Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2005, 16:20   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito DAKAR 2006: presentata a Milano...

da motonline.com

Presentata a Milano la Dakar
La famosa maratona del deserto prepara la sua 28.ma edizione. Ma la scomparsa di Fabrizio Meoni, uomo simbolo della competizione, è una ferita ancora viva. E un'assenza che pesa
di Paola Baronio

E' stata presentata oggi a Milano la 28.ma edizione della Dakar. La morte di Fabrizio Meoni, è ancora una ferita aperta per il mondo del fuoristrada e l'assenza del campione, scomparso nelle fasi conclusive della gara quando tentava di vincerla alla sua ultima partecipazione, è un fatto con il quale gli organizzatori della competizione devono fare i conti. Una mancanza pesante e incombente. Meoni è stato ricordato con commozione da Franco Acerbis - che con la sua azienda coordina la partecipazione e le operazioni sul versante italiano - e dal direttore della Dakar Etienne Lavigne che ne ha esaltato lo spirito di avventura ma è chiaro che nella percezione di tanti la gara, senza il suo uomo-simbolo non sarà più la stessa.
Nel rispetto del ricordo e della personalità del campione però i suoi organizzatori stanno affrontando una nuova, ennesima edizione della gara del deserto. Lo spettacolo e il mondo va avanti, insomma.
Questa volta la città europea di partenza sarà a Lisbona per il via ufficiale del 31 dicembre poi, dopo due tappe, la carovana approderà in Africa e, attraversando sei Paesi, approderà il 15 gennaio a Dakar, nel Senegal. Un percorso che sarà più breve del consueto ma che dovrebbe essere più tecnico e competitivo.
Le novità essenziali della nuova edizione della Dakar però sono nella direzione della sicurezza. La velocità massima consentita per le moto sarà di 150 km/h con un margine di tolleranza per i sorpassi. Le velocità delle moto saranno controllate dopo ogni tappa dai giudici di gara con un sistema digitale collegato al GPS obbligatorio. Il margine di autonomia carburante è stato inoltre abbassato a 250 chilometri, per obbligare i concorrenti a fare più pause per il rifornimento e consentire loro di guidare moto più leggere e quindi più manovrabili. L'ordine di partenza delle varie tappe a volte verrà variato consentendo agli ultimi arrivati (sempre i partecipanti amatoriali) di partire prima dei professionisti e quindi di non viaggiare la notte.
La gara apparentemente quindi dovrebbe essere meno spietata e dura. E' una tendenza che la competizione segue da tempo e che secondo molti l'ha ormai snaturata. La credibilità della Dakar infatti si gioca su un quilibrio sempre più fragile tra tra avventura e sicurezza. Per non parlare dei problemi di immagine. Viene data quasi sicura per esempio la partecipazione ufficiale di KTM e Yamaha ma ancora gli organizzatori della gara non sono in grado di confermarla. "Il regolamento però da quest'anno apre anche ai 450 cc e potete immaginare quali Case potrebbero essere interessate..." ha dichiarato Acerbis.
Gli organizzatori intanto puntano molto sulla partecipazione amatoriale con un trattamento di favore per i primi aderenti: chi si iscrive entro il 18 luglio pagherà "solo" 9.500 euro invece delle 11.700 dei ritardatari che lo faranno entro il 15 novembre. La moto invece costa sempre 3.500 euro.
Tra i convenuti oggi a Milano anche Edi Orioli, vincitore della gara su moto per 4 volte, da tempo passato alla quattro ruote. Sarà l'ambasciatore della Dakar per l'Italia. Invenitabile chiedergli la differenza tra correrla da motocilista o da automobilista. Orioli, nonostante la nuova veste, non ha ancora fortunatamante appreso la diplomazia: "Il vero dakariano va in moto. Passare dalle moto all'auto per me è stata una vacanza. Forse è stato inevitabile con l'aumentare dell'età. E magari il prossimo passaggio saranno i camion...".



(18.05.05)

Pubblicità

__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-05-2005, 16:26   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

mio commento...

a questo punto i 660 ufficiali KTM da 190kmh non avranno senso... manco potranno più montare serbatoi posteriori...

Graziani sono 2 anni che corre con un LC4 450cc ridotto... ecco perchè lo faceva...

