensate voi di questa frase, così come mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il ragazzo che guidava la jeep e che si trova in coma farmacologico a Parma.
Personalmente (personalmente) penso che se un ragazzo con questo tipo di indole ha per madre una persona che al suo funerale è in grado di dire "hai vissuto da guerriero" mi spiego tante cose...
I guerrieri sono coloro che combattono le guerre per difendere la propria patria o i propri ideali, o coloro che sgobbano 10 ore al giorno per permettere ai propri figli di studiare.
|
|
27-08-2009, 16:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Personalmente (personalmente) penso che se un ragazzo con questo tipo di indole ha per madre una persona che al suo funerale è in grado di dire "hai vissuto da guerriero" mi spiego tante cose....
|
Concordo, anche se capisco che il contesto della frase sia in parte giustificato dalla volontà di trovare una "positività" (che non c'è) nella persona che ci ha (stupidamente) lasciato.....
|
|
27-08-2009, 16:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
ci sono anche persone che combattono semplicemente per cercare la morte....
mah, dopo questa tua rivelazione non mi stupisco di come possa essere cresciuto quel ragazzo e di come abbia affrontato e metabolizzato i suoi precedenti drammi.
|
27-08-2009, 16:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Premetto che non conoscevo questo ragazzo, ma mi viene anche da credere che giocare con la propria vita potesse essere un modo per sfogare situazioni di disagio che viveva in famiglia, al lavoro o altrove. Credo ce ne siano tanti altri in giro come lui.....
Purtoppo certe persone non capiscono che il loro comportamento mette a repentaglio anche la vita di chi incontrano sulle strade e generalmente sono proprio quest'ultime ad avere la peggio.
Possiamo essere prudenti finchè vogliamo, ma ci sarà sempre qualcuno che rischia la vita per un pò di brivido.....macchina o moto che sia.....
|
27-08-2009, 16:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
anche io avevo pensato allo shock da sopravvissuto....lui se l'era cavata in incidenti in cui aveva perso persone a lui care, molti non riescono a rielaborare questo tipo di trauma e per assurdo (per noi) adottano comportamenti molto rischiosi
|
27-08-2009, 20:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Quote:
Originariamente inviata da Derapper
Non condivido questi tipi di commenti resi pubblici.
....
|
Pienamente daccordo
|
|
27-08-2009, 21:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Chi ha dei figli può solo comprendere il dolore per la perdita di un figlio. Non si può e mi sembra davvero cinico, giudicare una persona, che tra l'altro non si conosce, in base ad una frase detta dalla madre in quelle circostanze ed in quello stato d'animo. "guerriero" poteva esserlo anche stato nella sua breve vita. Potrebbe aver lottato contro un padre-padrone o un padre assente o chi lo può sapere contro altre circostanze, non è detto che fosse riferito solo al suo modo di andare in moto.
Quando muore in moto un ragazzo giovane così, abbiamo perso tutti. I suoi amici, i conoscenti, gli adulti che vedevano, i genitori e la società intera che ci vuole fin da bambini iperattivi, smaniosi di essere e diventare.
|
|
27-08-2009, 21:33
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
[QUOTE=p51mustang;3983412]Chi ha dei figli può solo comprendere il dolore per la perdita di un figlio. QUOTE]
Condivido pienamente; del resto non parlo.
1100 Gs for ever
|
|
|
28-08-2009, 11:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Quote:
Apprezzo sinceramente i commenti di tutti, anche di coloro che mi censurano. Non ho scritto per ricevere complimenti, ma per sfogare la mia rabbia e per stimolare la discussione.
Metto in chiaro che in 10 anni di patente di cazzate ne ho fatte tante, alcune grossolane, ma...ma...le ho fatte per inesperienza, per una reazione di paura ad un imprevisto che non ho saputo gestire al meglio, per incapacità se volete. Sono un pilota consapevole dei propri limiti, che ha ancora molta paura (e quindi rispetto) della moto come oggetto e della strada come fonte di pericoli. Anzi...ho + paura oggi che ho 31 anni di quando ne avevo 21. Non escludo che se il percorso di evoluzione seguirà questa curva a 40 anni non avrò + la moto. Non so. Sono fermamente convinto che nella vita le persone mediamente intelligenti si evolvono, soprattutto a causa delle esperienze. La mia evoluzione ha portato a ridurre le velocità, a moltiplicare gli occhi per strada, ad indossare giacca e guanti anche solo per fare 4 km per andare al lavoro quando prima uscivo in maglietta.
