Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2009, 11:49   #26
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gene79 Visualizza il messaggio
PROPOSTA

Ho trovato sul sito della provincia di Bolzano la mail del gentiluomo che vorrà farci pagare.
Che ne dite di concordare una mail e diffonderla per inviarla al signore in questione?

presidente@provincia.bz.it

non sarebbe male..anche su altri forum. Online le prove del casello

Pubblicità

Ultima modifica di bikelink; 08-07-2009 a 11:51
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 11:54   #27
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

sinceramente non capisco tutto questo scandalizzarsi....

critichiamo il presunto pedaggio sullo stelvio e poi andiamo tutti al Glossglockner....

personalmente se questo puo' servire per "scremare" un po' di utenti (camperoni?) e per tenere in ordine le strutture, li pago volentieri.

magari mettessero il muraglione a pagamento, ma anche bello tosto! così tanti imbecilli andrebbero a far frontali altrove!

a noi, utenti della strada, e non "mancati pilotoni della domenica" questi "signori smanettoni" ci hanno privato il diritto di goderci le ns. colline: Futa, Raticosa, Colla, Calla, Muraglione..... ogni anno gli incidenti sono innumerevoli....

qualcuno viene pure a bullarsi qui sul forum, di quanto ha strisciato gli slider......

il risultato e' che io e la mia compagna se vogliamo andare a prendere un po' di fresco in campigna da maggio a settembre, dobbiamo rischiare di farci ammazzare da qualche scemo che arriva in contromano o che, scivolando (capita con le orecchie in terra su strada urbana....) fa un bel filotto

gli autovelox sono delle trappole solo per chi non bazziga nei posti tutti i week end per tutto il pomeriggio, ti tanano a 56 km/h, ma poi fuori dal paese e' tutto un GP

mettiamo il pedaggio, e mettiamo le pattuglie con i fondi raccolti.

scusate lo sfogo ma e' così che si calpestano i diritti altrui, rendendo le strade (di tutti) insicure ed impraticabili, e non chiedendo un pedaggio.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 11:58   #28
asterix.71
Mukkista doc

L'avatar di asterix.71

ubicazione: roma
predefinito

scusate lo sfogo ma e' così che si calpestano i diritti altrui, rendendo le strade di tutti impraticabili, e non chiedendo un pedaggio.[/QUOTE]

non mi trovi d'accordo proprio perchè le strade sono di tutti e non tutti vanno a fare gli imbecilli per strada. e con le tasse che pago non esce anche la manutenzione e il servizio anche lì ? e poi ma secondo voi il pedaggio allontana i cretini da un posto ?
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 11:58   #29
Jack!
Mukkista doc

L'avatar di Jack!

ubicazione: Kappista in attesa di nick
predefinito

Stavo pensando di mettere il pedaggio per tutti quelli che passano davanti a casa mia...così tanto per ingrassarmi un pò le tasche.

Modo serio: credo profondamente che la strada sul territorio italiano sia degli italiani, un diritto inalienabile, così come lo sono i boschi, i laghi e le spiagge (attenzione alle spiagge private, sono anticostituzionali). Siamo in una repubblica e porca puttana res-pubblica significa "cosa di tutti" o mi sbaglio? Se il signore in questione crede di avere il diritto di fare il padroncino non in casa sua ma in casa di tutti, io vado sullo Stelvio e dio cristo non mi fermo al casello nemmeno se ho un mitra puntanto addosso. Viva la libertà e guai a chi mi ferma.
Jack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 12:08   #30
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

per Jack + Asterix

le autostrade sono di tutti, ma si pagano

i traghetti ed i ponti mobile lo stesso

anche gli autobus e la metro.

se le esigenze di una comunità si sono moltiplicate, se la manutenzione ed il mantenimento del servizio sono incrementate a causa dell'elevato numero di utenti rispetto a qualche anno fa...

fanno bene a far pagare,in fondo i passi importanti hanno perso la funzione di collegamento per assumere quella di attrattiva turistica, quindi metti il pedaggio nel conto delle ferie...

per quanto riguarda gli imbecilli, stai tranquillo che dopo un po' troveranno un altro posto dove andare a far danno GRATIS perche' per costoro la pista costa troppo, però hanno il 1098 da 20.000 euro.... barboni e delinquenti

