Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2009, 08:40   #4
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Io ho acquistato il Kit stereo circa un mesetto fa e dopo averlo provato in un paio di uscite in coppia e altrettante da solo, posso garantirti che è un prodotto veramente valido.

Il fissaggio del dispositivo al caso è sufficientemente agevole. Io ho optato per la soluzione meccanica non prendendo nemmeno in considerazione quella adesiva. La qualità dell'adesivo sembra comunque ottima e lo spessore dell'adesivo fa pensare ad una soluzione efficace ma nel mio caso, a parte la sfiducia nelle "soluzioni adesive" mi da un po' troppo l'idea di una soluzione "definitiva"

Il fissaggio meccanico del supporto al caso è semplice ed efficace, va semplicemente a discapito dell'estetica e qualche piccola deformazione della guarnizione di finitura inferiore del casco e/o del bordino antivento. Considerando il peso irrisorio del dispositivo e non considerando la forza aereodinamica che potrebbe sollecitare il tutto, ritengo sia adeguatamente robusto.

La parte "audio" merita un'unica considerazione: è tanto più solida, efficiente ed afficace, quanto più tempo dedichi alla sua sistemazione.
Per le cuffie ti danno in dotazione del velcro adesivo, ma anche in questo caso, sempre per via fatto che lo defi applicare su stoffa (l'mbottitura interna del casco) non l'ho nemmeno presa in considerazione. Piuttosto, armato di volontà e pazienza, di ago e filo, nel giro in un paio d'ore ho cucito delle tasche sull'imbottitura (verifica il tuo casco, molto probabilmente la parte dove dovresti fissare le cuffie potrebbe essere estraibile) all'altezza delle orecchie, all'interno delle quali ho chiuso gli altoparlantini. Il microfono (dotato di cuffia antivento fornita anche come ricambio) montato sull'astina flessibile (ho preferito il kit fullface anche se ho l'integrale) puoi dirigerlo e issarlo dove e come meglio credi; è sufficientemente sensibile e performante da poter ricevere la tua voce ovunque esso sia posizionato purchè in prossimità della bocca.

Come dicevo inizialmente ho preso il kit con 2 dispositivi perchè l'idea iniziale era di usarlo per dialogare moto-moto con la mia compagna che solitamente nelle gite di coppia mi precede di qualche decina di metri. Ed effettivamente, seppur non sia facile valutare ad occhio quanti siano 500mt, in una normale gita su statale e sulla normale percorrenza autostradale, svolge perfettamente la sua funzione.
E' capitato che durante le "sparate" autostradali, soprattutto se a dividerci c'è un po' di trafico, di perdere la connessione, che viene comunque prontamente ripristinata automaticamente non appena rientri nella portata.

La prima prova l'abbiamo fatta durante una gita al passo Penice. Quindi partenza da Varese verso le 9 del mattino e rientro verso metà pomeriggio. La batteria non ha ceduto. Per quanto possano essere ottimistiche le 7 ore di conversazione promesse e le 700 ore in standby, l'interfono ha funzionatio per tutto l'arco di tempo della nostra gita. Purtroppo non esiste alcun genere di riscontro sullo stato di carica della batteria (non c'è alcun indicatore) ma credo che almeno 5 ore di conversazione sia in grado di garantirle.

Essendo un dispositivo bluetooth, credo con doppia unità radio, permette non solo la funzione di cui sopra.
Una delle ragioni per le quali mi sono convito a spendere quei soldini, oltre alla possibilità di sfogare la mia perversione ... è la possibilità di interfacciarlo molto facilmente con uno smartphone aprendo cos'ì una serie di altre utili (ma non indispensabili) possibilità.
Parlo di smartphone perchè normalmente in questi dispositivi si riesce a raggruppare almeno altre tre funzionalità sfruttabili dall'Interphone F4:
- Ovviamente la funzione telefono (non utilizzabile in contemporanea all'Interfono ne al multimediale): chiamata vocale, risposta vocale, unico difetto, per chi utilizza la chiamata vocale (dispositivo HTC) è di non ripeter il nome della persona che ti sta chiamando, oviamente se hai preventivamente registrato la relativa chiamata vocale.
- Funzione lettore MP3 (non utilizzabile in contemporanea con telefono NE interfono) Può essere acoppiato come dispositivo indipendente (totale 3: altro interfono + telefono + lettore mp3) Se ce l'hai nello smart, tanto meglio. L'audio per la versione stereo, ovviamente è bicanale (A2DP) e la qualità è più che soddisfacente senza la necessità di dover alzare particolarmente il volume. Ovviamente dipende molto anche dal tipo di casco che hai e da quanta acuratezza impieghi nel collocre i diffusori.
Dimenticavo di dire che il dispositivo dispone di un eccellente DSP che si occupa di livellare il volume in base al rumore di fondo ma ... addirittura di filtrarlo quasi alla perfezione quindi a scapito di un appena percettibile ritardo vengono praticamente eliminati tutti i rumori di fondo. Appurato durante le telefonate "... ma non mi hai detto che arivavi in moto ?..." che durante le confersazione moto-moto.
- Ultima funzione "virtuale": Se hai appunto uno smartphone sul quale hai caricato un navigatore gps, durante la riproduzione mp3 o durante la telefonata (ma devo ancora provarlo) ma NON durante la funzione Interfono, puoi continuare a seguire le istruzioni vocali.

Penso da aver fornito sufficiente materiale per darti un'idea di come il dispositivo funzioni e sia utile, ma al contempo penso di aver dato una serie di spunti agli amici del forum, per essere sfottuto a vita ...

Normalmente uno parte in moto, magari da solo come mio post di fine settimana, per godersi qualche ora di pace, invece, grazie "all'aggegio infernale"; continua a rispondere a telefonate di lavoro, mentre ascolta l'andamento crollante dei titoli di borsa alla radio, con la moglie seduta dietro che continua ad interrompere telefonate e pensieri per chiederti se hai chiuso la porta di casa ed abbassato la tavoletta del cesso, e tu che impazzisci con i guanti a premere i pulsantoni dell'interfono nel terntativo di abbassare il volume ed erronamente invii una chiamata alla polstrada...

Dimenticavo: E' totalmente impermeabile. Ha solo tre pulsanti con i quali abbastanza facilmente lo gestisci con su i guanti (non credo quelli invernali ...) purtroppo ha un caricabatterie dedicato (quindi un'unica spina) è facilmente estraibile dal supporto sul casco, il manuale è molto chiaro.

Dimenticavo 2: Viene pubblicizzata sulla confezione la caratteristica di poter conversare fino a 180km/h... Io l'ho sperimentato fino a circa 150km/h dietro il cupolino protettivo del GS e con lo SportIntegral BMW e posso garantire che la comunicazione, seppur degradata dai rumori di fondo che ovviamente si fanno più intensi, è ancora perfettamene comprensibile. Dall'altro capo dell'interfono c'era Virgy sul GSX-R con casco Suomy integrale ma non so il modello.

Per me è perfetto.
ex Maxsym 400i

Ultima modifica di Piermerlino; 10-07-2009 a 13:44
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando