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Vecchio 22-07-2009, 09:43   #1
IL GALLICO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
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predefinito Rotture telaietto reggisella

E' il mio primo topic

Premesso che ho cercato ma non ho trovato niente

Burro sul topic che parla del maniglione per il passeggero ha scritto questo

Quote:
Originariamente inviata da Burro Visualizza il messaggio
si, piastra e bauletto si possono montare (estetica.....gusti personali...) ma attenzione!! non appesantire troppo! il telaietto post della esse non sopporta carichi, rischi di rottura (già successo)
Adesso visto che io più zavorrina siamo 190 kg e visto che ci piace viaggiare con le valige laterali...

Mi dite a che pericoli vado incontro ??????

Sono ben gradite foto del punto dove si è rotto, sono metalmeccanico e sapendo dove è il problema posso rimediare a priori

Tenchiu

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Vecchio 22-07-2009, 09:56   #2
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
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il punto critici sono due: l'occhiello di alluminio saldato sul telaio dove si fissa il telaietto posteriore ed il tubo di acciaio nella zona dove si avvita la pedana passeggero.

ci son stati diversi casi ma non e' detto che debba succedere per forza
da quel che mi risulta quando e' successo, e' successo sempre in presenza di un bauletto posteriore oltre alle borse (ed e' giustizia divina...) quindi con un peso in piu' a sbalzo.
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 22-07-2009, 10:06   #3
IL GALLICO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
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L'occhiello saldato si è staccato dal telaio o si è aperto in due ?

E quando è successo che danni ci sono stati ? Caduta e compagnia bella ?
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Vecchio 22-07-2009, 10:18   #4
cidi
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Registrato dal: 11 Jul 2002
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staccato

sono notizie raccolte sul forum e per sentito dire, non mi pare raccontassero anche di cadute causate dalla rottura
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Vecchio 22-07-2009, 11:05   #5
ZzetaA
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Quote:
Originariamente inviata da Asterix 77 Visualizza il messaggio
L'occhiello saldato si è staccato dal telaio o si è aperto in due ?

E quando è successo che danni ci sono stati ? Caduta e compagnia bella ?
eccomi, presente all'appello
si stacca di netto l'occhiello del telaio e ti ritrovi a 4 dita dal serbatoio....non capendo perchè la sella è così distante dal serbatoio. anche l'occhiello per il fissaggio delle carene si strappa.
l'ho guidata così (rinforzanso con una ventina di fasciette) da brescia a vigevano e sembra reggere abbastanza.
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Vecchio 22-07-2009, 11:10   #6
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
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io ho viaggiato in due (120 kg) più le borse stracariche (circa 12 kg l'una) e zaino a spalla della zavorrina e non ho avuto problemi......

a conti fatti il peso è inferiore a quello che riporti tu,però è cmq un riferimento!!

Ciao
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Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 11:35   #7
IL GALLICO
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Quote:
Originariamente inviata da ZzetaA Visualizza il messaggio
eccomi, presente all'appello
si stacca di netto l'occhiello del telaio e ti ritrovi a 4 dita dal serbatoio....non capendo perchè la sella è così distante dal serbatoio. anche l'occhiello per il fissaggio delle carene si strappa.
l'ho guidata così (rinforzanso con una ventina di fasciette) da brescia a vigevano e sembra reggere abbastanza.
Quindi lo scarico non è andato a frenare sulla gomma dietro, ma grazie ai tubi di scarico la sella è restata sollevata, giusto ?

Ok, prima cosa da fare appena la porto a casa e rinforzare sto occhiello in qualche modo

Quote:
Originariamente inviata da Il Veterinario Visualizza il messaggio
io ho viaggiato in due (120 kg) più le borse stracariche (circa 12 kg l'una) e zaino a spalla della zavorrina e non ho avuto problemi......

a conti fatti il peso è inferiore a quello che riporti tu,però è cmq un riferimento!!

