Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2009, 11:50   #101
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drbig Visualizza il messaggio

Ti sconsiglio vivamente di pubblicare in qualsiasi forma foto di forze dell'ordine in cui si riconoscano i visi degli operatori potresti andare incontro a denuncie, non puoi pubblicare la foto di nessuno (anche non in divisa) senza il suo consenso

Intanto ti ringrazio del consiglio di non pubblicare le foto in nessun posto.

Quello che intendo io è che mettersi su una strada in uscita dal paese nascosti dietro i cespugli è un modo squalido di fare cassa. Secondo me il velox è uno strumento importantissimo per la prevenzione ed è forse l'unico in grado di far rallentare considerevolmente le persone (altro che dossi o dissuasori) ma deve essere utilizzato per quello che è stato studiato.
Se lo stesso autovelox fosse installato all'ingresso del paese, sulla 45, ben segnalato e ben visibile avrebbe certamente più senso. Avrebbe una potenzialità assolutamente maggiore, la gente rallenterebbe in ingresso e non piomberebbe in mezzo ai bar a 60-70 Km\h. Allora si che la gente del posto che chiede di intervenire perchè stressata dalla velocità delle moto avrebbe realmente beneficio.

Per quanto riguarda le foto dovresti vedere come si erano imboscati su una strada dove il paese è ormai finito facendo multe a chi passa a 60 km\h.
In quel tratto di strada non c'è nessun pericolo a quella velocità, mentre il pericolo cresce esponenzialmente se entro in paese allo stesso modo....e allora perchè non fare le cose da furbi e PREVENIRE?
Poi io non ho nessun problema ne con il vigile ne con la persona che gli stava a fianco, sono consapevole del fatto che sia il loro lavoro e purtroppo qualcuno gli ordina di fare certe imboscate...

Per quel che mi dici sul fatto che l'unico modo è toccare nel portafoglio la gente ti rispondo che è assolutamente vero ma, nel mio caso dello scorso anno, su due persone sul mezzo multato nessuno si è accorto dei vigili nemmeno dopo essere passati oltre. Lo si è scoperto 3 mesi più avanti con il rischio di riprendere lo stesso tipo di multa nel giro di pochi giorni.
Tengo a precisare che non guidavo io e che la velocità risultava di 62 km\h, quindi la velocità non ha sicuramente impedito di vederli.

Se uno sbaglia è giusto che paghi, ma se ci sono delle regole da rispettare per me ci sono anche per chi ha il compito di rilevare l'infrazione...
E se lui non le rispetta chi mi tutela?

Pubblicità

Vecchio 03-08-2009, 11:55   #102
gaetanocallista
Mukkista in erba

L'avatar di gaetanocallista

ubicazione: Montesilvano
predefinito

Non ho ben capito se avevano esposto il cartello mobile (controllo velocità) come previsto dal codice per postazioni "non fisse".
Nel qual caso potresti scrivere al prefetto facendo notare la palese violazione del codice e riservandoti di far visionare, "in forma privata" le foto dalle quali si desume sia l'agguato che la mancanza del relativo cartello.
Vecchio 03-08-2009, 12:00   #103
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

predefinito

no, il cartello è quello solito fisso che indica il rilievo elettronico della velocità. Quello che si trova all'ingresso di ogni paese per intenderci.
Nessun cartello mobile.
Vecchio 03-08-2009, 12:06   #104
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

predefinito

Ragazzi, a me dispiace anche andare a mettere indifficoltà un comune che probabilmente fa questo perchè in difficoltà economicamente. Penso a quest'inverno, quando già alla seconda nevicata di dicembre erano finiti i fondi per la pulizia delle strade...in qualche modo dovranno pur tirar su da qualche parte!
Conosco agricoli delle vallati vicine che non sono stati ancora pagati per il servizio che hanno svolto.

Ma punire il turista che viene nelle tue valli per il paesaggio e che viene nei tuoi agriturismi, porta denaro alle attività del tuo paese mi sembra sbagliato.
Poi la soluzione ottimale che non infastidisce nessuno non esiste....
Probabilmente è così!
Vecchio 03-08-2009, 12:13   #105
barbarito
Mukkista in erba

ubicazione: Brianza
predefinito

Per spaventare i pirla e dissuaderli basta lasciare le auto dei VV.UU. parcheggiate lungo la strada o fare passeggiare i vigili stessi qua e là.
Se massacri tutti con i velox, anche e soprattutto quelli che si fermano a pranzo o per l'aperitivo o nell'agriturismo...beh, lentamente te ne liberi definitivamente.
Se questo è l'obiettivo...boh.

Io e molti miei amici non andiamo più in Val Trebbia da molto tempo (dopo averci passato anche dei WE), proprio per questo motivo
barbarito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 12:15   #106
gaetanocallista
Mukkista in erba

L'avatar di gaetanocallista

ubicazione: Montesilvano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppo_f Visualizza il messaggio
no, il cartello è quello solito fisso che indica il rilievo elettronico della velocità. Quello che si trova all'ingresso di ogni paese per intenderci.
Nessun cartello mobile.
Il cartello mobile è obbligatorio. Non basta che ci sia quello generico di strada sottoposta a controllo...
Vecchio 03-08-2009, 12:21   #107
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbarito Visualizza il messaggio
Per spaventare i pirla e dissuaderli basta lasciare le auto dei VV.UU. parcheggiate lungo la strada o fare passeggiare i vigili stessi qua e là.
Se massacri tutti con i velox, anche e soprattutto quelli che si fermano a pranzo o per l'aperitivo o nell'agriturismo...beh, lentamente te ne liberi definitivamente.
Se questo è l'obiettivo...boh.

Io e molti miei amici non andiamo più in Val Trebbia da molto tempo (dopo averci passato anche dei WE), proprio per questo motivo
Molti la pensano come te, e anche qui nel forum ho assistito a discussione nella quale è emerso tutto quello che dici.
E' il modo migliore per allontanare la gente normale dalle tue parti, gli intutati ci saranno sempre...rischiano la vita, cosa può fregargli di rischiare la patente...

I motivi per cui la gente rinuncia a girare in quelle valli sono principalmente gli autovelox e il rischio di essere coinvolti in qualche incidente con persone che la cognizione non la usano. E' brutto ma è così.
Basterebbe più civiltà da parte di tutti, ma non si potrà mai ottenere.
Vecchio 03-08-2009, 12:23   #108
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista Visualizza il messaggio
Il cartello mobile è obbligatorio. Non basta che ci sia quello generico di strada sottoposta a controllo...
Si, anch'io la sapevo così. Anche sinceramente non ne ho mai visto uno di cartello mobile, ne qui ne in nessuna altra zona dove poi c'era il velox.
Vecchio 03-08-2009, 12:26   #109
TrillyGS
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Io ho scritto una sorta di lettera aperta sul web, alle " autorita'" di quelle zone, rimarra' lettera morta per loro, ma tutti la leggeranno, commercianti, ristoratori etc. Magari qualcuno iniziera' a riflettere! Fatelo anche voi! Toni garbati, massima educazione!! Sui siti del comune, pro loco, comunita' montana, turismo....
Vecchio 03-08-2009, 12:31   #110
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TrillyGS Visualizza il messaggio
Io ho scritto una sorta di lettera aperta sul web, alle " autorita'" di quelle zone, rimarra' lettera morta per loro, ma tutti la leggeranno, commercianti, ristoratori etc. Magari qualcuno iniziera' a riflettere! Fatelo anche voi! Toni garbati, massima educazione!! Sui siti del comune, pro loco, comunita' montana, turismo....
E' un'idea che avevo lanciato anch'io proprio in concomitanza del Mukken che si è svolto a Pc. L'idea era quella di raccogliere firme e spedirle ai comuni interessati, il tutto accompagnato da una lettera nella quale si spiegava il motivo di tale gesto. E una copia pure alle attività presenti nel territorio interessato.
Ma poi è tutto svanito nel nulla.
Potrebbe essere la volta buona questa?
Vecchio 03-08-2009, 12:38   #111
barbarito
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
... gli intutati ci saranno sempre...rischiano la vita, cosa può fregargli di rischiare la patente...
Eppure io sono convinto che la soluzione ci sarebbe.
Basterebbe che i vigili della valle utilizzassero loro stessi il buon senso.
Senza velox, ma semplicemente a occhio. Se un gruppo di moto le "senti" arrivare e capisci benissimo che stanno tirando come i dannati, li fermi e li bastoni. Se arriva il gruppo di turisti, in coppia, tutti belli a modino con il loro navigatore, la giacchetta nuova, la moto lucida...beh se anche stanno andando a 78 km/h fai finta di niente, non sono loro il pericolo.

Io sono stato fermato mentre casualmente stavo in mezzo a un gruppo di intutati con le 1198.
Mi hanno tenuto li mezz'ora mentre controllavano scarichi e inclinazioni dei portatarga!!!!
A una R65 dell'85???

Ultima modifica di barbarito; 03-08-2009 a 14:01
Vecchio 03-08-2009, 12:52   #112
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

predefinito

Il pericolo, secondo me non è tanto nei paesi, dove bene o male come abbiamo detto si riesce a far prevenzione se si volesse. Ma è sulle strade aperte; nei tratti fuori paese della 45 quante moto passano a velocità folli mettendo in pericolo loro e chi sta in strada in quel momento?
Gli incidenti mortali non si verificano in paese, dove il pericolo è alto l'attenzione cresce, ma si verificano dove la gente si sente di tirare....tanto ha la moto sportiva e a lui non succede niente perchè è bravo ad andare in moto...In queste condizioni il disastro è sempre dietro l'angolo.
Come si può tenere sotto controllo tratti di strada di 20 km e passa con le sole forze dell'ordine di cui si dispone?
La prevenzione è d'obbligo, ma ancora più necessario è la responsabilizzazione...
Vecchio 03-08-2009, 13:51   #113
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

ubicazione: reggio emilia
predefinito

Quote:
Se un gruppo di moto le "senti" arrivare e capisci benissimo che stanno tirando come i dannati, li fermi e li bastoni. Se arriva il gruppo di turisti, in coppia, tutti belli a modino con il loro navigatore, la giacchetta nuova, la moto lucida...beh se anche stanno andando a 78 km/h fai finta di niente, non sono loro il pericolo.
e in che modo dovrebbero fare per dimostrare che stanno tirando??
vi ricordo che se l'autovelox è stato introdotto è anche perchè gli italiani quando gli contestavi la velocità pericolosa facevano ricorso dicendo che gli organi di polizia non potevano dimostrare che la velocità fosse effettivamente pericolosa ed è anche per questo che si è passati alle misurazioni della velocità per avere parametri certi in base a cui sanzionare...
forse non lo sapete ma il ministero dell'interno sta diramando una circolare in cui sconsiglia alle varie amministrazioni di mettere i dossi artificiali e sapete perchè? perchè dopo studi si sono accorti che gli utenti della strada appena superato il dosso accellerano per recuperare il tempo perso...ditemi voi se questi possono essere comportamenti civili
se tutti fossimo più rispettosi delle varie leggi e regolamenti ora non staremmo a parlare di tutto questo...se c'è un cartello con un limite dei 50 e io lo supero perchè me la devo prendere con chi mi sanziona perchè l'ho superato?? se decido di superarlo mi accollo anche le possibili conseguenze o non è giusto? e badate bene i cartelli con il limite c'è prima dell'inizio della strada che stiamo per imboccare e quindi se veramente volessimo far prevenzione basterebbe osservare i limiti senza poi accampare scuse se lo abbiamo superato solo di 10 o 15km
Vecchio 03-08-2009, 13:55   #114
barbarito
Mukkista in erba

predefinito

Vabbè, lasciamo stare, tanto lo sapevo.
Vecchio 03-08-2009, 13:56   #115
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

Quote:
Gli incidenti mortali non si verificano in paese, dove il pericolo è alto l'attenzione cresce,
scusa ma non sei ben informato, la maggior parte degli incidenti si verifica nei centri abitati e questo da dati ufficiali
Vecchio 03-08-2009, 14:00   #116
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

Quote:
Vabbè, lasciamo stare, tanto lo sapevo.
qui si sta discutendo pacatamente dell'argomento nessuno penso sia su posizioni intransigenti, anche io sono motociclista come voi sia nel privato che durante il mio lavoro che purtroppo molti di voi odiano...non pretendo di avere ragione assoluta vi chiedo solo di vedere il problema anche sotto altri punti di vista e cioè delle persone che su quelle strade ci vivono 24h al giorno e non solo il tempo in cui noi sfrecciamo in moto o in macchina
e dal punto dei vista dei limiti...se i 50km sono considerati troppo pochi per la maggioranza degli italiani vediamo di farlo alzare con gli strumenti democratici che ci sono invece di inveire su cui cerca di far rispettare i limiti attualmente in vigore

Ultima modifica di drbig; 03-08-2009 a 14:08
drbig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 14:10   #117
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

predefinito

Quote:
scusa ma non sei ben informato, la maggior parte degli incidenti si verifica nei centri abitati e questo da dati ufficiali
Che generalmente gli incidenti più gravi siano proprio in paese è sacrosanto, io parlavo della zona in questione, dove ogni finesettimana qualcuno assaggia l'asfalto e molto spesso facendosi molto male. Non ho ancora sentito di un incidente avvenuto a Marsaglia o a Bobbio, ma leggo sui quotidiani locali degli incidenti che avvengono su queste strade settimanalmente. E' questo che intendo.

Ultima modifica di peppo_f; 03-08-2009 a 14:24
peppo_f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 14:33   #118
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

predefinito

Quote:
e dal punto dei vista dei limiti...se i 50km sono considerati troppo pochi per la maggioranza degli italiani vediamo di farlo alzare con gli strumenti democratici che ci sono invece di inveire su cui cerca di far rispettare i limiti attualmente in vigore
I 50 sono troppo e sono poco allo stesso tempo, dipende dalle condizioni al contorno. Il mio intervento in questo topic voleva far notare che regolermente il servizio di prevenzione viene svolto dove i 50 sono pochi proprio per racimolare denaro.
Se si mettessero dove il limite è 'sovradimensionato' farebbero la metà delle multe, se non meno, e lo scopo della giornata non sarebbe raggiunto.
E per poterlo raggiungere usano stratagemmi illegali quali nascondersi dietro i cespugli...
Naturalmente parlo delle mie zone che conosco.

Io non sto giudicando un'intera categoria di persone, anzi, con te sto avendo una discussione in toni garbati e ognuno è libero di esprime le proprie opinioni liberamente; cosa che purtruppo non ho potuto fare con il vigile di quel comando.
Vecchio 03-08-2009, 14:37   #119
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

Quote:
E per poterlo raggiungere usano stratagemmi illegali quali nascondersi dietro i cespugli...
le postazioni mobili autovelox devono essere pre segnalate con cartello se non lo sono BISOGNA far ricorso ed è giusto farlo
Vecchio 03-08-2009, 15:20   #120
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

predefinito

Drbig, visto che sei del mestiere ne approfitto per chiederti un'informazione...
Che tu sappia i velox, tipo velomatic 512 devono eseguire una turatura annuale presso centri accreditati?
Ti chiedo questo perchè ho basato il ricorso su questa loro negligenza...
Loro sostengono che la taratura non è obbligatoria, ma allora a me come puoi dimostrare con esattezza che l'apparecchio che hai utilizzato misuri la velocità effettiva del mezzo?
Loro scrivono nel verbale che lo strumento è stato preventivamente controllato (da chi? da loro?).

Un discorso simile potrebbe farlo un benzinaio volendo, ti dice: ho controllato di persona che la pompa eroga esattamente la stessa quantità che indica sul display, mentre in verità è stata manomessa e ne eroga meno. (Secondo me in quel controllo può subentrare un leggero conflitto di interessi...)

Esistono delle norme, che dicono, che per ogni attività dove è prevista una misurazione e una transizione di denaro debba essere stilato un certificato di taratura da enti competenti (SIT). Essendo la multa una richiesta di denaro a seguito di una misurazione perchè tutto ciò non dovrebbe valere?
Vecchio 03-08-2009, 17:45   #121
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