Vecchio 08-07-2009, 12:21   #31
asterix.71
Mukkista doc

L'avatar di asterix.71

predefinito

non puoi paragonarmi l'autostrada ad una strada statale o provinciale di montagna...così come la metropolitana che ha un costo di gestione e di manutenzione decisamente diverso da una strada...
io sono invece del parere che è un modo ulteriore per svuotare il portafogli delle persone creando un business su una cosa pubblica. esiste la polizia provinciale oppure la forestale...fai rispettare le regole sulle strade e in montagna... e la gente civile si deve incazzare con il cretino che getta a terra la busta con i resti della scampagnata !
Vecchio 08-07-2009, 12:21   #32
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Ritorneremo all' acquaticum, patalicum e ripaticum....

tutto vero e condivisibile quello scritto sopra, sia da una parte e dall' altra, però sono contrario ad un pedaggio di questo tipo per tanti motivi.
Se guardiamo la situazione ( privilegiata ) del trentino alto adige, poi, lo trovo ancora più assurdo: non solo hanno dei trasferimenti stato regioni che, tanto per prendere ad esempio la lombardia, ci sognamo, ma possono pure adottare regolamenti di questo tipo su un patrimonio statale.

il paragone con le autostrade, a mio avviso, non può essere fatto: la rete appartiene allo stato ma viene data in concessione ad una società che paga lo stato sulla base di accordi economici e di capitolato per la relativa manutenzione e poi applica un pedaggio.
Facendo il debito paragone, allora, anche il sig. presidente della provincia di bolzano dovrebbe rifondere allo stato una parte degli introiti. A quel punto sarei d' accordo; se invece i soldi se li tiene tutti nella sua regione allora no.

saluti
Vecchio 08-07-2009, 12:44   #33
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

il concetto che volevo esprimere e' che la cosa pubblica non e' sinonimo di gratuito, anzi tutt'altro.

essendoci inoltre dei precedenti eccellenti come il Grossglockner o lo stesso Rombo (fatto domenica scorsa versante Austriaco fantastico, versante italiano merdoso.....) o i ponti o i tunnel, insomma infrastrutture che hanno visto nel corso degli anni, modificare il proprio ruolo e magari per questo moltiplicare gli utenti, devono essere economicamente riconsiderate.

sarà sempre e comunque il mercato a dare loro ragione o meno

per me' che ci vado due volte l'anno, dargli 15 euro alla volta non rappresenta motivo discandalo, mi inc@zzo di piu' in autostrada quando pago per un servizio e rimango fermo in fila....

Vecchio 08-07-2009, 13:03   #34
asterix.71
Mukkista doc

L'avatar di asterix.71

predefinito

hedonism, la cosa pubblica non è gratuita e concordo, però è anche vero che rientra nel calderone dei servizi che lo "stato" riversa ai propri cittadini che pagano tasse di ogni genere e quindi anche per avere strade decenti e servizi anche...
non voglio essere noioso ma continuo a dire che il problema è nel rispetto di questa "cosa" pubblica...che è praticamente assente.
Vecchio 08-07-2009, 13:26   #35
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
per Jack + Asterix

le autostrade sono di tutti, ma si pagano

i traghetti ed i ponti mobile lo stesso

anche gli autobus e la metro.

se le esigenze di una comunità si sono moltiplicate, se la manutenzione ed il mantenimento del servizio sono incrementate a causa dell'elevato numero di utenti rispetto a qualche anno fa...

fanno bene a far pagare,in fondo i passi importanti hanno perso la funzione di collegamento per assumere quella di attrattiva turistica, quindi metti il pedaggio nel conto delle ferie...

per quanto riguarda gli imbecilli, stai tranquillo che dopo un po' troveranno un altro posto dove andare a far danno GRATIS perche' per costoro la pista costa troppo, però hanno il 1098 da 20.000 euro.... barboni e delinquenti

1) quando si dorme in un paese si paga il pernottamento...e una piccola parte è tassa di soggiorno...
2) chi come a bolzano ha la fortuna di avere lo stelvio applica balzelli. in molise o altro dove lo stelvio non c'è che facciamo..? si grattano ?
3) le autostrade si pagano ? caspita non me ne ero accorto! mi pare di pagarle in moto tra le piu' care al mondo.... e non è che esistano molte alernative se ci si deve spostare in sto paese..

