|
05-08-2009, 00:11
|
#426
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 258
|
Ciao a Tutti!
Sono appena rientrato da un giretto in Francia di circa 2300 km in 5 giorni.
Devo dire che le mie PR2 sono state un po' lunghette nel rodaggio, nel senso che ci sono voluti un bel 2-300 km prima che riuscissi a capire su come impostare le curve e avere appoggi sicuri.
Una volta tolto la cera su tutta la larghezza del battistrada è iniziato il divertimento!
Tutto sommato devo dire che sono davvero ottime gomme! E' facile trovare il punto di corda senza inerzie e correzioni. Oggi ho persino sverniciato un GS sul Col de la Bonnette...(ero stracarico, con tanto di zainetta)
Sono gomme silenziosissime, molto più silenziose delle Metzeler.
Pur senza eguagliare quest'ultime nella velocità di discesa in piega (le Z6 normali, sono dei fulmini), sono comunque molto rapide anzi, direi che come velocità sono allo stesso livello, quello che le fa sembrare meno veloci è il fatto che con le PR2 avverti che sotto hai la moto (la famosa sensazione di avantreno "granitico", mentre con le Metzeler sembra di non avere niente, ho reso l'idea?
Ad essere sincero però, iniziano a scalinarsi un po' (mi è accaduta la stessa cosa con le prime PILOT ROAD di primo equipaggiamento), cosa che non mi è mai accaduto con le Metzeler precedenti.
Sul col de la Cayolle ho incontrato un motociclista francese con una Triumph da turismo e aveva le PR2...mi ha detto che lui ha fatto km con la gomma anteriore, ma con il posteriore...benissimo per 2-3000 km, su asciutto, bagnato, poi si scalinano e inizia a scivolare il posteriore da tutte le parti e a 4000 km esce la tela (francamente mi sembra strano...poi le sue non erano a specifica B, forse a lui ci voleva la specifica G, dato che per metterla sul cavalletto centrale per controllarle meglio, a momenti mi esce l'ernia...ma come fa la Triumph a fare dei catenacci così...?).
Ho avuto modo durante il viaggio d'incontrare altre RT con le PR2 (soprattutto francesi), e un minimo di scalinatura era presente in tutte le gomme.
Terrò sotto controllo la questione...a voi è capitato?
__________________
BMW R1200RT LC (2015)
BMW R 1200 RT (2007)
http://www.bmwsezioneb.it/
|
|
|
05-08-2009, 00:22
|
#427
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 4.450
|
Ciao, Shi !
Vieni domani sera all'Ape delle 18,30 , cosi' ti mostro le mie che hanno quasi 8.000 Km !
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
|
|
|
05-08-2009, 01:07
|
#428
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.363
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
Dopo 2000 e passa km. con le pilot road 2, posso dirlo ? Lo dico. Mi trovavo molto meglio con le z6 al punto di rimpiangerle.
Le trovo scivolose, sul pavè fanno pena. In piega non mi sento sicuro ed in un paio di occasioni ho avvertito distinamente il post che partiva.
Pressione in due 2.4 davanti e 2.9 dietro.
|
Ho preso da poco la R1200R e monta di serie le Z6,le Pilot Road 2 le conosco bene perchè ne ho usati due treni sul TDM 900 che avevo prima.
Non so come possano andare le PR2 su una R1200R,ma le Z6 non mi piacciono per niente,mi è partito due volte l'anteriore e l'ho ripreso per c....,il posteriore pattina se la gomma non è ben calda,vanno benissimo nelle giornate calde (oltre 25 gradi),ma se la temperatura è più bassa non mi fido,mi hanno mollato più volte.
Quando le avrò finite proverò le PR 2 o le Roadsmart,poi vedrò se le Z6 sono superiori o meno.
Con il TDM 900 le PR2 non hanno mai perso aderenza,nemmeno in inverno.
Mario
|
|
|
05-08-2009, 09:37
|
#429
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
|
Quote:
Originariamente inviata da OTTORENATO
Grosse staccate..!
|
Ma come hai fatto con l'abs ?
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
25-08-2009, 11:59
|
#430
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.135
|
Devo cambiare le gomme sull'RT usata che ho preso ieri.
