Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2009, 12:33   #1
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
Wink HOOOOOOOO.......finalmente!!!!!!!

DALLE FORMICHE SEGRETI CONTRO INCIDENTI TRAFFICO

SYDNEY - Potremo apprendere dalle formiche segreti per ridurre il tragico bilancio degli incidenti stradali, e anche gli imbottigliamenti di traffico. Lo afferma il biologo Ajiay Narendra dell'università nazionale in Canberra, che ha dedicato gli ultimi 10 anni a studiare come le formiche 'leggono' il loro mondo in maniera così accurata ed efficiente. Le formiche, spiega lo studioso di comportamento degli insetti, con i loro occhi e sistemi di navigazione semplici ma efficaci, trovano la strada per le loro destinazioni e organizzano il flusso di traffico in maniera migliore di noi umani, e avrebbero molto da insegnarci. Nonostante le piccole dimensioni cerebrali sanno navigare innumerevoli volte dal nido alle fonti di cibo e ritorno, usando una bussola celeste, misurando le distanze e affidandosi a punti di riferimento. Marciano in file ordinate usando segnali olfattivi o tattili per mantenere flussi di traffico ininterrotti. Narendra e la sua equipe hanno studiato come quattro specie di formiche bulldog della boscaglia australiana, che nidificano nella stessa area, si dividono la giornata in turni, permettendo a ciascuna specie un'equa proporzione del cibo disponibile. Le formiche bulldog hanno mascelle massicce e un pungiglione velenoso, per cui la divisione in turni evita la competizione e potenziali conflitti. Ciascuna delle specie si è quindi evoluta specializzandosi in attività diurne, crepuscolari o notturne, modificando la struttura degli occhi a seconda della luce prevalente nei propri turni. "Gli insetti ci hanno già insegnato sistemi affidabili da usare nella visione dei robot, nei sistemi di sorveglianza e negli aerei senza pilota, ma credo che vi sia molto di più da imparare", spiega Narendra. "Le formiche sono animali sociali e comunicano efficacemente fra loro. Questa cooperazione consente di organizzare con efficienza l'esplorazione, la ricerca di cibo e il traffico di rifornimento. Se potremo capire come lo fanno, sarà possibile applicare gli stessi principi agli autoveicoli".
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©