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Vecchio 24-08-2009, 23:11   #1
valleyman
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Io ho preso (dietro consiglio di Robby Moto) la versione catalizzata in titanio: un po' di contropressione (costante, non pulsante come quella che restituiscono i db-killer) allo scarico è necessaria sul nostro motore per evitare di svuotarlo troppo: dai grafici che escono dal banco si vede chiaramente che il motore fa fatica a respirare ai bassi e medi regimi (il regime di coppia massima è vicino a quello di potenza massima), togliere anche quel minimo di catalizzatore che ho (che è molto più libero di quello originale comunque) vorrebbe dire avere un motore meno regolare e meno pieno ai bassi senza aver vantaggi in alto. Ovviamente, se si andasse ad intervenire sugli alberi a camme, montare un collettore senza catalizzatore potrebbe dare vantaggi, ma con le fasature originali non conviene.
In ogni caso se ci fai caso il barilotto è tenuto insieme da molle, togliere l'elemento catalizzante e metterci un tubo dritto è un attimo....
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Vecchio 25-08-2009, 08:20   #2
riv
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Io ho preso (dietro consiglio di Robby Moto) la versione catalizzata in titanio: un po' di contropressione (costante, non pulsante come quella che restituiscono i db-killer) allo scarico è necessaria sul nostro motore per evitare di svuotarlo troppo: dai grafici che escono dal banco si vede chiaramente che il motore fa fatica a respirare ai bassi e medi regimi (il regime di coppia massima è vicino a quello di potenza massima), togliere anche quel minimo di catalizzatore che ho (che è molto più libero di quello originale comunque) vorrebbe dire avere un motore meno regolare e meno pieno ai bassi senza aver vantaggi in alto. Ovviamente, se si andasse ad intervenire sugli alberi a camme, montare un collettore senza catalizzatore potrebbe dare vantaggi, ma con le fasature originali non conviene.
In ogni caso se ci fai caso il barilotto è tenuto insieme da molle, togliere l'elemento catalizzante e metterci un tubo dritto è un attimo....
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