Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2009, 20:49   #1
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
Messaggi: 511
predefinito

Sto seriamente prendendo in considerazione di sostituirla.........
Mercoledì la porto a Francoforte e la lascio lì a farmela sistemare, spero riescano.............altrimenti, obtorto collo..............................
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 11:45   #2
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
predefinito

Aggiungo la mia, scusate se saro' lungo....

distinguiamo tanto per capirci meglio 3 fenomeni:

primo:
chiamiamo oscillazioni quelle lente che in rettilineo ti tirano la moto a sx o a dx lentamente ma con un tempo di 3 , 5 secondi... queste sono quasi sempre dovute a indurimento di sterzo , troppo frenato, o ammo di sterzo grippato (indurito) e quindi la ,moto tende a andarsene lentamente di lato, specialmente a velocità da viaggio (100 km/h in su... circa)

secondo:
Chiamiamo sbacchettamenti quelle oscillazioni veloci da 3 o 4 volte al secondo che di solito si manifestano sotto i 100 km/h quando allentiamo la presa del manubrio (o lo lasciamo)

L'ammo di sterzo serve a prevenire gli sbacchettamenti , ma se frena troppo o grippa ti causa le "lente oscillazioni" dette prima.

terzo:
chiamiamo oscillazioni sul veloce:
a 140-180 la moto in rettilineo non è stabile e basta un soffio, per muoversi un po' qua e un po la quasi sempre ristabilizzandosi in pochi secondi.

o fatto questa premessa perchè la mia kappona :
all'inizio (0-12000km) mi sembrava perfetta (gomme bridgestone), ma anche io stressavo poco , e avavo poca confidenza.
da 12000 a 28000 gomme metzler z6 normali , solo la post a specifica k ; abbastanza stabile con molto piccole oscillazioni su veloce e da solo e non a carico (altrimenti perfetta)
28000-39000 michelin PR2 (non a spec.) buona in generale ma sopratutto a gomme iniziate leggere oscillazioni sul veloce saltuarie e non capibili
39000-40000 nuovo treno pr2 con post a specifica; confermate oscillazioni sul veloce.... le ricambio subito !!!
40000-47500 metz z6 interact a spec c e g per moto pesanti e parto subito per le vacanze a pieno carico si rimanifestano le "leggere " oscillazioni tra 140 e 160 tuttavia un po meno delle michelin !!! pressione a 2,5 2,9 da manometro del gommista (buono)

negli ultimi 2000km il fenomeno si è attenuato di molto, ora va quasi bene, le gomme si sono consumate abbastanza , la post e' al 70% di usura...!!!
(ho anche alzato la pressione di 2 decimi perchè nel frattempo erano scese a 2.3 2.7)


sulla base delle esperienze di mary ho controllato l'ammo di sterzo che lavora bene e non è affatto bloccato anzi forse un po' lento nei primi 2 mm di corsa...

ho fatto vedere la moto da Collalti qui a roma e da Novamoto a Firenze e per entrambi sospensioni/leveraggi/bracci sono in perfetto ordine....

Il capo officina di Novamoto mi ha parlato di una circolare BMW che specificherebbe in caso di leggere instabilità su moto da turismo pesanti l'uso di gomme bridgestone perchè piu rigide e quindi piu stabili.... tutto da verificare !!! (qualcuno ne ha mai sentito parlare ???)


conclusioni:
PEr me le k1200 (e forse pure le k1300 ?) hanno un delicato equilibrio tra maneggevolezza e stabilità, come sapete sono 2 piatti della bilancia, quando migliora una cosa peggiora l'altra !! è inesorabile, sono leggi della fisica;
e la k1200 è molto "pensata" per la maneggevolezza, quindi la stabilità è perfetta solo in condizioni perfette, (e in questo rientra pure il tipo di gomma usata durante i collaudi iniziali della moto durante il 2005 ovvero prima della messa in vendita)
OVVERO :
se usiamo gomme piu' "moderne" (PR2 , z6 interactive) pensate per migliorare la maneggevolezza (quindi con profili piu appuntiti, 1 tela anzichè 2, minore peso della gomma) ;
oppure si prende qualche piccolo gioco sulle sospensioni (che magari sfugge anche ai meccanici);
o magari perde un po di efficenza l'ammo di sterzo e/o le sospensioni stesse
oppure la pressione delle gomme non è perfetta .....