Il mio "spacciatore" mi propone Michelin, ma ricordo ancora la scarsissima tenuta sul bagnato del GS equipaggiato con quelle gomme, e la soddisfazione per le Bridgestone.
Ho ordinato le Bridgestone.
Speriamo bene!
|
|
|
25-08-2009, 17:02
|
#431
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 4.450
|
Bridgestone ? mmm...
Provale, e raccontaci. Poi, al prossimo cambio, prova le Michelin !
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
|
|
|
25-08-2009, 18:21
|
#432
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.135
|
Il locale meccanico BMW, di cui ho grande stima, mi consiglia Bridgestone BT021.
Le Michelin sul GS facevano PENA, non voglio rischiare sull'RT.
|
|
|
25-08-2009, 18:46
|
#433
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 4.450
|
Prescindendo dalla mia opinione personale, che potrebbe essere sbagliata, leggiti le opinioni degli altri frequentatori del forum, e trai le tue conclusioni...
Forse per il GS la Michelin non ha sviluppato un prodotto come le Road Pilot 2, ma sulla RT posso testimoniare che funzionano benissimo.
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
|
|
|
25-08-2009, 19:04
|
#434
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Padova
Messaggi: 200
|
Io ho appena fatto 2000 Km con le PR2 che hanno sostiutito delle Bridgestone.
Mi sono trovato .... in un altro mondo  
Comunque nella vita tutto è soggettivo.
__________________
GIBO - BMW R1200RT my2011 - BMW RT 1150 2006/2011 - HONDA DEAUVILLE 2000/2006
|
|
|
25-08-2009, 22:43
|
#435
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.135
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
Dopo 2000 e passa km. con le pilot road 2, posso dirlo ? Lo dico. ... Le trovo scivolose, sul pavè fanno pena...
|
Ecco.
Evidentemente non sono l'unico che non va proprio d'accordo con le Michelin...
|
|
|
25-08-2009, 23:45
|
#436
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: Francavilla al Mare
Messaggi: 559
|
Io sono arrivato a 13.500 km con le Z6 di serie, devo dire che nei primi 2/3000 km ,un paio di volte mi hanno fatto stringere le chiappe......però, devo anche dire , che forse non ero con il settaggio giusto dell'ESA.
Ora che sto molto più attento al settaggio, non ho avuto più grandi sorprese, anzi...devo dire che la moto si comporta molto bene anche in due... ( e che due!?!?!....)
Tanto è vero, che ormai vicino alla sostituzione, sono quasi convinto a rimontare le Z6, anche perchè su altre moto mi ci sono trovato molto bene.....
__________________
R 1200 RT 2009 GW GL 1800 R 1200 RT FULL 2016
|
|
|
26-08-2009, 05:29
|
#437
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
|
Quote:
Originariamente inviata da nellolo
mi consiglia Bridgestone BT021.
|
Stanne lontano! Non ho mai dato consigli per le gomme perche' e' un argomento molto soggettivo ma per le BT021 devo fare una eccezione:
sulla R1150R fanno rumore, durano almeno il 30% in meno delle Diablo Strada e scalinano da paura, sia davanti sia dietro.
Sul bagnato il retrotreno scivola in accelerazione anche con aperure del gas abbastanza modeste.
Mai piu! Peccato perche' le vecchie BT020 andavano abbastanza bene.
Ho appena rimontato, con estrema soddisfazione, una Diablo Strada all'anteriore e presto anche al posteriore.
la durata delle BT021? neppure 6000 km l'anteriore e circa 7000 il posteriore, in America!
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
26-08-2009, 09:40
|
#438
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 4.339
|
Ciao Welcome, dai una controllatina al periodo di produzione del Diablo Strada che ti hanno montato, perchè sono fuori produzione sostitutite dalle Angel.
Ero anche io un fedelissimo delle Strada ma all'ultimo cambio ho dovuto montare le Standard che ancora producono, con cui tra l'altro mi trovo molto bene.
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
|
|
|
26-08-2009, 11:45
|
#439
|
|
Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2005
ubicazione: Genova
Messaggi: 750
|
Con 6000Km in attivo con il mio RT fatte dal 5/07 al 20/08, tra passi alpini, posso dire che le ho trovate ottime, tengono da Dio, ed hanno un'ottima rapidità d'inserimento.
