Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2009, 12:28   #1
MOCIONCI
Mukkista doc

L'avatar di MOCIONCI

ubicazione: LUCCA
predefinito

che dire.... sono contento di aver lasciato il cavo di alimntazione (lungo) fascettato vicino alla presa BMW (in modo eventualmente di bypassare la presa e di collegarlo direttamente alla batteria come fanno qui in BMW). Ho il sospetto che oltre alla basetta possa essere appunto il Canbus che fa' dei giochi strani....prima di diventare matto con l'assistenza potrebbe essere una prova da fare....

Mi da' da pensare che proprio in BMW allaccino lo Zumo nuovo proprio alla batteria.....mah
Vecchio 27-07-2009, 12:37   #2
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI Visualizza il messaggio
Ho il sospetto che oltre alla basetta possa essere appunto il Canbus che fa' dei giochi strani....prima di diventare matto con l'assistenza potrebbe essere una prova da fare....
potrebbe anche essere in quanto:
- io l'avevo collegato al CANBUS (presa sotto il becco);
- Flute aveva anche lui il mio stesso collegamento.

Tutavia non ho voglia di smontare il cablaggio: piuttosto mi faccio prestare da qualcuno una basetta funzionante e verifico così se il canbus funzia. Ma i cavi fascettati non li smonto: secondo me ormai tengono unita la mia moto!
Vecchio 11-08-2009, 17:29   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Bene, CREDO di aver capito la causa del malfunzionamento del mio Zumo.

Non ho avuto voglia di sbattermi a smontare tutti i cablaggi fascettati. Il mio amico non si è sentito di smontare la sua staffa perchè "era stata montata addirittura dal suo meccanico e poteva essere rischioso svitare la 4 viti per provarla sulla mia". Ho comunque compreso la sua preoccupazione e nel dubbio ho comprato una nuova basetta a scatola chiusa (in teoria il guasto poteva essere causato anche dalla saldatura del cavetto o dal connettore rovinato).

Ritirata la basetta stamattina, l'ho appena sostituita all'originale potenzialmente guasta facendo le seguenti prove:

1- con il cavetto BMW saldato ad minchiam dal sottoscritto (e ricoperto di guaina termorestringente) e la basetta originale lo Zumo non viene alimentato;
2- sostituendo SOLO la basetta vecchia con quella nuova (senza toccare cablaggi e GAT-TRAM) lo Zumo funziona correttamente!!!!

Conclusione: con elevata probabilità potrei affermare, anche senza controllare i cablaggi, di essere stato vittima dell'ennesima basetta difettosa (o "alluvionata"). Per ora i cavi non li smonto... funziona di nuovo benissimo!!!! La causa molto probabilmente è proprio la basetta...

PS: il navigatore è ancora in garanzia ma lo scontrino è andato perso!!!! Cosa molto strana, visto che sono molto ordinato!!!!