eccolo la che ci impazziamo con questi problemini....

per la pressione:
attenzione, perchè se la instabilità è dovuta ad un profilo troppo moderno della gomma -piu appuntito- che da maggiore maneggevolezza tipo pr2 , aumentarla non significa migliorare, perchè esalta l'appuntimento e amplia l'effetto "binario"
viceversa se l'instabilità è dovuta ai fianchi e/o alla struttura "debole" della carcassa , aumentare la pressione porta di certo benefici perchè irrigidisce

scusatemi se sono stato prolisso, non volevo certo fare un trattato (non ho nessuna verità in tasca), ma condividere le mie esperienze ; posso di sicuro sbagliare e tanto ho ancora da imparare, confrontiamoci!!!
(in pratica non ho ancora trovato la medicina per guarire...)

ciao
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 12:21   #3
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da rickyricky Visualizza il messaggio
Sto seriamente prendendo in considerazione di sostituirla.........
Mercoledì la porto a Francoforte e la lascio lì a farmela sistemare, spero riescano.............altrimenti, obtorto collo..............................
Novità?

Perchè no Monaco?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 14:16   #4
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
Messaggi: 511
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Novità?
Si, grandi novità....
La moto è come rinata.....Ho deciso di chiamarla Araba fenice....
Vi racconto come funziona a Francoforte, non conosco altre realtà se non quella milanese dell'Ambro Saro.
Tu arrivi ed hai 3 meccanici per "l'accoglienza".http://www.quellidellelica.com/vbfor...s/toothy12.gif
Si occupano di capire i problemi riscontrati dal cliente e di fare una "cartella clinica" che accompagnerà la moto in ospedale
Coi primi 2 non avevo avuto molto feeling (poi il mio tedesco non mi aiuta , mi appoggio sempre al mio "zainetto" ).
Col terzo....un idillio.....
Sarà che anche lui ha una k1300gt?????
Morale, secondo lui c'è un piccolissimo rumore in 2^ a 2.500 giri (ma io non lo sento..).
Tutte le altre noi......scomparse. Mi sembra anche di aver capito che le viti della mia moto non erano molto ben franche e da lì.......
Quindi caro Mary, buttati sul 1.300 prima che ti scada la garanzia.....:l ol:
Perchè no Monaco?
Perché io vivo a 20 chilometri da Frankfurt.......
Vi aspetto per una pils oder........weiss.....oder.....
Viel spass.....
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 14:17   #5
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
Messaggi: 511
predefinito

Che confusione ho fatto, si vedo che non ho molta .....dimestichezza informatica....
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 14:18   #6
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
Messaggi: 511
predefinito

P.S. Anche il sciur menzionato prima sostiene che le BT20 non siano il massimo....
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 15:29   #7
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

[QUOTE=rickyricky;3961784]Perché io vivo a 20 chilometri da Frankfurt.......
Vi aspetto per una pils oder........weiss.....oder.....
Viel spass.....[/QUOTE

Am Oder o Am Mein?

Se Oder... Monaco è lontanuccia, se Mein ...meno e la porterei lì..., lì c'è la BMW ufficiale...

Ma a Francoforte l'officina com'è?
Spero non come in Italy...


P.S. Attento, potrei venirti a trovare...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 17:27   #8
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
Messaggi: 511
predefinito

[QUOTE=mary;3961952]
Quote:
Originariamente inviata da rickyricky Visualizza il messaggio
Perché io vivo a 20 chilometri da Frankfurt.......
Vi aspetto per una pils oder........weiss.....oder.....
Viel spass.....[/QUOTE

Am Oder o Am Mein?

Se Oder... Monaco è lontanuccia, se Mein ...meno e la porterei lì..., lì c'è la BMW ufficiale...

Ma a Francoforte l'officina com'è?
Spero non come in Italy...


P.S. Attento, potrei venirti a trovare...!
I viandanti sono sempre i benvenuti....:l ol:
Ovviamente.......... am mein
La concessionaria è spettacolosa almeno per me.
Non so come sia a Monaco (400 km circa) ma Francoforte mi sembra già ben messa

Zum wohl
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©