Ora, è evidente (anzi non lo è visto che non siamo seduti intorno ad un tavolo a parlare ma davanti ad un monitor e ad una tastiera, quindi provo a spiegarmi meglio) che la durezza del mio giudizio è dovuta dall'esperienza, che poi è l'esperienza di tutti. E' data dal senso di pericolo che respiro quando vado per strada. E la cosa che mi fa incazzare è che il primo pericolo, su certe strade, è data dai "miei consimili", da certi tipi di motociclisti (attenzione, non è una generalizzazione su utenti di moto sportive, ci tengo a sottolinearlo).
Cowboy evidenzia (ehi, cowboy...piano con i toni per favore, non ci conosciamo...critiche si, come Derapper, ma offese no, grazie) la mia richiesta alle forze dell'ordine di non essere accomunato a chi ogni sabato e domenica carica la propria arma e la punta alla tempia propria e di chi sta sulle strade. Faccio di +: vorrei estendere la mia supplica anche a tutto il resto del genere umano. Io con quella gente li, con quelli che mi proibiscono di andare alla Futa, al Muraglione, in Valtrebbia ecc...ecc...non centro proprio niente. Se quelli sono motociclisti, io voglio essere chiamato con un altro nome. Chiamatemi Brontosauromototuristadasbarco o come vi pare...
|
Io sono d'accordo con te.
1 incidente da passeggero = 1 anno per imparare di nuovo a camminare;
1 incidente per cause banali ed autoindotto = panico per me e per mia moglie (salvi solo perchè coperti letteralmente di protezioni il 14 agosto 2001)
Ora, con due belle bambine ed una moglie che mi adora, visti i precedenti e la quantità di assassini su 2, 3 (perchè considero la nuova specie carnivora degli MP3) sulle strade di Roma, 4 ruote... Andare in moto chiede giudizio. Non paura, nè ansia, nè nient'altro. Solo giudizio e rispetto per se e gli altri.
Io lo SO che succede per una mia disattenzione e SO che potrei coinvolgere altri. Allora, se lo so, e come me, tutti, perchè insistere.
Piccola parentesi:
ieri strada libera. Zona Infernetto (chi è di Roma, conosce). Devo girare a destra, strada larga. Tutto invita ad una bella curva fatta, ancorchè piano, nel modo migliore: imposta, motore, piega, riparti.
Sale in zucca: le strisce pedonali sono criminalmente vicine alla curva e non arretrate, c'è una gelateria proprio lì...
Che cosa fà il civile cittadino? Rallenta ancora e, a discapito della estetica della piega, fà un curva cosìcosì ma sicura per se e gli altri, direte voi... La macchina che sopraggiungeva dietro, mi stava per falciare in quanto quella curva rappresenta la sua sfida quotidiana al controllo della sua poderoza Fiat "Tipo DGT"... peccato che precisopreciso ha attraversato una bimba col monopattino tranquilaaaaaaaaaa e me la sono trovata davanti (che prenderei a ceffoni sonori i genitori...). Andavo piano. Bimba salva, io in piedi, strainchiodata della macchina dietro, fermatasi a 1 micron dal mio posteriore.
Fate voi. Io me lo sentivo che dovevo andare piano, me lo sentivo... perchè tanti altri non se lo sentono? Io questo mi chiedo. Il che non mi esenta da errori... ma non bisogna, appunto, dare una mano ad una certa Signora...
|
|
28-08-2009, 12:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Avigliana (TO)
|
continuo a concordare.
e ancora.
stamane casello di bruere (per chi è di torino), tizio con la r1200 che percorre il "baffo" di innesto sulla Tang Sud.
allegrotto e tecnicamente ed esteticamente perfetto (ovviamente mi ha passato). Peccato che per farlo il curvone l'ha percorso nello spazio fra la fila di pendolari a 90 orari e il guardrail di sinistra.
Altri due km dopo l'ho passato in rettilineo (andava a 100...).
