Quote:
Originariamente inviata da cidi
sono incuriosito anche io dall'algoritmo usato, per esempio: [...] come viene valutato il parametro "sospensione anteriore antidive"?
c'e' un punteggio, proporzionale ad un parametro (che so, l'escursione massima, che pero' potrebbe essere corretta dalla presenza di molle progressive, 'nsomma, capisco che e' un lavoro molto complesso) o e' un si-no?
|
Ad ogni elemento o accessorio ritenuto utile per la sicurezza viene dato un punteggio; la sospensione antidive è considerata tale e per questo è valutata, ma molto meno di altre caratteristiche, quali l'ABS o anche il diametro delle ruote.
Il punteggio è attribuito per il solo fatto che la moto è equipaggiata con tale tipo di sospensione, a prescindere dal suo principio di funzionamento e dai parametri tecnici.
Lo stesso vale, ad esempio, per la frenata integrale, dove non ci interessa appurare se essa sia integrale o semintegrale o abbia il tale schema di ripartizione della frenata; ma vogliamo premiare la sua presenza quale sistema utile a ridurre i bloccaggi e gli sbandamenti nelle frenate di emergenza e in altri casi particolari.
Tale scelta è dettata da ragioni di semplicità e di facile reperibilità delle informazioni.
Comunque, tra pochi giorni l'algoritmo sarà pubblicato, proprio per consentire la massima comprensione dell'indice e ricevere le critiche e i suggerimenti di chi vorrà ragionarci sopra.