|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-08-2009, 12:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
L'idea dell'adesivo è buona, non servirà a tanto, ma è qualcosa.
E gli adesivi dell'Elikabradipa potrebbero essere un bel punto di partenza, che ne dite di quella simpatica tartaruga in sella ad una moto, senza simbolo BMW?
|
|
26-08-2009, 12:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cremona
|
Gianburrasca, ti quoto al 110%
|
26-08-2009, 12:42
|
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
idem............
|
|
26-08-2009, 12:44
|
|
|
Mukkista
ubicazione: La Spezia
|
Gianburrasca hai dato voce ai miei pensieri !
|
26-08-2009, 12:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
chi sbaglia e lo fa gravemente dovrebbe prestare servizio volontario. le multe servono a poco. l'educazione e il rispetto si costruiscono facendo tornare i "piloti" in un mondo normale.. a contatto con i danni che provocano.
|
|
|
26-08-2009, 13:22
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Magna Grecia
|
Quote:
Originariamente inviata da Gianburrasca
Mi spiace, sarò cinico o insensibile, ma non vedo perchè dovrei provare pietà per uno....
|
Nella nostra cultura insiste il concetto della responsabilità globale più che della responsabilità individuale. Mi spiego, se tutti siamo responsabili di tutto, di fatto, nessuno sente veramente la responsabilità di nulla. Non voglio fare filosofia e vi faccio un esempio: in USA gli incroci hanno 4 STOP, tutti si fermano e sta alla responsabilità dei singoli individui attraversare l'incrocio senza danneggiare gli altri, non c'è spazio per i furbi. Chi provoca l'incidente ha inesorabilmente torto. Da noi il diritto acquisito con la precedenza genera, per contraltare, la voglia irresponsabile di eludere l'obbligo e, più in generale, più mi limiti, più supererò (o cercherò di farlo) i limiti che mi imponi.
Abbiamo discusso tante volte di sicurezza e di velocità, ma l'unica cosa vera e che i nostri comportamenti possono decidere della nostra vita e, soprattutto, di quella altri e se questo pensiero ci abbandona, allora non c'è 3d che tenga. Non valiamo a niente!
Sapete perchè vado piano? Ho una famiglia bellissima e quando sono nati i miei bambini ho realizzato che potrei togliere la vita freddamente e senza scupoli a chi farebbe loro del male. Il solo pensare che un mio comportamento imprudente può far soffrire altri mi limita.
Se voglio fare il pirla, vado a fare un pomeriggio con i go-kart, vado a fare i testa-coda nelle cave abbandonate, mi pago una pista per girare.....
...il resto sono "chiacchere da Bar"
|
|
26-08-2009, 13:53
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Matt78
il problema vero è che non ne restano secchi mai abbastanza, maledetti.
|
Pur condividendo che l'egoismo che ci portiamo dentro ci fà dimenticare che la vita non è solo personalmente nostra. ma anche dei ns. cari e di tutti quelli che ci stanno intorno, compresa una persona cattiva come te (anche se hai i tuoi motivi), non credo che la tua opinione sia condivisibile.
Potrei aggiungere altre cattiverie ma sono sufficenti le tue!!!!!!!!!!
Mi dispiacerebbe se la tua affermazione derivasse da un'esperienza personale, se fosse ti auguro serenità.
THE LEGEND
|
|
|
|
26-08-2009, 13:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
[QUOTE=Isabella;3977052]mah, le nostre cazzate negli anni verdi (o meno verdi...) le abbiamo fatte tutti, chi in moto, chi in macchina, chi altro...
e cosa avresti risposto ad uno con una trentina d'anni più di te che fosse venuto a farti quel bel discorso, non solo un estraneo ma anche un padre (o meglio uno zio, col quale si ha solitamente meno conflittualità)?
Gli avrei risposto come rispondevo all'epoca, in modo maleducato. Mi ricordo che peò una volta, avevo 23 anni, riposi male ad uno di 50 e lui senza pensarci due volte mi tirò un destro che mi stese! Imparai a rispettarlo il tipo.
Io ho due figli uno di 10, l'altro di 26. Quello più grande è almeno 20 cm più alto di me, un gigante. Mia moglie lo teme. Io un pò cerco di ragionarci, ma se mi fa girare i co.glioni davvero ci metto un attimo a prenderlo a calci nel cu.lo.
Sono per le maniere decise, non accetto il fato.
|
|
26-08-2009, 14:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Gli avrei risposto come rispondevo all'epoca, in modo maleducato. Mi ricordo che peò una volta, avevo 23 anni, riposi male ad uno di 50 e lui senza pensarci due volte mi tirò un destro che mi stese! Imparai a rispettarlo il tipo.
