Quote:
Originariamente inviata da zergio
sentirsi spiegare per ipotesi e quasi x paradossi il perche' di una cosa inimmaginabile non e' il massimo.
La tua spiegazione come l'alternativo motivo della "frenatona" cozzano con un uso consono e normale del mezzo.
Paradossale e indimostrabile che qualcuno porti i dischi ad elevate temperature e poi si fermi a raffreddarli con l'acqua come assurdo e' dire che i miei dischi si sono ovalizzati (rectius ondulati) perche' ho fatto una grossa freanata da alte velocita' (per evitare di morire aggiungerei io).
E' uso non consono?
Non credo e dei motivi percui dei dischi difettosi si possano ondulare me sbatto.
sapendo come uso la moto e quello che c'ho fatto (praticamente niente se non 12000 km) dei motivi eventuali e fantascientifici non posso e non voglio tenerene manco conto.
Sentirsi spiegare con esempi al ilmite del leggendario perche' una cosa incredibile possa sembrare plausibile m'ha fatto un po' "specie" visto che, ciascuno per la sua parte, s'era sentito raccontare la favola della frenatona da 200 all'ora a 0 che bastwrebbe a devastare i idischi dei freni di una moto che, per prezzo e peso m'aspetto siano stati
dimensionati ai due parametri suddetti.
|
E' ovvio, non ho mai affermato il contrario e concordo con te sul fatto che dischi montati su una moto che può raggiungere i 200 km/h debbano assolutamente poter resistere a frenatone da 200 a 0 km/h ed è assurdo che possa essere accampata una scusa simile per dire che si sono ondulati.
E' ovvio che i dischi sono difettosi.
Per quanto riguarda "l'ipotesi" dei dischi che si ovalizzano se soggetti a shock termici non è nè assurdo nè paradossale, perchè ne ho visti con i miei occhi.
Ho visto dischi autoventilanti per auto addirittura fessurati per quella cosa lì, magari erano al limite dell'usura ma ne ho visti.
Ciò non toglie che dischi che si ondulano possano farlo o meno a fronte di secchiate d'acqua o frenatone, e se lo fanno lo fanno perchè difettosi.
Volevo solo dire che, almeno per me, non è una buona cosa sottoporre a schock termico un disco dei freni.
Non ho mai detto che fosse quella la causa ma, potrebbe essere una concausa.
Non pretendo di essere portatore di verità assoluta, il forum è fatto per scambiarsi esperienze, esperienze che non ho la fantasia di inventarmi e neppure la pretesa che tutti le ascoltino.
Sono solo "le mie" esperinze.
Mi scuso se hai pensato che volessi insegnarti qualcosa, non erano mie intenzioni.


P.S. Continuo a non capire cosa ci fosse di ridondante.