Ancora non sono sicuro se è vero o se ci sta prendendo per il....
Comunque... le differenze sono:
-ruota anteriore da 21
-forcella più lunga con escursione e taratura diversa
-mono posteriore più lungo (quindi la moto è più alta)
-cupolino dakar
-mancanza del cavalletto centrale (almeno sul vecchio modello...sul nuovo non sono sicuro)
Dal punto di vista dell'utilizzo su strada:
-la ciclistica della Dakar è sicuramente migliore, però, in teoria, la ruota grande davanti potrebbe renderla meno maneggevole in curva (ovviamente dipende da come guidi, se vedi Fast-One capisci che è solo questione di saper portare la moto) e darti una sensazione di minor appoggio per la sezione ridotta.
D'altro canto questo non vuol dire che non si possa portare la GS normale in off...come al solito dipende da cosa ci devi fare: strade bianche? Il GS va benissimo! Mulattiere, sabbia, fuoristrada più tosto? Meglio la Dakar!
Cosa intendi per stradalizzare la Dakar? Non credo sia il caso di farle nulla, semmai si limita ad una questione di gommatura. Mentre sulla GS normale potrebbe essere conveniente sostituire le molle forcella già da subito...