E allora la spiegazione è semplice: non avevi fretta di arrivare in ufficio, era solo che ti bruciava il kulo di fare il curvone come la tua erre merita....
Però o lo vai a fare su strade più deserte o se lo vuoi fare in tangenziale ti punti la sveglia a mezzanotte e vieni a farlo a quell'ora, quando non c'è nessuno.
Tutte le menate sul "ma ero in sicurezza..." le trovo scuse per la coscienza in questi casi.
|
|
28-08-2009, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Questa del guerriero spiega molte cose. Il sangue non e' acqua e il contesto dove cresci incide parecchio, specie per chi e' preddisposto a certi comportamenti. IMHO naturalmente.
|
|
|
28-08-2009, 15:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra MI e NO e FI
|
...ogni mezzo meccanico su ruote è di per sè una pistola carica pronta a far male.....questo dovrebbe essere l'imput da avere sempre ben chiaro quando si gira la chiave e lo si accende........molte volte sembra che venga travisato in una sorta corazza da supereroe che ci dà anche l'immunità........la cosa brutta è che molto spesso si fà del male ad altri che non c'entrano nulla....
|
28-08-2009, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Circa la storia del "guerriero" detto dalla madre al funerale eviterei i commenti più vari.. io ritengo che non sia l'aggettivo più idoneo viste le cose accadute ma l'unica persona che potrebbe spiegare è proprio lei Facile fare deduzioni collegate all'argomento moto ma per quanto ne sappiamo potrebbe essere stata pronunciata anche per altri motivi...
per inciso la discussione è sempre molto interessante
|
|
|
28-08-2009, 18:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Imperia
|
Quote:
Lo so, sono cinico e cattivo. Ma un pò la rabbia mi si rinnova ogni giorno che leggo il giornale.
Ieri si sono svolti i funerali del ragazzo. La madre (condoglianze di nuovo...) ha salutato il figlio dicendogli "Addio figlio mio, hai vissuto da guerriero"...vorrei tanto sapere cosa ne pensate voi di questa frase.
|
talis pater.....
|
28-08-2009, 20:58
|
|
Mukkista doc
|
Ieri sera sono uscito con un caro amico. Il mio unico vero compagno di moto, ci conosciamo da 10 anni. Esattamente un mese fa ha avuto un incidente sulla statale del monginevro. Scendeva in moto, la strada era molto trafficata a causa di un semaforo mobile (di quelli da cantiere) che regolava un senso unico alternato. Lui, a torto, essendo la colonna completamente ferma, stava sorpassando invadendo l'altra corsia di quel tanto che gli era necessario per sfilare la colonna una macchina alla volta. Ripeto: è/era in torto (e lui è il primo a dirlo), e ovviamente si è preso tutta la responsabilità (punti patente, ritiro per un mese, peso sulla coscienza) di quello che è successo e che vi racconto: scendendo a valle, in una leggera semicurva a dx, e constatando (non vedendo) che dall'altra parte non arrivava nessuno (a causa del semaforo + a valle) ha fatto per sorpassare una macchina. Sapeva di essere in torto, ma vedeva anche che dopo quella macchina aveva spazio per rientrare nella sua corsia. Ora, da fermo il sorpasso di una macchina ferma quanto può durare? 2-3 secondi? Ebbene, in quel brevissimo attimo sono arrivati dalla parte opposta 3 ragazzi francesi su 3 moto sportive a gran velocità. Il primo, in piega a sinistra, ha urtato con il casco il paramani del GS del mio amico, spezzandogli un braccio. SPEZZANDOGLI UN BRACCIO per il contraccolpo (pensate a che altezza è il paramani di un gs e pensate all'angolo di piega di una moto necessario per urtarlo con il casco, e pensate alla velocità necessaria per percorrere una curva con quell'angolo di piega). La conseguenza è stata che: il primo ragazzo si è sdraiato per terra con una lunga strisciata e la moto si è incastrata sotto il guard rail, gli altri suoi 2 amici sono caduti per evitarlo, il mio amico (con morosa dietro) ha lasciato pian piano cadere la moto praticamente da fermo perchè con il braccio rotto e sbilanciato non poteva + tenerla.