ma dico... scremiamo in base al portafoglio o al rispetto delle regole ??
no perchè la prima non mi piace molto..
Vecchio 08-07-2009, 13:35   #36
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il problema vero e' che quando un andazzo comincia prolifera.Un mesetto fa mi sono fatto dalla cisa a la spezia su statale(toscana), minchia, ogni paese un velox fisso o piu' di uno.
Se ci prendono gusto ogni vacanza in trentino (io ci vado una settimana tutti gli anni) diventa un salasso.
Vecchio 08-07-2009, 15:20   #37
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

stiamo andando o.t.

siete contrari al pedaggio sullo stelvio? ok, ma il Grossglokner o il Rombo, l'avete mai fatto? e se si perchè accettare il pagamento nel caso dei cugini d'oltr'alpe?

Vecchio 08-07-2009, 15:31   #38
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Io non sono contrario ai pedaggi in generale.....

ma oltralpe offrono anche un buon servizio...strade ben tenute, biker point, musei.....

mentre in Italia non credo che saremmo in grado di fare altrettanto.....

oddio, a promettere siam buoni ma poi........?????
Vecchio 08-07-2009, 15:47   #39
asterix.71
Mukkista doc

L'avatar di asterix.71

predefinito

magari i cuggini non pagano bollo e altre menate sulle auto e moto così elevate come da noi !!!!
Vecchio 08-07-2009, 15:53   #40
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asterix.71 Visualizza il messaggio
magari i cuggini non pagano bollo e altre menate sulle auto e moto così elevate come da noi !!!!
io non lo so e tu?

Vecchio 08-07-2009, 15:54   #41
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Io non sono contrario ai pedaggi in generale.....

ma oltralpe offrono anche un buon servizio...strade ben tenute, biker point, musei.....

mentre in Italia non credo che saremmo in grado di fare altrettanto.....

oddio, a promettere siam buoni ma poi........?????
quindi stiamo discutendo su come spenderanno questi soldi piuttosto che se sia giusto o meno prenderli?

Vecchio 08-07-2009, 16:04   #42
asterix.71
Mukkista doc

L'avatar di asterix.71

predefinito

in francia il bollo auto non esiste già da 10 anni circa e tutti sappiamo quanto è piacevole percorrere le loro strade ! per me non è giusto pagare un pedaggio solo perchè è un luogo attrattivo (e la motivazione sotto è solo questa) ...
cmq Grossglokner non lo conosco.
Vecchio 08-07-2009, 16:28   #43
Jack!
Mukkista doc

L'avatar di Jack!

ubicazione: Kappista in attesa di nick
predefinito

In svizzera le autostrade si pagano forfettariamente 20 euro all'anno e si può circolare quante volte ci pare. Quindi anche su questo punto ci sono comportamenti ben diversi dai nostri...i cugini d'oltralpe fanno pagare di pù di meno, chissenefrega, io sono in italia e mi preoccupo del mio territorio. Se passa il principio "siccome lo usano iin tanti ho bisogno di soldi per la manutenzione" il comune di Roma da domani fa pagare il GRA 20 euro al mese in abbonamento...ci staresti? Autostrade è un ennesimo furto, se posso evito sempre di prenderle, pagare per stare in coda è un furto. Se allo Stelvio hanno problemi di cretini che vanno a fare il GP hanno solo bisogno di far rispettare leggi già esistenti, senza necessità di inventarsi nuovi balzelli. L'usufrutto delle strade non può e non dovrà mai essere passibile di pagamento di un corrispettivo in quanto proprietà dello Stato e lo Stato siamo noi. Paghiamo le tasse e in esse sono incluse cura e manutenzione stradale, nonchè gli sitpendi degli organi di polizia che devono mantenerle sicure. Stop. E poi che significa far pagare un passo di montagna perchè si passa in macchina camper o moto? Significa che dunque se sei disoccupato non hai lavoro non paghi perciò tasse perciò non hai diritto ad usufruire di alcunchè? Nemmeno nelle peggiori dittature è così, perchè dovrebbe essere diversamente a Bolzano? Dai...è un furto e basta.
Jack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 16:47   #44
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
quindi stiamo discutendo su come spenderanno questi soldi piuttosto che se sia giusto o meno prenderli?
NO, è semplicemente la mia risposta a questa tua domanda...