peppo posso dirti la mia con tutta sincerità?
penso che tu ti voglia aggrappare agli specchi, mi spiego meglio: perchè si deve sempre pensare alla malafede degli organi di polizia?
Secondo te loro prendono il loro apparecchio misuratore di velocità che hanno comprato perfettamente tarato e omologato e poi nel loro ufficio si mettono lì e lo starano commettendo un reato? Per chi e per cosa lo dovrebbero fare?
Il benzinaio ne avrebbe un tornaconto personale a manomettere la pompa chi controlla la strada che tornaconto personale avrebbe? Un bel rischio di denuncia penale e magari il rischio del posto di lavoro.
Nella pratica di tutti i giorni quando si esce nessuno ti dice quante sanzioni devi fare o ti indica un importo che devi per forza racimolare, ma stiamo scherzando? Poi magari ci sarà stato qualche caso, fortemente pubblicizzato dalla tv e giustamente denunciato e punito ma da qui a pensare che tutti gli operatori di polizia siano cosi ce ne passa non credi? è come dire che in italia visto che c'è la mafia siamo tutti mafiosi non si può generalizzare in questo modo.
La legge dà la possibilità di fare ricorso e tu hai fatto bene a farlo se credi ce ne fossero i motivi, ma il motivo della non taratura o omologazione del autovelox (che tra l'altro io non conosco e quindi non so aiutarti) mi sembra molto forzato.
Secondo me c'è solo un ragiomento da fare...su qualsiasi strada vige un limite massimo di velocità nel momento in cui io lo vedo decido se rispettarlo o oltreppassarlo. Se l'oltrepasso devo avere la maturità di sapere che oltrepassandolo metto a rischio la mia e altrui incolumità, il mio portafogli, i miei punti quindi nel momento che vengo beccato (da una pattuglia che me lo contesta subito, da un velox visibile, da un velox nel cespuglio o in un tombino o dove preferisci) non me la posso prendere con gli altri perchè mi hanno beccato perchè sono stato io che ho fatto una scelta. Che il velox sia in posizione corretta o non corretta conta dal punto della giurisprudenza ma la realtà è che io quel limite l'ho superato e l'ho deciso io nel momento in cui ho girato la manopola del gas nessuno ha girato la manopola del gas per me o mi ha sanzionato perchè facevo i 40 dove il limite era dei 50.
Di velox ne ho presi anche io ma ogni volta che li ho presi non sono stato a vedere dove era la postazione o se era regolare mi sono semplicemente dato del cogli...ne per non aver rispettato il limite o per non aver visto il velox
Vecchio 03-08-2009, 17:59   #122
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

quello che dici può essere anche vero, però se c'è una legge che impone i limiti ( e che andrebbe rispettata anche in presenza di limiti assurdi ) è anche vero che c'è una legge che impone le modalità di accertamento e anche questa và rispettata.
Vecchio 03-08-2009, 18:14   #123
joesimpson
Mukkista doc

L'avatar di joesimpson

predefinito

posso solo quotare l'ultimo intervento di drbig

peppo, l'unica cosa da fotografare era se avessero posto in loco l'apposito cartello mobile, cartello previsto dal CdS e utilizzato quasi sempre dalle forze dell'ordine come mi è capitato più volte di notare

peppo, da piacentino pure tu, dovresti sapere bene cosa succede ogni fine settimana sulla 45, e l'ultimo dei problemi potrebbe essere il velox; sarebbe ben peggio beccarsi uno che invade la tua corsia arrivando dal senso opposto

proprio per questo la valtrebbia è da marzo che non la percorro affatto nei we, o meglio evito la statale

ah, non sono del mestiere e nemmeno vado a codice, ma non mi sento di condannare in toto chi cerca di fare il proprio dovere
Vecchio 03-08-2009, 19:12   #124
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
è anche vero che c'è una legge che impone le modalità di accertamento e anche questa và rispettata.
infatti è giusto che chi non fa il suo lavoro con diligenza venga punito ma non facciamo di tutta un erba un fascio però
Vecchio 03-08-2009, 19:21   #125
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
quello che dici può essere anche vero, però se c'è una legge che impone i limiti ( e che andrebbe rispettata anche in presenza di limiti assurdi ) è anche vero che c'è una legge che impone le modalità di accertamento e anche questa và rispettata.
puoi con un ceretogrado di certezza enunciare la legge o la circolare ministeriale o il parere ministeriale in cui ci sono scritte le modalità corrette per l'accertamento della velocità con gli strumenti elettroci.

no perchè tutti a leggere giurisprudenza e leggi su repubblica ( o ricorsi.it) poi si va dal Gdp e si prendono certe tranvate che la metà basta.

per esempio c'è secondo voi una legge o la circolare ministeriale o il parere ministeriale in cui si ordina/consiglia di apporre un cartello mobile a 400mt prima?

non la cercate per niente.

E frutto di un interpretazione e stensiva ( e non correttissma) di una sentenza satellite della cassazione.

l'orientamento è piuttosto uniforme, invece.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi