Per quanto riguarda l'itinerario non hai nessun problema, potrei dirti: "vai a do cojo cojo"
in quel paese non ci sono scavi archeologici,musei,pinacoteche o quant'altro che artisti ed esseri umani hanno fatto, li c'è la testimonianza del più' grande artista di sempre, chiamato: "madre Natura" o per altri "Dio"..
Io sono sbarcato a Kristiansand da Hirtshals (DK), mi sono diretto verso nord percorrendo la strada n°9 ma le strade come ti dicevo sono TUTTE a dimensione motociclistica, ovvero fresche,poco trafficate ed immerse in paesaggi mozzafiato il tutto x migliaia di km.
Io ho visto:
La città di Bergen (gita interna con il trenino x tutta la città)
Le cittadine di:
Kristiansand,
Alesund
Kristiansund, dove per arrivarci puoi percorrere la famosa strada atlantica.
Sognienfjord, il fiordo più grande di Norvegia si addentra per oltre 200 km. ho percorso una buona parte del lato nord.
Geirangerfjord, uno dei più belli,
Norddalfjord dove prendendo la strada 63 si percorre tutta la spettacolare strada della valle dei Troll fino ad arrivare alla cittadina di Andalsnes....
Il resto del paesaggio che ho incontrato strada facendo non ha nulla da invidiare alle più blasonate località appena citate..
Il clima e piovigginoso, ma con l'adeguato abbigliamento tecnico non da assolutamente fastidio, le temperature vanno dai 7°C ai 17/18°C.
La benzina costa circa €1,4
Il mangiare se non si vuole spendere una fortuna, meglio fare la spesa al supermercato,(decisamente meglio, Panino il giorno e cucina la sera nella hitter) un hamburger da Mc Donald costa 12€.
Per dormire non ci sono problemi, lungo la strada trovi tantissimi camping provvisti i Hitter (decisamente meglio dei nostri bungalow) 4 letti,termosifone,piastra per cucinare e frigo si spendono dalle 200 a un max di 400 corone, una media di 35€, x Hitter ovviamente se si è in 4 la spesa è di circa 9 € ciascuno..
Tutto sommato l'impatto economico rispetto a quando andai nel 1995 (con le lire) l'ho trovato decisamente ridimensionato,ora come costi sono (mi è parso) ai livelli della Germania.
Cmq io ci riandrò..
ciao