Vorrei segnalare questa pagina ad Unforeseeable e a chiunque altro interessi l'argomento "integrali con predisposizione BT":
http://news.motorbiker.org/blogs.nsf...th-Helmets.htm
Ci potete trovare una lista piuttosto ben nutrita (ed anche aggiornata, mi pare -compaiono Suomy D20 e Caberg Sintesi-) dei caschi con predisposizione BT in commercio. Ora, la parte spinosa è che sembra riferirsi al mercato statunitense, per cui oltre a comparire marche mai sentite (e vatti a fidare..), temo che le omologazioni tipo DOT non siano per forza valide in Europa. Confermate? Per quanto proprio ieri un venditore mi dicesse come i test di omologazione negli USA siano secondo lui ben più seri dei nostri. Ci sono poi probabilmente modelli di marche come Vemar ad esempio che sembrano non essere importati, o non più importati, qui da noi.
In tutto ciò, mi sono personalmente innamorato dei caschi NZI (spagnoli, con omologazione europea), che sono finora gli unici di cui ho trovato notizia che producono un integrale con visierino parasole interno E predisposizione BT! (peraltro le sole componenti aggiuntive da prendere sono gli auricolari e il microfono, mentre la centralina è installata a priori). Integrali in fibra, quindi suppongo anche ok sotto il profilo sicurezza.
Qualcuno conosce questo produttore e sa darmene notizie? Nonchè, esiste un distributore in Italia (sul sito non si trova cenno)?
Grazie e scusate il post-romanzo!
lampz
/Luca