Personalmente ho usato per anni le cartine, arrivando a comprarne o farmene prestare decine e decine... solo che il livello di dettaglio massimo lo hai con una 1:25.000 (da escursionismo) e se fai un giro di 200 km te ne devi portare dietro almeno una decina...
Ho preso uno Zumo 500 in superofferta (208 euro) e da quando l'ho montato sulla moto lo uso come segnalatore dei presunti velox, indicatore per direzione (bussola) e per trovare i distributori quando sono in riserva.
Il vantaggio indiscusso è che con le ultime mappe (NT2010) caricate posso andare a vedere dove finisce ogni stradina che incontro (che ovviamente nella mappa 1:200.000 che sta nella tasca serbatoio manco è segnata!) e decidere se imboccarla oppure no.
Posso percorrerla anche se non è tracciata, il GPS mi indica comunque la mia posizione e posso vedere la direzione da prendere per arrivare all'obiettivo che mi sono immaginato di raggiungere.
Il massimo in assoluto sarebbe un navigatore su foglio OLED con caricate le cartine, anche in formato aereo e satellitare: prima o poi ci si arriverà!
__________________
Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
|