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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-05-2005, 13:20   #1
Wotan
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Originariamente inviata da Barbasma
quindi...

sullo sconnesso non va bene...
Parzialmente vero. Sullo sconnesso brutto allunga la frenata (ma evita le scivolate); per questo le GS lhanno l'ABS disinseribile.

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Originariamente inviata da Barbasma
sullo sporco non va bene...
Falso, è imbattibile anche dal migliore dei piloti.

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
sul bagnato non va bene...
Falso, è imbattibile anche dal migliore dei piloti.

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
in curva non va bene...
...Se freni in modo tale che finiresti a terra comunque.

Chiacchiere al vento: parla di montagne, di sci di enduro, del tuo lavoro, ma lascia perdere quello che non conosci, guida felice la tua moto senza ABS e non rompere i maroni a chi lo capisce e lo apprezza.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 24-05-2005, 13:22   #2
barbasma
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sta di fatto che qui della gente va dritto perchè NON FRENA LA MOTO!!!
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Vecchio 24-05-2005, 13:28   #3
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Originariamente inviata da Barbasma
sta di fatto che qui della gente va dritto perchè NON FRENA LA MOTO!!!
Sta di fatto che qui la gente inchioda in curva sul viscido e pretende di non andare per terra!
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Vecchio 24-05-2005, 13:30   #4
barbasma
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lo pretende perchè ha L'ABS....

l'ABS richiede un tipo di guida diversa... arrivo a dire che servirebbe un corso apposta... difatti alle forze dell'ordine lo fanno fare!!!

ma nessuno lo dice... e la gente preferisce pensare che sia una panacea per tutti i mali!!!!
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Vecchio 24-05-2005, 13:34   #5
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Originariamente inviata da Barbasma
lo pretende perchè ha L'ABS....

l'ABS richiede un tipo di guida diversa... arrivo a dire che servirebbe un corso apposta... difatti alle forze dell'ordine lo fanno fare!!!

ma nessuno lo dice... e la gente preferisce pensare che sia una panacea per tutti i mali!!!!
E' sempre l'esperto che parla, vedo.
L'ABS non richiede altro che guidare come se non ci fosse: è proprio perché la gente si monta la testa che ha dei problemi, che non sono causati dall'ABS, ma dal fatto che si esagera.
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Vecchio 24-05-2005, 13:44   #6
Bandit
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Poche storie l'abs ha piu' pregi che difetti per un uso
stradale turistico.
Anche se quello della bmw credo possa essere affinato.
sul pave' romano, sempre sconnesso e con i sampietrini
a volte allunga la frenata o comunque ti prendi un
bello spavento perche' mentre freni deciso trovi
la toppa e la moto salta in avanti e non te lo aspetti.
Sul fatto che senza abs, in presenza di toppe, avrei la
frenata comunque piu' lunga ancora non sono convinto.
Pero' ti evita un sacco di cadute specialmente
con i katafalken da 300Kg che se ti sbilanci in frenata
non ce la fai a tenerli in piedi.
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Vecchio 24-05-2005, 13:49   #7
barbasma
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x maidiremai

quel 3% non lo voglio.... magari è proprio quello che ti fa andare dritto contro un muro... una cosa che mi fa frenare deve avere il 100% di efficenza...

e comunque è ben maggiore perchè lo sappiamo tutti come andiamo in giro... TURISTI è una parola che mi fa ridere... e poi le condizioni delle strade italiane sono pietose... fossi... salti... sconnessioni...
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Vecchio 24-05-2005, 14:21   #8
claudiotrab
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Concordo in toto sull'utilità del sistema antibloccaggio delle ruote. Che poi sia BMW o BREMBO o altro, poco importa, probabilmente la marca potrà portare un diverso livello di messa a punto ma la sostanza non cambia!!
Chi si vuole sbizzarrire in perforformance pistaiole, strada o fuori strada, non critichi gli interventi indesiderati di detto sistema che è stato progettato principalmente per uso turistico e che, evidentemente, in situazioni oltre il limite si comporterà quasi certamente nel modo che non vorremmo.
Personalmente ho avuto necessità di fare qulche frenata di emergenza veramente al limite e ho ragione di pensare che senza gingillo sarei quasi certamente andato a fotografarmi contro l'ostacolo..