Perchè racconto tutto questo: perchè il mio amico, ripeto, per il codice della strada ha torto marcio, ed un pò di colpa gliela dò anche perchè quel seppur piccolo sorpasso poteva farlo quando aveva visibilità. Ma quei ragazzi stavano venendo su a fiamma su una strada di montagna con dall'altra parte una corsia con colonna ferma. Ma come fai, da motociclista, a non pensare che dall'altra parte non ci sia un altro motociclista che piano piano sta passando la colonna? Ma come fai a non temere che ci sia un automobilista che socchiude la portiera per rinfrescarsi? Come fai a non ipotizzare che qualcuno si rompa le palle e faccia inversione in macchina?
Ecco, è questa totale mancanza di collegamento del cervello che mi terrorizza. Perchè se vai con il cervello attaccato, uno che sorpassa la colonna lo eviti...
In moto ci sono cazzate e cazzate, come già detto. Fare i 70 dove ci sono i 50 va bene se non sei in zona pedonale, fare i 180 in autostrada in condizioni di scarso traffico non è certo pericoloso, e sorpassare una colonna ferma di macchine una alla volta è un gesto criticabile fino ad un certo punto. Chi di noi rispetta una colonna come se fosse in macchina? Attenersi al codice è impossibile, a volte stupido, a volte superfluo.
Ma c'è gente che se ne strafotte del codice della strada, come della vita sua e degli altri...
|
|
28-08-2009, 21:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
[QUOTE=rombodituono;3986363]Ieri sera sono uscito con un caro amico. Il mio unico vero compagno di moto, ci conosciamo da 10 anni. Esattamente un mese fa ha avuto un incidente sulla statale del monginevro.
Scusa Rombo..ma a sto punto sono felice di non essere tuo amico, anzi quando mi vedi avvertimi che mi scanzo.
Morti, feriti...e che caxxo!
|
|
28-08-2009, 22:20
|
|
Mukkista doc
|
:-) eddai...non sono poi così male!
|
|
28-08-2009, 22:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da guglio11
per me sei folle
|
condivido sei folle
|
|
|
28-08-2009, 23:56
|
|
Mukkista doc
|
anch'io questa cosa non te l'appoggio se non ricordi esistono i concorsi di colpa.. quando la gente si fa male non credo ci siano cazzate e cazzate.. vero che non si va a velocità folle ma se non hai visibilità stai fermo... così la vedo io. Il problema e lo capisco è che la colonna di auto ferma è una tentazione a tu che sei agile leggero e stretto.. però l'hai raccontato tu cosa può succedere
|
|
|
29-08-2009, 00:23
|
|
Mukkista doc
|
infatti lui è colpevole, e gli altri pure
|
|
29-08-2009, 00:36
|
|
Mukkista doc
|
"In moto ci sono cazzate e cazzate, come già detto. Fare i 70 dove ci sono i 50 va bene se non sei in zona pedonale, fare i 180 in autostrada in condizioni di scarso traffico non è certo pericoloso, e sorpassare una colonna ferma di macchine una alla volta è un gesto criticabile fino ad un certo punto."
Rombo scusami ma considerando sempre che trattasi di forum o sei in contraddizione con le affermazioni o io non capisco... gli errori sono errori in moto (ti va bene o ti va male) e quindi non puoi dire (IMHO) ci sono cazzate e cazzate
|
|
|
29-08-2009, 00:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
Le cazzate sono sempre cazzate, cambiano le conseguenze a seconda del culo che hai
|
29-08-2009, 00:55
|
|
Mukkista doc
|
Esatto.. stavo pensando giusto a questo in questo momento...
diciamo che l'uomo ha una sua sicurezza finchè resta nelle sue capacità cioè quando non oltrepassa i propri limiti (scalatori subacqui e motociclisti) se io sono impedito ad andare in moto è da stupidi se non peggio viaggiare come un pilota da gp.. detto questo il problema è che va considerato anche l'imponderabile.. che ogni tanto sottoforma di jeep o di pilota francese si manifesta dove tu non vorresti
|
|
|
29-08-2009, 08:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villafranca di Verona
|
FabCap occhio al quoting che Sirjo poi chiude...
Dai una letta qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=quoting
|
|
29-08-2009, 14:54
|
|
Mukkista doc
|
Ci sto riflettendo...probabilmente avete ragione...
|
|