Li ho installati in mezz'ora con l'aiuto di due dei miei meccanici, quello che lavora di fino e quello più burbero, da solo impossibile perchè si deve spostare il serbatoio indietro e distendere del tutto il telelever.
Ho voluto una taratura molto stradale, adatta al mio peso (60kg), quindi le molle sono state sostituite con 2 più morbide (180 anziché 190).
La postura della moto è identica all'anteriore, mentre dietro è un pelo più seduta (gli originali avevano il precarico post aumentato di un po', preferisco il sovrasterzo).
Ad ogni modo ieri sera prima del temporale ho fatto una 50ina di km, si devono ancora adattare ma la primissima impressione è: un'altra moto, un altro modo di ammortizzare.
La moto è più sostenuta ma allo stesso tempo più morbida. Filtra meglio ma dà più sensibilità sulla gomma.
In particolare il posteriore lo senti come non mai. In accelerazione è incollato e oltre i 140 anche in scia a vetture l'anteriore non si alleggerisce più e non oscilla più.
In piega trovando avvallamenti non sono in ritardo come gli originali che rispondevano dopo cinque minuti finendo per “sparare” (in curva) od ondeggiare (sul dritto), più feeling, che per una Bmw è comunque un “miracolo”....
Il punto è sempre il solito, è chiaro che le sospensioni migliori del mondo fanno la differenza di fronte a sospensioni di serie pietose che, per carità, se regolate di fino magari potevano anche andare (ma non sentono le regolazioni!)
é comunque prematuro dare un giudizio definitivo, ci vuole un po' di strada ed anche qualche aggiustamento, credo aumenterò un filo il precarico post o il freno in estensione davanti perchè, nonostante non si accucci a gas spalancato, si alza all'anteriore quel tantino di troppo, da capire se ciò mantenga di più il contatto o sia più deleterio che altro. aspetterò di capirli meglio poi agirò magari con l'aiuto dello Zio se ci si vedrà all'Eretik..... :-)
(La spesa è rilevante ma piuttosto di buttare i soldi con puttanate per prendere 2 cv (109cv sono già troppi per i miei gusti) ce li butto per la ciclistica, come sempre fatto).