Un fattore determinate, nella conduzione di un veicolo a due ruote, è "sentire" la moto con le mani attraverso il manubrio e con le gambe e i piedi tramite serbatoio e appoggi dei piedi. Se, per esempio, permetti che in curva le ruote ti scappino da sotto il culo, hai voglia di invocare l'intervento dell'elettronica ci vorrebbe un corso di guida sicura!!

Quindi, per quanto mi riguarda, ben venga tutto ciò che ci permette e permetterà di viaggiare con le nostre moto nel modo più sicuro possibile!
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Vecchio 24-05-2005, 13:34   #9
KappaElleTi
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Originariamente inviata da Barbasma
sta di fatto che qui della gente va dritto perchè NON FRENA LA MOTO!!!

X Wotan
è uno dei pochi casi che quoto il barba ( e rimane comunque statisticamente accettabile lo 0.001%)

quando in una curva ti trovi il freno che non frena (se rileggi il topic iniziale si parla di questo), da quel momento lì (e solo da quel momento in poi) ti renderai conto che qualsiasi sensore di pressione, motore elettrico, valvola di ritorno, by pass, centralina, fusibile, canbus, sensore di rotolamento, siano un sovrappiù che desideri sbarbare dalla tua moto.
Da quel momento in poi ti sentirai sicuro solo se fra la manopola del freno e le pastiglie del disco ci sarà solo un tubo che potrai verificare a vista se perde
Te lo dico per esserci passato a me è successo ad un semaforo, fortuna c'era un auto ferma...
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 24-05-2005, 13:40   #10
Wotan
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Originariamente inviata da KappaElleTi
X Wotan
è uno dei pochi casi che quoto il barba ( e rimane comunque statisticamente accettabile lo 0.001%)
Giuda traditore! Guarda che rimetto la firma di ieri, eh?!
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Claudio Angeletti
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Vecchio 24-05-2005, 13:41   #11
barbasma
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x wotan

io se esagero... so come reagirà la moto...

ma qui la gente pensa che se esagera... CI PENSA L'ABS...

oppure peggio... esagera e poi l'ABS REAGISCE NEL MODO SBAGLIATO...

le reazioni di una moto devono essere LINEARI e non convulse...

come ha detto kappaelleti... quando una volta la tua moto ha un problema tutte le volte che la userai non si sentirai mai più sicuro... è una cosa istintiva...

c'è gente che è arrivata a venderla...
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Vecchio 24-05-2005, 14:23   #12
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Originariamente inviata da Barbasma
x wotan

io se esagero... so come reagirà la moto...

ma qui la gente pensa che se esagera... CI PENSA L'ABS...

oppure peggio... esagera e poi l'ABS REAGISCE NEL MODO SBAGLIATO...

le reazioni di una moto devono essere LINEARI e non convulse...

come ha detto kappaelleti... quando una volta la tua moto ha un problema tutte le volte che la userai non si sentirai mai più sicuro... è una cosa istintiva...

c'è gente che è arrivata a venderla...

Insisto col dire che chi non conosce a fondo l'ABS non dovrebbe giudicarlo, se si dà fiato alle trombe senza sapere, tutto si riduce a una sterile chiacchierata da bar.

Ho al mio attivo 50.000 km in moto con l'ABS (senza neanche una scivolata), e non sono un fermone, me lo sono studiato a fondo anche nella teoria e so esattamente quali effetti ha in ogni circostanza: ti garantisco che su strada (quindi non in fuoristrada e non in pista o nella guida esasperata) offre una sicurezza imbattibile, e per sicurezza intendo "minor numero di cadute e di lesioni".

Se ti fidi di un esperto (e in questa materia lo sono), bene, se no vai per la tua strada e non spaccarmi con le tue ciance.
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Ultima modifica di Wotan; 24-05-2005 a 14:27
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Vecchio 24-05-2005, 14:31   #13
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wotan perchè non ti cimenti a confutare le mie di considerazioni, tanto per provare a farmi cambiare idea. Sono espresse in ben tre post di questa discussione


p.s. grazie per la firma
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Vecchio 24-05-2005, 16:11   #14
Wotan
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Quote:
Originariamente inviata da SKappEllaTo
wotan perchè non ti cimenti a confutare le mie di considerazioni, tanto per provare a farmi cambiare idea. Sono espresse in ben tre post di questa discussione


p.s. grazie per la firma
Perché io mi confronto con KappaElleTi, con SKappEllaTo non voglio avere niente a che fare!
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Vecchio 24-05-2005, 22:35   #15
aldo
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ho al mio attivo 50.000 km in moto con l'ABS (senza neanche una scivolata), e non sono un fermone...