Ciao
Direi che eri parecchio sotto il mio peso
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Ultima modifica di IL GALLICO; 22-07-2009 a 11:37
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Vecchio 22-07-2009, 14:18   #8
ZzetaA
Mukkista in erba
 
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Quote:
Originariamente inviata da Asterix 77 Visualizza il messaggio
Quindi lo scarico non è andato a frenare sulla gomma dietro, ma grazie ai tubi di scarico la sella è restata sollevata, giusto ?

Ok, prima cosa da fare appena la porto a casa e rinforzare sto occhiello in qualche modo

tra scarico e gli altridue occhielli non sono finito sulla ruota per fortuna *sgrat sgrat*
a me credo sia capitato poichè mi sono avvicinato al peso limite (10-20 kg sotto il limite) ed ho preso forse qualche buca rognosa. quando mi si è rotto del tutto ero da solo fortunatamente.
credo ci sia poco da fare per rinforzarli....il meccanico bmw dice che si rompono perchè hanno una superficie di appoggio insufficiente....a me hanno risaldato dei nuovi occhielli con base maggiore....vedremo come vanno....se ti può essere utile di mando foto della rottura.
ciao ciao
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Vecchio 22-07-2009, 14:45   #9
IL GALLICO
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Quote:
Originariamente inviata da ZzetaA Visualizza il messaggio
tra scarico e gli altridue occhielli non sono finito sulla ruota per fortuna *sgrat sgrat*
a me credo sia capitato poichè mi sono avvicinato al peso limite (10-20 kg sotto il limite) ed ho preso forse qualche buca rognosa. quando mi si è rotto del tutto ero da solo fortunatamente.
credo ci sia poco da fare per rinforzarli....il meccanico bmw dice che si rompono perchè hanno una superficie di appoggio insufficiente....a me hanno risaldato dei nuovi occhielli con base maggiore....vedremo come vanno....se ti può essere utile di mando foto della rottura.
ciao ciao
Si grazie, manda manda

Fammi capire, un meccanico bmw ti ha risaldato alluminio su alluminio ? Credimi se ti dico che saldare l'alluminio è cosa rognosa, non credo che un meccanico moto sia attrezzato per fare un buon lavoro.

Per rinforzare io pensavo a qualcos'altro, tipo una staffa che parte dal tubo e si ancora in qualche altro punto della moto, domani porto a casa la moto, studio la situazione e vedo se c'è spazio

Ma quanto è il peso limite ?
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Vecchio 22-07-2009, 15:02   #10
ZzetaA
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Quote:
Originariamente inviata da Asterix 77 Visualizza il messaggio
Si grazie, manda manda

Fammi capire, un meccanico bmw ti ha risaldato alluminio su alluminio ? Credimi se ti dico che saldare l'alluminio è cosa rognosa, non credo che un meccanico moto sia attrezzato per fare un buon lavoro.

Per rinforzare io pensavo a qualcos'altro, tipo una staffa che parte dal tubo e si ancora in qualche altro punto della moto, domani porto a casa la moto, studio la situazione e vedo se c'è spazio

Ma quanto è il peso limite ?
il lavoro di saldatura l'ha fatto una ditta specializzata.il meccanico mi ha spiegato il tutto, smontato la moto e spedita alla ditta.
se riesco entro sera posto le foto pre saldatura.
il peso limite è scritto sul libretto....sono 400 e qualcosa kg comprensivi del peso della moto
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Vecchio 22-07-2009, 17:02   #11
IL GALLICO
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Quote:
Originariamente inviata da ZzetaA Visualizza il messaggio
il peso limite è scritto sul libretto....sono 400 e qualcosa kg comprensivi del peso della moto
La moto pesa sui 230 kg, quindi mi restano 170 kg, che bello, li sforiamo sempre allora
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Vecchio 23-07-2009, 10:40   #12
ZzetaA
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ecco le foto:





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Vecchio 23-07-2009, 10:56   #13
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Grazie

Più che saltata la saldatura è stato dimensionato male

Comunque la soluzione c'è !
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Vecchio 23-07-2009, 10:58   #14
ZzetaA
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Quote:
Originariamente inviata da Asterix 77 Visualizza il messaggio
Grazie

