Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2009, 16:19   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

[QUOTE=Fancho;3866514il piatto tibiale invece non so nemmeno cosa sia né dove si trovi, ma mi auguro si sistemi prestissimo.
[/QUOTE]

E' un osso bastardo in tutti i sensi. Dalla radiografia è il posto dove poggia la rotula sulla tibia. Sostiene in qualche modo l'intero peso del corpo.

Non sono un medico, quindi posso aver scritto un mare di cazzate..... ma mi sembra che sia cosi'.

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 16:26   #2
chrispazz
Mukkista doc

L'avatar di chrispazz

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
E' un osso bastardo in tutti i sensi. Dalla radiografia è il posto dove poggia la rotula sulla tibia. Sostiene in qualche modo l'intero peso del corpo.

Non sono un medico, quindi posso aver scritto un mare di cazzate..... ma mi sembra che sia cosi'.

Dpelago KTM 990 SMT

Dpelago, ti auguro prima di tutto di rimetterti presto....
Purtroppo pero' sono stato reduce anche io anni fa da una rottura del piatto tibiale (sugli SCI!!!) ed è effettivamente una frattura "bastarda". Pensa che la chiamano frattura del pedone perchè spesso accade ai pedoni quando vengono investiti sulle strisce. Il paraurti urta il ginocchio sul lato esterno provocando una compressione che fa letteralmente "esplodere" il piatto tibiale.

Fai molta attenzione al recupero perchè una calcificazione non perfetta ti regalerà postumi per tutta la vita, a cominciare dall'artrosi.
Io sono guarito ma con gli affaticamenti o il cambio del tempo (umidità) ne pago ancora le conseguenze e sono passati ormai 6/7 anni.
Immagina che il piatto tibiale normalmente è come una palla da biliardo (o madreperla) su cui ruota e scivola l'articolazione. Quando calcifica la frattura non sarà mai liscia come era l'osso in originale. Tanto piu' non è liscia, tanto piu' potresti avere problemi.
Non ti voglio spaventare, voglio solo dirti di non avere troppa fretta nel recuperare il ginocchio (io tra intervento, fermo, riabilitazione e stampelle avevo fatto 4 mesi).

In bocca al lupo!
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 16:32   #3
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Urka! Mi sa che la parte più "delicata" del danno è questa allora.
Le costole (parlo per esperienza personale e nemmeno troppo lontana) richiedono "solo" qualche settimana di pazienza e piano piano non ti accorgerai nemmeno più di essertele rotte. Per quanto doloroso sia finché non si calcifica il tutto, s'intende.

Ancora auguri né!