A Garmisch parlai con il resp. dello stand Michelin in merito alle PR2 e chiesi se avevano in produzione un pneumatico altrettanto valido per il mio GS ADV, specificando che avevo met EXP, la risposta è stata "non riusciamo a fare tutto bene, ogni casa ha il suo punto forte, per noi è PR2, sul GS io ho metzeller..." ed ha sorriso
__________________
R1200ADV - K300
ex: ER5-ZX6R-R1150ADV-R1200ADV-R1200RT-K690E
|
|
|
26-08-2009, 12:18
|
#440
|
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
Messaggi: 673
|
Mi sembra di vivere su un altro pianeta   , ma possibile che sia l'unico che con le Z6, sono al secondo treno ci faccio 22000 km?  e possono andare ancora  , le cambio solo perchè sono a ventiduemila KM  (quasi quasi vi faccio una foto)...leggendovi sono quasi deciso per le pilot road con specifica B al posteriore  . Dite che riuscirò a mantenere la media?
__________________
r1150rt silver 2005:D
|
|
|
26-08-2009, 13:21
|
#441
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.135
|
Quote:
Originariamente inviata da daniele1341
...ogni casa ha il suo punto forte, per noi è PR2, sul GS io ho metzeller..." ed ha sorriso
|
Mi conforta avere ulteriore conferma (e qualificata!) che davvero non sono l'unico ad aver notato la scarsa tenuta delle Michelin sul GS
|
|
|
26-08-2009, 13:29
|
#442
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
Messaggi: 1.485
|
le migliori son le vigorsol air.... alla menta
__________________
Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
|
|
|
26-08-2009, 15:30
|
#443
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
|
Quote:
Originariamente inviata da modmax
dai una controllatina al periodo di produzione del Diablo Strada che ti hanno montato, perchè sono fuori produzione sostitutite dalle Angel.
|
grazie per la dritta.
Le ho comperate su internet e montate da me, sono state prodotte quest'anno.
Non ho trovato le Angel nella misura da 170 pertanto mi sa che ci va su un'altra Strada.
Sul sito Pirelli USA le Angel non le citano nemmeno!
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
27-08-2009, 00:28
|
#444
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
...leggendovi sono quasi deciso per le pilot road con specifica B al posteriore  . Dite che riuscirò a mantenere la media? 
|
Purtroppo ne la Michelin ne qualunque altra marca produce le 170/60-17 con specifica B
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
|
|
|
27-08-2009, 12:25
|
#445
|
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
Messaggi: 673
|
 , ma allora chi le monta sulla RT mette quelle senza specifica B, o mette le 180 anche se non sono dichiarate sul libretto ?? (Col rischio di ritiro del mezzo ). Non capisco....
__________________
r1150rt silver 2005:D
|
|
|
27-08-2009, 15:15
|
#446
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
 , ma allora chi le monta sulla RT mette quelle senza specifica B, o mette le 180 anche se non sono dichiarate sul libretto ?? (Col rischio di ritiro del mezzo ). Non capisco.... 
|
Proprio cosi  purtroppo! Ovviamente le 180 non le puoi mettere innanzitutto perchè non sono previste sul libretto, quindi...
Io viaggio sempre in due, vedessi come riduco la gomma posteriore...  magari potessi montare una specifica B.
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
|
|
|
27-08-2009, 15:31
|
#447
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Imola
Messaggi: 241
|
Montate ieri le Pirelli Angel ST. Vi saprò dire le impressioni. Lampssssssss.
__________________
Roberto.
Moto Guzzi 1000 SP I° tipo del 1978
BMW R1200RT Febbraio 2008, mia da Giugno 2009.
|
|
|
27-08-2009, 16:26
|
#448
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.135
|
Scusate la mia ignoranza... cos'è la "specifica B"?
|
|
|
27-08-2009, 17:18
|
#449
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.613
|
Quote:
Originariamente inviata da nellolo
Scusate la mia ignoranza... cos'è la "specifica B"?
|
Specifica per moto pesanti.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
27-08-2009, 17:25
|
#450
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.135
|
Grazie, ma scusa non basta l'indice di carico? mi sembra un dato doppio...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.
|
|
|