Più che saltata la saldatura è stato dimensionato male

Comunque la soluzione c'è !
e qual'è??
condividi, che sono preoccupato anche io
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Vecchio 23-07-2009, 11:20   #15
IL GALLICO
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Quote:
Originariamente inviata da ZzetaA Visualizza il messaggio
e qual'è??
condividi, che sono preoccupato anche io
Premesso che la moto vado a prenderla oggi pomeriggio e quindi non posso saggiare con mano la consistenza dei particolari

Per esempio si potrebbe fare una staffetta che va a prendere la vite del telaietto e va a fissarsi sul telaio con una bella vite passante e una rondella bella grossa dall'altra parte

Sempre se il telaio è consistente però

+ o - così, mi riservo di studiare meglio il problema con la moto sotto occhio cmq
Immagini allegate
Tipo di file: jpg dscf1296y.jpg (47,8 KB, 174 visite)
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Vecchio 23-07-2009, 18:49   #16
gigione
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: cesena
predefinito

io se fossi in te non farei dei buchi nel telaio, anche a me è successo ....rotto e saldato...poi o usato due cavetti in acciaio,li o fatti passare dietro al perno e dietro al telaio praticamente due cavetti di sicurezza .
gigione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 08:09   #17
IL GALLICO
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io se fossi in te non farei dei buchi nel telaio, anche a me è successo ....rotto e saldato...poi o usato due cavetti in acciaio,li o fatti passare dietro al perno e dietro al telaio praticamente due cavetti di sicurezza .
Buona idea
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Vecchio 24-07-2009, 19:33   #18
boxxxer
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Registrato dal: 07 Oct 2008
ubicazione: Val di Chienti MC
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Quote:
Originariamente inviata da Asterix 77 Visualizza il messaggio
Premesso che la moto vado a prenderla oggi pomeriggio e quindi non posso saggiare con mano la consistenza dei particolari

Per esempio si potrebbe fare una staffetta che va a prendere la vite del telaietto e va a fissarsi sul telaio con una bella vite passante e una rondella bella grossa dall'altra parte

Sempre se il telaio è consistente però

+ o - così, mi riservo di studiare meglio il problema con la moto sotto occhio cmq
molto molto interessante...
Tienimi aggiornato Asterix anche io sono metal artigiano!
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boxxxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2009, 18:56   #19
ZzetaA
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bucare il telaio mi intimorisce un po'....

Quote:
Originariamente inviata da gigione Visualizza il messaggio
io se fossi in te non farei dei buchi nel telaio, anche a me è successo ....rotto e saldato...poi o usato due cavetti in acciaio,li o fatti passare dietro al perno e dietro al telaio praticamente due cavetti di sicurezza .
questa idea mi piace molto....credo farò la stessa cosa ^_^
hai più avuto problemi dopo la saldatura??
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Vecchio 27-07-2009, 15:04   #20
Burro
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rientrato dalle ferie ma vedo che è già hai avuto esaurienti risposte
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ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 11-08-2009, 16:37   #21
Jon
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Registrato dal: 10 May 2004
ubicazione: Roma
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io ho dovuto sostituire due vole la vite di sx che tiene il telaietto posteriore con una piu grande...perche il foro si era ovalizzato...non è un gran sistema cmq quel cavolo di telaietto...
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"I don't care what people say...Rock 'n Roll it's here to stay"
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Vecchio 22-08-2009, 16:13   #22
boxxxer
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Registrato dal: 07 Oct 2008
ubicazione: Val di Chienti MC
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Altre esperienze in merito cercasi...
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Vecchio 02-09-2009, 09:32   #23
jati
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Quote:
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La moto pesa sui 230 kg, quindi mi restano 170 kg, che bello, li sforiamo sempre allora


colpa mia!!! giuro che mi metto d'impegno nella dieta!!!
jati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 00:27   #24
boxxxer
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Registrato dal: 07 Oct 2008
ubicazione: Val di Chienti MC
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Sto riflettendo su un possibile rinforzo smontabile che non modifichi le impostazioni originali....
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boxxxer non è in linea   Rispondi quotando
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