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Vecchio 17-07-2009, 12:07   #26
Berghemrrader
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Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
Tanto per essere più chiari un cardano quanto dura? Cioè in astratto tutto e' soggetto a quello che impropriamente e' detto "usura".
Non è proprio la stessa cosa Zergio, se si fosse rotto il cardano per davvero non credo avrebbero potuto fare tante storie, salvo che fosse di ritorno dal rally dei faraoni...

Vorrei fosse chiaro che non sto necessariamente dalla parte del conce (proprio io poi...), è semplicemente un consiglio che mi sento di dare allo sfortunato BMW1983.
Se avesse scritto che dopo 2500km si è rotto il cardano avrei parlato diversamente e gli avrei suggerito di far valere le sue ragioni con fermezza.
Ma purtroppo i dischi freno possono usurarsi e questo i conce lo sanno benissimo e per questo dico che se si comincia con lo scontro frontale il concessionario potrebbe essere meno propenso ad andare incontro al suo cliente, magari per uno stupido cavillo sul "materiale soggetto ad usura" senza dimostrare un pò di disponibilità in più, che nel commercio è sempre una buona cosa.
Ma deve esserci da parte di entrambi.

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Pedro - Berghemrrader
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Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 12:40   #27
Orso 59
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Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
sentirsi spiegare per ipotesi e quasi x paradossi il perche' di una cosa inimmaginabile non e' il massimo.
La tua spiegazione come l'alternativo motivo della "frenatona" cozzano con un uso consono e normale del mezzo.
Paradossale e indimostrabile che qualcuno porti i dischi ad elevate temperature e poi si fermi a raffreddarli con l'acqua come assurdo e' dire che i miei dischi si sono ovalizzati (rectius ondulati) perche' ho fatto una grossa freanata da alte velocita' (per evitare di morire aggiungerei io).
E' uso non consono?
Non credo e dei motivi percui dei dischi difettosi si possano ondulare me sbatto.
sapendo come uso la moto e quello che c'ho fatto (praticamente niente se non 12000 km) dei motivi eventuali e fantascientifici non posso e non voglio tenerene manco conto.
Sentirsi spiegare con esempi al ilmite del leggendario perche' una cosa incredibile possa sembrare plausibile m'ha fatto un po' "specie" visto che, ciascuno per la sua parte, s'era sentito raccontare la favola della frenatona da 200 all'ora a 0 che bastwrebbe a devastare i idischi dei freni di una moto che, per prezzo e peso m'aspetto siano stati
dimensionati ai due parametri suddetti.
E' ovvio, non ho mai affermato il contrario e concordo con te sul fatto che dischi montati su una moto che può raggiungere i 200 km/h debbano assolutamente poter resistere a frenatone da 200 a 0 km/h ed è assurdo che possa essere accampata una scusa simile per dire che si sono ondulati.

E' ovvio che i dischi sono difettosi.

Per quanto riguarda "l'ipotesi" dei dischi che si ovalizzano se soggetti a shock termici non è nè assurdo nè paradossale, perchè ne ho visti con i miei occhi.
Ho visto dischi autoventilanti per auto addirittura fessurati per quella cosa lì, magari erano al limite dell'usura ma ne ho visti.

Ciò non toglie che dischi che si ondulano possano farlo o meno a fronte di secchiate d'acqua o frenatone, e se lo fanno lo fanno perchè difettosi.

Volevo solo dire che, almeno per me, non è una buona cosa sottoporre a schock termico un disco dei freni.
Non ho mai detto che fosse quella la causa ma, potrebbe essere una concausa.
Non pretendo di essere portatore di verità assoluta, il forum è fatto per scambiarsi esperienze, esperienze che non ho la fantasia di inventarmi e neppure la pretesa che tutti le ascoltino.

Sono solo "le mie" esperinze.

Mi scuso se hai pensato che volessi insegnarti qualcosa, non erano mie intenzioni.

P.S. Continuo a non capire cosa ci fosse di ridondante.
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Orso 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 13:36   #28
zergio
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orso scrivo dal cel e non riesco a mettere le faccine.
il tono può sembrare un pò teso ma ti assicuro non è così.

ridondante è la spiegazione del perchè potrebbe accadere questo fenomeno quando sia io che bmw1983 l'abbiamo già avuta dai rispettivi concessionari.
Paradossael e iperbolica nelle circostanze (tipo scendere da un apsso alpino a pieno carico in due e tenendo sempre pinzato)

il mio discorso verte invece non sulle cause tecniche (straordinarie) che potrebbero aver causato il problema ma sullla plausibilità del difetto in così poca strada tenendo conto dell'indimostrabilità di una circostanza eccezionale come 10 frenate da 200 a 0.
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zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 19:26   #29
Orso 59
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orso scrivo dal cel e non riesco a mettere le faccine.
il tono può sembrare un pò teso ma ti assicuro non è così.
Come non detto.

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Orso 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2009, 13:42   #30
rodave
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Ciao, sono nuovo del mondo BMW, perchè la ho sempre considerata da pensionati ma che ora dopo l'acquisto del GS forzato dalla mia compagna mi sono completamente ricreduto.
Mi fa un pò specie vedere problemi di questo tipo e sentire illustri concessionari parlare di dischi ovalizzati come se fossero vecchi tambuti dell'ape. Ho un pò di esperienza di motori dato che a 7 anni smontavo un vecchio mosquito al posto ci giocare col meccano.
In ogni caso i prodotti soggetti ad usura e non coperti da garanzia devono essere chiaramente esplicitati da contratto e generalmente sono Pneumatici, batteria, lampadine. Mi sembra assurdo, come letto in alcuni post considerare il cardano, perchè allora qualsiasi cosa non rientra nel contratto di garanzia vedi pistoni, cambio e allora tanto vale avere la garanzia. Secondo me i dischi devono essere in garanzia.
Ciao
rodave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 18:43   #31
bmw1983
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2009
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ciao ragazzi.
dischi sostituiti in garanzia dal concessionario +442 in fattura e -442 euro di garanzia!!!ottimo trattamento..........concessionaria di varese!!saluti
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