Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2009, 09:32   #1
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 1.955
predefinito

Scusate ma di cosa parliamo? In Europa la maggior parte dei paesi ha limite zero sull'alcol per chi guida. Lo zero è la soluzione a tutti i problemi, a tutti i dubbi se siamo o no oltre il limite quando ci mettiamo alla guida. Due bicchieri di vino non fanno niente al 90% delle persone, ma a me Rombodituono due bicchieri di vino a stomaco vuoto rallentano i riflessi alla grande, visto che bevo acqua naturale 363 giorni all'anno. E allora, visto che in italia siamo 60 milioni, l'unico modo per evitare qualche centinaio di morti all'anno + innumerevoli disabili e feriti, è eliminare alla gente il dubbio. Guidi? Non bevi? Dov'è il problema?
E' un problema di cultura. A noi italiani piace che siano fatte regole che possibilmente non limitino la nostra personale libertà, perchè noi siamo sempre + abili, + furbi, + sobri degli altri...
Io preferisco non poter bere, se questo mi garantisce che anche tutti i pericoli ambulanti che ci sono in circolazione non possono farlo o se c'è una legge che li bastona se trasgrediscono.
Per il discorso neopatentati: io ho 31 anni e la patente da 13. Se ripenso a quante cazzate/distrazioni/piccoli incidenti ho fatto mi accorgo che sono stati tutti fatti nei primi uno/due anni di patente. Perchè a 18 anni ti senti invincibile, perchè ti piace fare festa fino a tardi, perchè la macchina ti fa sentire libero e molto figo, perchè hai sempre la radio a palla e fai l'idiota con i tuoi amici, perchè non sai guidare, perchè non sai gestire le emergenze. Perchè fondamentalmente...sei un ragazzo. Il problema è che la strada è un contenitore dove ci stanno tutti. I bravi ed i meno bravi. Quindi per impedire ai meno bravi di nuocere agli altri bisogna dar loro regole severe per il loro bene e quello degli altri. Qualche anno fa ricordo che imposero il limite di cilindrata e di potenza alle macchine per i primi 3 anni di patente, imposizione naufragata perchè non tutte le famiglie potevano permettersi di acquistare un'auto specifica per il figlio. Quindi l'unica soluzione è dare ai neopatentati regole fatte su misura...
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 09:58   #2
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rombodituono Visualizza il messaggio
Scusate ma di cosa parliamo?... Dov'è il problema? ... E' un problema di cultura..
Io dubito fortemente che diminuire limiti di velocità e limiti di Alcol nel sangue serva a ridurre gli incidenti ed i morti. Perché? Perché i limiti ci sono e sono più che ragionevoli. Basterebbe farli rispettare e applicare controlli veramente preventivi (e ci includo anche l'agguato con l'autovelox se non fatto per fare cassa).

Se mi schianto ubriaco fradicio perché andavo a 180, ed è il caso di molti incidenti, il problema non è il limite a 30 ed il tasso 0 nel sangue. Andare a 90 con 0,8 nel sangue sarebbe stato sufficiente per evitare l'incidente. In questo paese, e sta qui il problema culturale, invece di applicare e far rispettare limiti ragionevoli, si continuano a restringere i limiti, rendendo sempre più severe le pene, quasi assurde.

Troppo facile e non scientifico collegare ogni incidente all'alcol perché il tasso di alcol era superiore al limite; mi si dimostri che era davvero la causa, altrimenti affermerò che le persone con capelli fanno più incidenti della persone calve. Sulla velocità c'è poi un esempio molto più concreto. In Germania in molti tratti autostradali non c'è limite, eppure i tassi di mortalità sono simili o inferiori ad altri paesi europei. Perché? Perché sulle autostrade tedesche dove c'è il 100, si fa rispettare il 100 e se non mantieni la distanza di sicurezza o ti attacchi al paraurti dell'auto davanti lampeggiando ti danno una multa che ti passa la voglia.

Si tratta di vietare, controllare e punire i comportamenti pericolosi, non adottare soluzioni semplicistiche ad alto effetto ma inefficaci. Anche perché è ampiamente dimostrato che non è la gravità della pena ma la certezza della pena a limitare comportamenti vietati. Ma in un paese 'semplicistico' ed 'arretrato' come il nostro capisco siano concetti di difficile applicazione.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 23-07-2009 a 10:04
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©