Quote:
...
siete contrari al pedaggio sullo stelvio? ........... e se si perchè accettare il pagamento nel caso dei cugini d'oltr'alpe?
Vecchio 08-07-2009, 17:11   #45
f800Paul
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

A me sembra chiarissimo
Oramai si vuole lucrare su tutto il lucrabile
Il paragone con l’Austria non regge
Anche perché se io pagassi ad es le autostrade come in Austria non mi scandalizzerei di pagare lo Stelvio
È che qui in Italia tutto costa sempre di più e troppo rispetto ai servizi che ci vengono offerti questo è il reale problema.

Anche la parte del ….. “mettiamo il pedaggio così togliamo gli smanettoni” mi sembra una bella cavolata
È un po’ il discorso della pena di morte
Non è la pena che limita il crimine
È la certezza della pena che limita … in Austria se ti beccano a superare un limite ti ferma la pula e strisci la tua carta di credito POI TE NE VAI … basta fare un giro al muraglione per capire che l’impunità regna sovrana.

Non voglio essere populista ma siamo in Italia
Io mi sono un po’ arreso DISSENTO DAL PEDAGGIO SULLO STELVIO ma alla fine mi adatterò come fanno tutti.
f800Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 17:21   #46
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Una cosa sono le regioni/province a statuto speciale e una cosa le altre.
Non vedo oggettivamente fattibile mettere un pedaggio su una strada di transito come Futa o Turchino o altro.
Certo è che dove c'è turismo c'è anche parecchia tentazione di trovare soldi, visto che i finanziamenti agli enti locali sono calati a dismisura e invece le necessità di spesa crescono. Pensate ai tanti vaneggiamenti di mettere tasse "di scopo" per Venezia, Firenze...
Vecchio 08-07-2009, 17:23   #47
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
NO, è semplicemente la mia risposta a questa tua domanda...
e vabbeh' dai che fai il processo alle intenzioni... non pago lo stelvio perche' tanto i soldi se li pappano?

Vecchio 08-07-2009, 18:00   #48
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

predefinito

sono contrario perche con il turismo e l'indotto quelle strade se le STRAPAGANO. in tutta europa girare costa meno che in italia.ma qui il masochismo non manca.. propongo di triplicare il bollo. cosi togliamo di mezzo i barboni ! e che le moto abbiano almeno 150 cavalli ovviamente.
Vecchio 08-07-2009, 18:13   #49
manofredda
Pivello Mukkista

L'avatar di manofredda

ubicazione: merano
predefinito perchè il pedaggio su alcune strade

La provincia di Bolzano guarda più favorevolmente all'Austraie e alla Svizzera piuttosto che all'Italia come esempio di buona amministrazione, e come dargli torto. Ricordo che in Austria i processi penali durano una settimana.E proprio in Austria hanno semplicemente deciso di far pagare la manutenzioine delle strade "panoramiche" agli utenti che ne fanno uso e non a tutti i contribuenti. La provincia di Bolzano spende una barca di soldi di manutenzione per tenere aperto lo stelvio 4-5 mesi all'anno (ricordo che la provincia ha la competenza su tutte le strade che non sono più statali ma sono tutte provinciali) ha quindi prima fatto un accordo con l'Austria per spartirsi il ricavato del Rombo ed adesso ha deciso di introdurre il pagamento sullo Stelvio. Abitando a Merano chiaramente lo Stelvio, come il Rombo lo faccio un paio di volte l'anno, come un paio di volte l'anno faccio la galleria di Livigno (a pagamento)...... ma devo dire la verità il pagamento del pedaggio non è determinante nella scelta del percorso...
Vecchio 08-07-2009, 18:24   #50
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

predefinito

allora prendendo esempio l'austria e svizzera facciamo che la A22 si paga con il bollino/vignetta annuale.. ma solo in trentino-alto adige.
sai che bella amministrazione... qui è una corsa al pigliatutto..altro che.
Rispondi