Bene, CREDO di aver capito la causa del malfunzionamento del mio Zumo.
Non ho avuto voglia di sbattermi a smontare tutti i cablaggi fascettati. Il mio amico non si è sentito di smontare la sua staffa perchè "era stata montata addirittura dal suo meccanico e poteva essere rischioso svitare la 4 viti per provarla sulla mia". Ho comunque compreso la sua preoccupazione e nel dubbio ho comprato una nuova basetta a scatola chiusa (in teoria il guasto poteva essere causato anche dalla saldatura del cavetto o dal connettore rovinato).
Ritirata la basetta stamattina, l'ho appena sostituita all'originale potenzialmente guasta facendo le seguenti prove:
1- con il cavetto BMW saldato ad minchiam dal sottoscritto (e ricoperto di guaina termorestringente) e la basetta originale lo Zumo non viene alimentato;
2- sostituendo SOLO la basetta vecchia con quella nuova (senza toccare cablaggi e GAT-TRAM) lo Zumo
funziona correttamente!!!!
Conclusione: con elevata probabilità potrei affermare, anche senza controllare i cablaggi, di essere stato vittima dell'ennesima basetta difettosa (o "alluvionata"). Per ora i cavi non li smonto... funziona di nuovo benissimo!!!!

La causa molto probabilmente è proprio la basetta...
PS: il navigatore è ancora in garanzia ma lo scontrino è andato perso!!!! Cosa molto strana, visto che sono molto ordinato!!!!