Ho al mio attivo 500.000 Km in moto SENZA ABS (senza neanche una scivolata), e non sono un fermone....

evitiamo i casi particolari non fanno statistica...



Quote:
Originariamente inviata da Wotan
nella stessa frenata senza ABS, saresti sicuramente scivolato a terra...
questa è la frase che più mi fa incazzare dei sostenitori dell'ABS. Non voler assolutamente ammettere che in qualche caso un buon giudatore possa anche fare meglio dell'ABS. Questo è volersi autoconvincere che l'ABS, unico oggetto al mondo, non abbia difetti. E' prosciutto sugli occhi.
Inoltre mi sembra che di difetti e di guasti sti ABS ne abbiano con una certa frequenza. Cosa c'è di strano a sostenere di voler evitare di doversi trovare invischiati in questi problemi?

Uno deve sorbirsi i problemi i costi e le incertezze di un siffatto aggeggio solo perchè il 24 settembre del 2024 forse dovrà fare una frenata che richiederebbe 50 metri ed invece ne avrà solo 49?

E non voglio entrare nel merito perchè la mia opinione l'ho espressa ormai più di una volta. E' questa filosofia che mi sconcerta.

Ultima modifica di aldo; 24-05-2005 a 22:37
 
Vecchio 24-05-2005, 23:42   #16
barbasma
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a questo punto penso che sia solo una questione di sicurezza mentale... se uno si sente più sicuro... che se lo compri...

ma non deve venirci a dire che funziona bene... ha più svantaggi e rischi anche piuttosto gravi.... che vantaggi di sicurezza...

io al contrario guiderei nervoso nel costante pensiero che alla prima staccata la mia moto potrebbe non frenare...

forse tra 10 anni troveranno il modo di renderlo perfetto su qualsiasi fondo... ma anche in quel caso ci sarà la probabilità che per una avaria non funzioni...

francamente di avarie su un tubo pieno di olio senza servoassistenze... non ce ne sono... mentre quando c'è un sensore e una centralina... sappiamo tutti che i casini sono fortemente probabili...

basta vedere sulle vetture di gamma lusso... più hanno elettronica più sono piene di difetti...
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Vecchio 25-05-2005, 02:58   #17
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Originariamente inviata da aldo
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Ho al mio attivo 50.000 km in moto con l'ABS (senza neanche una scivolata), e non sono un fermone...
Ho al mio attivo 500.000 Km in moto SENZA ABS (senza neanche una scivolata), e non sono un fermone....
... e 50 (forse) con l'ABS.

Non ho detto che sono il Dio della moto, tu devi avere un complesso di inferiorità. E comunque, se vogliamo parlare di esperienza di guida, su due ruote ho fatto circa 400.000 kim, di cui 50.000 con ABS.
Non ho nemmeno detto che devi avere 50.000 km con l'ABS per poterne parlare: ma almeno conoscerlo sì, porca puttana! E tu non lo conosci!!

Io non mi metto a pontificare su cose che non conosco, e' idiota!!

C’è gente che ha l'ABS e non gli piace: quella la ascolto, te no!!


Quote:
Originariamente inviata da aldo
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Originariamente inviata da Wotan
nella stessa frenata senza ABS, saresti sicuramente scivolato a terra...
questa è la frase che più mi fa incazzare dei sostenitori dell'ABS.
E incazzati, chissenefrega!
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Vecchio 25-05-2005, 06:30   #18
Napo orso capo
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Thumbs down

non so più che pensare !!!!

ero quasi dispiaciuto che la mia non ha labiesse......
ma ora che ho letto tutti questi commenti negativi.....e che cazzo !!!
devo essere contento ???........ma !!!!! ..........a me mi sa che comunque con ABS è meglio e se poi, a volte , non mi garba lo stacco.....

Ultima modifica di Napo orso capo; 25-05-2005 a 06:32
Napo orso capo non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 15:14   #19
Zorba
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Mio cuggino aveva la moto con la biesse e dopo che ha frenato in curva su un tappeto di foglie è caduto ma si è salvato allora si è fatto frate.....
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 24-05-2005, 15:39   #20
Il Maiale
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50 km al mio attivo con l'abs, ne ho fatti 48 con il freno che calciava!!!

roba da mat!!!
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Vecchio 24-05-2005, 16:29   #21
fabiio
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A parte il fatto che l'ho provato un'intera giornata, e proprio non mi è piaciuto
(dalle mie parti le strade di montagna sono tutte con buche e sconnesse, e continuava ad allungarmi le frenate), sono dell'idea che tutto ciò che non c'è.........non si può rompere!!!!!
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Lamps
Fabio
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Vecchio 24-05-2005, 16:18   #22
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Mio cuggino aveva la moto con la biesse e dopo che ha frenato in curva su un tappeto di foglie è caduto ma si è salvato allora si è fatto frate.....
Mio cuggino, mio cuggino...
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Vecchio 24-05-2005, 13:43   #23
maidiremai
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Io non saprò frenare....
ma continuo a verificare che l'ABS è utile!

è vero che ci sono alcuni casi in cui può diminuire l'efficienza della frenata (3%), ma sono compensati ampiamente dai rimanenti.

Non dimentichiamo le situazioni d'emergenza dove la maggior parte dei pirloti (come il sottoscritto) si attacca ai freni creando magari più "danni" che se sfilasse via veloce.
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meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 13:49   #24
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Originariamente inviata da maidiremai
Io non saprò frenare....
ma continuo a verificare che l'ABS è utile!

è vero che ci sono alcuni casi in cui può diminuire l'efficienza della frenata (3%), ma sono compensati ampiamente dai rimanenti.

Non dimentichiamo le situazioni d'emergenza dove la maggior parte dei pirloti (come il sottoscritto) si attacca ai freni creando magari più "danni" che se sfilasse via veloce.
tre cose

pensi di non potere sapere guidare più una moto senza ABS, d'ora in poi qualsiasi moto che comprerai DOVRA? avere l'abs?

Mentre l'aumento dell'efficenza della frenata salva la vita? Io credo che si debbano "prendere le misure su strada" se sbagli a prendere le misure avessi anche i retrorazzi che ti fermano in un metro prima o poi ti trovi ad avere solo 90 cm di "buono"

Per le situazioni di emergenza dove sarebbe meglio sfilare, behhh l'ABS mica ha una telecamera ed una CPU......

l'abs serve quando sbagli, ma se ti abitui all'ABS PRIMA O POI SBAGLI ANCHE PER QUANTO TI CONSENTE L'ABS..... E IL RISULTATO PUò ESSERE BEN PEGGIORE DI UNA RUOTA BLOCCATA
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 24-05-2005, 16:38   #25
Wotan
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è uno dei pochi casi che quoto il barba ( e rimane comunque statisticamente accettabile lo 0.001%)

quando in una curva ti trovi il freno che non frena (se rileggi il topic iniziale si parla di questo), da quel momento lì (e solo da quel momento in poi) ti renderai conto che qualsiasi sensore di pressione, motore elettrico, valvola di ritorno, by pass, centralina, fusibile, canbus, sensore di rotolamento, siano un sovrappiù che desideri sbarbare dalla tua moto.
Da quel momento in poi ti sentirai sicuro solo se fra la manopola del freno e le pastiglie del disco ci sarà solo un tubo che potrai verificare a vista se perde
Te lo dico per esserci passato a me è successo ad un semaforo, fortuna c'era un auto ferma...
Ti rispondo perché eri ancora KappaElleTi

Quello che dici è vero: la sensazione dell'intervento dell'ABS è sempre abbastanza sgradevole e toglie immediatezza alla guida.
Il fatto è che senza ABS, nelle stesse condizioni, saresti per terra (anche se sei convinto del contrario), e tra perdere l'illusione di essere l'artefice del tuo destino o perdere qualche dente, scelgo senza dubbio la prima: questione di gusti personali.
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Claudio Angeletti
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