La riflessione durante il tour di oggi.
Questa mattina Virgy è partita per Adria ed io mi sono ricavato il tempo per il "giro del fresco"...
Avevo una mezza idea di chiamare un paio di amici, ma ho voluto provare nuovamente la sensazione di sentirmi 20enne... Si quando vent'anni fa non c'erano in giro tantissime moto come adesso oppure ... le notavo di meno, non avevo la morosa e quindi passavo il mio tempo in giro in moto da solo.

Il "giro del fresco" che mi sono programmato per quest'anno è andato un po' più in la del solito pranzo sul passo del san Gottardo: armato di buona volontà all'alba del mezzogiorno ero sul battello Laveno-Intra. Mentre mi godevo la brezza butto l'occhio avanti e scorgo il parabrezza di un GS. Curiosata di routine e casca subito l'occhio sull'adesivo di QdE.
Adesivo "vissuto". Era Massimello. Presentazioni, 4 chiacchiere e via.
PS Massimello ricordati la vite sul paramotore !!!
Loro verso le cascate del Toce ed io alla ricerca della strada per il Simplonpass.
Ovviamente ad Intra mi perdo appena fuori dal battello, quindi non becco subito la strada per Domodossola ma mi spingo lungo il lago fino a Cannobio dove prendo la valle cannobina e cerco di riprendere per Domodossola.
Bella la parte lungo il lago, fatta a veloctà da codice, meno bella la val cannobina, sopratutto per chi non è amante dello stretto e sconnesso.
Solo ?
Lasciamo perdere i motociclisti incrociati; ho percorso tutta la valle cannobina con uno scuterista ed il suo amico su una sportiva jap. Saluti di rito.
Da Domodossola in poi mi sono lussato la mano in saluti.
Porte aperte alla BMW !!!
Oggi ho attraversato due volte la dogana. Fermavano quasi tutti a me mai fermato. Se non avessi avuto il casco avrei attribuito il merito alla mia faccia da bravo ragazzo. Poveraccio piuttosto il gruppo di Harleysti prima di me passato al setaccio.
Paradosso ha voluto che poi me li sono trovati tutti al benzinaio dopo.
Simplonpass sotto l'acqua ma rinvigorito dai 16 gradi. Purtroppo non mi sono fermato ... erano già troppi i motociclisti fermi e poi volevo evitare di bagnarmi ancor di più.
Belle strade. Bei panorami.
Un po' meno belli per il fenomeno con la moto accartocciata sul carro attrezzi... Ma andare da cristiani è così difficile? E' proprio così umiliante ?
Giù quindi per Brig. Anche qui devo aver sbagliato qualcosa, ma dopo svariati km sono apparse le indicazioni per Furkapass e Grimselpass.
Causa mancanza di tempo ho deciso di non fare l'anello Grimsel-Susten ma di puntare dritto sul Furka per poi dirigermi sul Gottardo.
Curve & saluti.
Curve & saluti ... un paio di volte anche agli scooter... troppo buono.
Bellissimo il trenino rosso.
Pittoreschi i bambini sul trenino che salutavano ed un po' meno i due che hanno "cacciato la linguaccia", ma viaggiare a velocità da "codice swiss" permette di apprezzare anche questi aspetti.
Malgrado le previsioni il meteo mi ha graziato quindi tra una curva e l'altra, tra una nuvola e l'altra; su sul Furka, giù dal Furka e su sul Gottardo.
Purtroppo alle 17 il self service sono serve più lo stufato di capriolo con gnocchetti, marmellata di lamponi, crema di castagne e bietole quindi mi sono dovuto accontentare di un'insalatona ed una sacher.
E come digestivo ???
La Tremola !!!
L'avevo fatta qualche anno fa con il KR, sotto la pioggia ed in salita.
Fatta in discesa e col GS ... Ora mi sento pronto a superare i passi tagliando dritto per i boschi ed i ghiacciai.
Bella domenica!
In solitudine ?
Solo dentro il casco !
Un motociclista non è mai da solo. Basta accodarsi o lasciarsi accodare. Il resto se si vuole viene da se.
350km circa, 8 ore di sella (la prostata ringrazia e saluta

) 17 franchi di benzina, 50 minuti di filmati (peccato non poterveli far vedere

)
Decine di motociclisti !!!
PS Scusate la banalità, ma l'ho scritto mentre aspettavo che calasse la temperatura della camera da letto...)
Buona settiamana a tutti.