Io ho due figli uno di 10, l'altro di 26. Quello più grande è almeno 20 cm più alto di me, un gigante. Mia moglie lo teme. Io un pò cerco di ragionarci, ma se mi fa girare i co.glioni davvero ci metto un attimo a prenderlo a calci nel cu.lo.
Sono per le maniere decise, non accetto il fato.[/QUOTE]
Credo che chi ha figli abbia il diritto dovere di dare la giusta educazione nei modi ritenuti opportuni.. credo che la disapprovazione e contestazione di gesti inconsapevoli singolarmente sia di difficile attuazione.. ho visto tanti gesti insulsi per strada ma non ricordo di aver avuto poi modo di trovare il responsabile al bar per dirgli in faccia che è un s...zo, in più i furbi piegano le targhe e la fanno in barba anche alle F.O.
Andrebbe considerata l'ipotesi di cosa può fare una comunità come la ns, ammesso che ci sia la voglia, oltre a fornire un parere personale che resta cmq visibile solo tra noi
|
|
|
26-08-2009, 14:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Ci sono tanti modi per intervenire nei bar, nei motoclub, nei forum come questi, per sensibilizzare quelli fuori di testa. Ci si parla in primis o a volte si isolano, facendoli capire che non sono ben accettati. Il problema è semmai che "i fuori di testa" spesso si uniscono.
In questi casi con i deficienti bisogna agire con modi duri. Chi è che non conosce un collega motociclista poliziotto, carabiniere, finanziere? Basta una telefonatina.
|
|
26-08-2009, 14:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Ricordo sempre un ragazzo, poco più che ventenne, esaltato, che era solito fare il tragitto dalla città al bar ritrovo di tanti motociclisti, sempre a palla e sempre "uso pista". All'arrivo si vantava delle sue prodezze.
I più grandi lo richiamavamo spesso, anche con toni duri, a comportarsi in modo civile, anche perchè le lamentele degli abitanti della strada, avevano fatto si che ogni fine settimana in 12 km c'erano tre pattuglie e fermavano tutte le due ruote.
Nonostante tutto il ragazzo insisteva e molti dicevano "è giovane, gli passerà".
Fino al giorno della disgrazia. Oggi vive su una sedia rotelle senza entrambi le gambe. Forse era meglio se era morto quel pomeriggio.
Mi son sempre rimproverato di non aver fatto il massimo perchè ciò non accadesse.
|
|
26-08-2009, 14:25
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
Eh, no! questo non ci riesco proprio! 
|
aldo, non l'ho scritto in maniera casuale.Ieri mattina un t-maxista con casco momodesign me lo ha menato a sangue dal gaslini a corso italia.QUando e' passato davanti al baretto che dopo c'e' una S mentre curvava tutto piegato ho avuto la fortissima tentazione di spazzolarlo all'esterno, poi ho pensato che nella controcurva a sinistra c'era la siepe cheimpediva visibilita', e dopo c'e' il semaforo.Lui era sui 100, io sarei uscito di curva sui 130 e se ci fossero state le auto ferme al semaforo le avrei trapanate tutte. In quell'istante ho lasciato perdere.Devo dire con orgoglio per me stesso,in altri tempi non mi sarebbe mai capitato.
E non parlo di un altro con un maxi kymko talmente storto che da dietro vedevo molto bene entrambe le ruote e andava come un missile zigzagando anche in rettilineo su quella biscia impazzita.....
|
26-08-2009, 15:11
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...Lui era sui 100, io sarei uscito di curva sui 130....
|
In questo caso lo avrei lasciato andare anch'io...
rischiare la pelle per andare al lavoro non rientra nelle mie priorità
|
|
|
|
26-08-2009, 15:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Aspes, scusa...ma che pro? A che pro punire (motociclisticamente parlando) uno che è già coglione di per sè venendo a cercarsi rogne. Non offenderti, ma io penso che sia sindrome da misurazione del pisello, cos'altro? Posso capire che uno sia titillato dal desiderio di voler affrontare una curva a 5kmh in + della velocità alla quale la percorre abitualmente, per misurare la propria abilità. Non lo condivido, ma lo capisco di + (a patto che venga fatto in condizione di visibilità e viabilità sicure). Ma ingarellarsi, tra l'altro con un mezzo nettamente inferiore al tuo, proprio non lo capisco per niente-niente-niente. Non c'è una sola ragione valida. Non su strada. Non in città!
Personalmente in moto non ho mai raccolto di queste sfide, sono uno di quelli che quando va (andava) sulla Futa lo fa(ceva) tenendosi + a destra possibile per lasciare andare chi aveva + "fretta" di me.
Personalmente mi diverto da morire in macchina quando trovo qualche invornito che vuole fare gara di accelerazione al semaforo...li riconosci, ti guardano, sgasano, aspettano un tuo riscontro...e io dò loro soddisfazione, porto il motore su di giri, e quando viene verde parto a passo di lumaca vedendoli sfrecciare a tutto gas e lasciandoli soli con la loro sensazione di essere dei perfetti imbecilli.
Ecco...se facessimo tutti così con i perfetti imbecilli che girano in moto, se cominciassimo ad isolarli, a farli sentire degli idioti (anche gli amici, ragazzi...bisogna cominciare da chi ci sta vicino), magari potremmo cominciare a far rotolare il masso della coscienza collettiva.
Aspes..con questo non voglio dire che tu faccia parte di quella categoria, volevo solo dire che non comprendo gli istinti "animaleschi" su strada ;-)
|
|
26-08-2009, 15:38
|
|
|
|
Rombodituono, non mi offendi minimamente,perche' quello che dici e' giusto.E' talmente giusto che razionalmente non solo non ho argomenti da opporre, ma mi incazzo con me stesso quando non riesco a fare le stesse considerazioni freddamente se sono sulla moto.
Io non provoco mai nessuno, mi tengo a distanza, non faccio prepotenze.
Se mi stai al culo sfanalando o comunque mi fai atti di prepotenza o di sfida non riesco normalmente a lasciar perdere. Ci sto lavorando su comunque....hai detto giusto, istinti animaleschi.Qualcuno diceva "mi si chiude la vena"...io non corro rischi inutili normalmente comunque,ma l'istinto di reagire mi viene, come ripeto, non alla sfida da semaforo che semmai la vedo goliardica e non mi ispira rivalse,ma rispetto alle "prepotenze"
ps: detto questo proprio fermone non ho intenzione di diventarlo... 
|
26-08-2009, 15:47
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
ho letto tutto, un po' velocemente.
e direi che ci sta tutto, nello spettro delle varie reazioni-azioni.
il punto, provo a sintetizzare, è che in strada, in italia, non esiste la giustizia, la cultura, l'etica.
la giustizia non può farsi valere per difetto d'organico e leggi farraginose.
la cultura non esiste perchè noi italiani, nelle varie declinazioni geografiche, siamo accomunati dalla profonda convinzione che possiamo esprimerci solo prevaricando gli altri in una qualsivoglia forma di competizione o conflitto. siamo dei cavernicoli, insomma.
l'etica non esiste perchè noi fottiamo gli altri e ce ne fottiamo degli altri.
tutto quello che succede di brutto, è un po' la conseguenza di queste cose.
La strada è un far west, non è la repubblica italiana. basti pensare a quanti si sentono in diritto di correre perchè "sono in sicurezza". Affermazione ridicola, osservando anche solo distrattamente, per esempio, lo stato dei manti stradali, o la percentuale di mezzi vecchi che circolano.
gli eventi, badate bene, gli stessi eventi, possono portarti ad avere argomenti per il bar, cagarti addosso dalla paura, e farti fare da protagonista ad un funerale mesto e commovente, con tutte le fasi intermedie che possono essere anche peggiori.
non credo che ci sia un rimedio universale, che possa passare per un gadget, e ne' una dichiarazione può molto.
può molto educare i nostri figli ad un modo diverso di vivere la libertà. ma dato che i nostri errori spesso inconsapevolmente o stupidamente vengono trasmessi ai nostri figli, ci vorrà molto impegno e qualche generazione perchè le cose migliorino in modo sensibile.
|
26-08-2009, 16:12
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
In questo caso lo avrei lasciato andare anch'io...
rischiare la pelle per andare al lavoro non rientra nelle mie priorità
|
Bhè, no, in città non mi azzardo mai a fare le corse, ma gli sputeroni tra le colline o passi montani DEVONO arrivare dietro!
|
|
26-08-2009, 16:15
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Aspes, scusa...ma che pro? A che pro punire (motociclisticamente parlando) uno che è già coglione di per sè...
|
Come hai ragione! ogni mattina quando parto da casa mi dico: oggi li lascio andare! e ogni giorno ci casco (sempre nei limiti della sicurezza come ho scritto sopra).
Il mio problema è che io non tollero l'arroganza. Se uno mi sorpassa in rettilineo perchè ha fretta mentre io vado tranquillo non mi dà ovviamente alcun fastidio. Mi danno fastidio quelli che vogliono dimostrare che le loro vasche da bagno sono superiori a tutto. Quelli ad esempio che si vengono a mettere davanti quando sono fermo al semaforo "perchè intanto non ti vedo neppure" e casi analoghi. Con quelli non riesco a rimanere impassibile (sempre nei miei limiti di sicurezza). Oltre a darmi un fastidio tremendo, ad esempio, quelli che si vanno a piazzare sulle strisce pedonali anche se hanno tutto il posto per fermarsi prima. Non tollero l'arroganza.
|
|
|
|
26-08-2009, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Aldo ci sono molte cose che non tollero però se mi inc...o ogni volta per qualcosa finisco la giornata sfinito... perchè oltre la fatica ad inca..rti devi pure scazzr.ti Quindi meglio lasciar perdere fin dall'inizio Quando sono su strada se incontro dei deficenti non accetto provocazioni almeno ci provo e vado dove sto andando più serenamente..
|
|
|
26-08-2009, 16:45
|
|
|
|
in effetti se uno facesse il conducente di autobus in citta' e dovesse incazzarsi ogni volta che gli fanno dei numeri penso che a fine giornata sarebbe da ricovero...
|
26-08-2009, 16:51
|
|
|
Mukkista
|
Mi dispiace dirlo, ma bisogna imparare a staccare la spina. Viviamo nella competizione sempre e comunque e anche in auto/moto vogliamo essere competitivi perchè io sono meglio di te, più veloce, più pronto e tu sei pippa, non sai fare la curva o non tiri la frenata!!
Ma si può esser più dementi?
Provate a pensare al semaforo due pedone, si guardano, uno rampa con il piede destro, l'altro tira giù gli occhiali scuri, scatta il verde ei due iniziano a correre. Sai che ridere....
|
|
26-08-2009, 16:56
|
|
|
Mukkista doc
|
resto dell'idea che qui dentro parlaim e ce capaim .. ma fuori di qua è nà jungla
Detto ciò mi sembra che non ci sia una gran voglia di mettersi in gioco idee mi par di leggerne miga
|
|
|
26-08-2009, 17:09
|
|
|
Mukkista
|
non credo che nè io, nè tu possiamo risolvere tale problema e non perchè non possiamo produrre delle idee interessanti (parliamone), ma perchè quando tocchi problemi di coscenza individuale la cosa diventa un fatto di educazione e cultura mototciclistica. Più che prendermi del pirla quando partecipo ai 3d di questo sito dove si apprezzano come epiche le gesta di centauri sciagurati non riesco a fare. Nel mio privato è un pò diverso.
Consiglio a tutti di visitare questo sito: www.motociclisti-incolumi.com
Ciao
|
|
26-08-2009, 17:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Avigliana (TO)
|
sento anch'io di quotare le ultime affermazioni di rombodituono.
Sarà che sono arrivato alla moto a trent'anni perchè mi hanno ritirato la patente della macchina (mai guidato prima nemmeno il ciao, ma questa è un'altra storia)... sarà che Valentino per me è il sarto effeminato, sarà che mi sento più mototurista che motociclista, sarà... però sta smania di misurarsi il pisello in moto (molto più che in auto, passatemelo) mi sembra un po' infantile, senza offesa per nessuno, ci mancherebbe.
Il pisello ce lo si misurava alle medie, dopo si faceva a gara a chi aveva trombato prima, dopo ancora altre cose... ma qui siamo in molti ad averle superate da decenni queste fasi... perchè continuare a sentirsi fighi per "la sverniciatura", mah non lo capisco....
Io ammiro quelli che hanno stile nell'andare in moto, quelli che vanno forte e non sembra nemmeno (e ne trovo tanti p.e. in francia più che in italia) quelli che sono talmente fluidi che sembrano danzare più che guidare.
Invece le strade sono infestate di gente che va forte perchè vede le gare di motogp o semplicemente perchè ci ha il mezzo o perchè crede di avercelo più lungo così.
Domenica sera in autostrada (rettilineo, bada ben...) andavo a 140/150 con passeggero, non arriva da dietro quello che ti deve passare a forza tra te e il guard rail? E poi lo ritrovo 5 km dopo, a passo di lumaca coi polsi doloranti, perchè con il gsxr non viaggi come con il gs. Però doveva passarmi, perchè sia mai lesa maestà....
Non credo che riuscirò mai a capire.
|
|
26-08-2009, 17:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Ma siete così sicuri di essere in sicurezza quando dite di castigare lo scuterista arrogante di turno? No perchè vorrei ricordarvi che in caso di ingarellamento, le variabili sono 3: la vostra abilità, le condizioni della strada/traffico, l'abilità dell'altro. Ora...posto che dò per scontato che conosciate voi stessi e riteniate di andare in sicurezza, posto che dò per scontato che siate nella strada + sicura del mondo (asfalto perfetto, visibilità, zero traffico), mi spiegate come fate a giudicare il vostro "avversario"? E se questo è un perfetto inetto, pazzo/incoscente, o viaggia con le ruote sgonfie? C'è sempre, SEMPRE, una variabile molto importante che è fuori dal nostro controllo, per questo dico che qualsiasi ingarellamento è troppo pericoloso perchè una persona normalmente razionale possa prenderlo in considerazione.
|
|