Fretigne con la WR450 YAMAHA idem...

e si aprono le porte alla V450 di aprilia....

ricordiamoci che i regolamenti li fanno le case produttrici che ci corrono... ktm in testa...

buono che i privati partano prima...

però... di navigazione più difficile non si parla...di eliminazione di quel maledetto corridoio non si parla... in barba ai consigli del buon Fabrizio...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-05-2005, 18:08   #3
Simbad
Mukkista
 
L'avatar di Simbad
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: provincia (Roma)
Thumbs down

Che tristezza non hanno imparato niente. Ssperiamo di no, ma nel 2006 se non diminueranno le velocità di punta, saremo di nuovo qua a piangere qualche altro bravo pilota. Non riesco a capire. Ma è possibile che non gli entra nel culo che quella non è una corsa di velocità. Grande Fabrizio
__________________
R 1150 GS Adventure
Simbad non è in linea  
Vecchio 19-05-2005, 21:34   #4
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

non ho parole ......grande fabrizio
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea  
Vecchio 19-05-2005, 21:55   #5
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Peccato che sia Sainct che Meoni si siano ammazzati a 80 all' ora!!!!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 19-05-2005, 21:57   #6
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

infatti....

questa è l'opinione dell'ex pilota ufficiale DAKAR BMW... jimmy lewis (che ha sviluppato la HP2)... da ADVRIDER...
http://www.advrider.com/forums/show...?t=79219&page=4

I think a speed limt is stupid. I thought banning twims was stupid. A 450cc rule is stupid.

IO PENSO CHE UN LIMITE DI VELOCITA' SIA STUPIDO, VIETARE I BICILINDRICI E' STUPIDO, LIMITARE LA CILIDRATA E' STUPIDO.

You know the risk when you go. So if they want to make it safe, stop the race. You sign a release that says you can die, what more do you need. The guys die cause they ride too fast, or have an accident.

CHI PARTECIPA SA I RISCHI CHE CORRE, SE VUOI CHE NON CI SIANO RISCHI, FERMA LA GARA. TU FIRMI UNA LIBERATORIA CHE DICE CHE POTRESTI MORIRE, COSA VUOI DI PIU? LA GENTE MUORE PERCHE' VA TROPPO VELOCE O PER INCIDENTI

The problem is that they are making navigation too easy and the riders chase each other to the front and then follow. There are no good navigators any more, just a bunch of guys racing to the front. Before you had to pay attention to the road book so you could follow the course and that would keep the speed down. If you followed a good guy, they would drop you by going the wrong way or some other way, now the rules make that impossible and few of the riders are good enough to do this any more.

IL PROBLEMA E' STANNO RENDENDO LA NAVIGAZIONE TROPPO FACILE, E I PILOTI STANNO IN FILA INDIANA E SEGUONO. NON CI SONO PIU' GRANDI NAVIGATORI O SOLO POCHISSIMI CHE CORRONO DAVANTI. PRIMA DOVEVI SEGUIRE IL ROAD BOOK E QUINDI ANDAVI PIANO. SE TU SEGUIVI UNO BRAVO, TI LASCIAVANO INDIETRO SUBITO, ADESSO LE REGOLE RENDONO IMPOSSIBILE SBAGLIARE STRADA E SOLO POCHI POSSONO CONFONDERE LE TRACCE.

There are a lot of problems with the current regulations and the organisation trying to get the entries up and make a good TV show out of the race without killing anyone. I have some good ideas on how they could fix it but no matter what if riders are willing to take risks, there will be death and injury.

CI SONO UN SACCO DI PROBLEMI CON GLI ATTUALI REGOLAMENTI E L'ORGANIZZAZIONE STA CERCANDO DI NON FAR MORIRE NESSUNO FACENDO UN BUON SHOW TELEVISIVO. IO HO UNA IDEA SU COME LORO CERCHERANNO DI RISOLVERE IL PROBLEMA MA DI CERTO NON LO FANNO PER EVITARE RISCHI AI PILOTI.

The speed nor the gas tank size will fix it, in fact I think it will make it worse really. Riders will try and make up time on the really rough and dangerous sections. And the reg for starting the fastest from the back only means more crashing in the dust.
Too bad Hubert Auriol got a job as a TV host. He understood the race and the risk.

RIDURRE VELOCITA' E BENZINA SARA' PEGGIO, I PILOTI ANDRANNO ANCORA PIU' VELOCI NELLE SEZIONI PIU' PERICOLOSE PER RECUPERARE TEMPO.

The first time I rode the Dakar I said I'd never race a twin, but after riding one, I wouldn't want to do it on any other bike. It is what they are made for, but you can't limit the speed, it is what they do. You just have to know how to use it. My Twin didn't kill me, in fact I thought riding it was safer, because I respected it.

LA PRIMA VOLTA CHE HO CORSO ALLA DAKAR NON AVREI MAI PENSATO DI CORRERE CON UN BICILINDRICO, MA DOPO AVERLO GUIDATO NON LO FAREI CON NESSUN'ALTRA MOTO. SONO FATTE PER QUESTO, MA TU NON PUOI LIMITARE LA VELOCITA'. SEI TU CHE DEVI SAPERE COME SFRUTTARLA. IL MIO BICILINDRICO NON MI HA UCCISO, ERA PIU' SICURO PERCHE' LO RISPETTAVO.

JIMMY

ps: mi scuso se non ho tradotto bene alcuni termini
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-05-2005, 22:03   #7
guidodapazzi
Guest
 
predefinito

una gara con i limiti di velocità in gara secondo me è un non senso... capisco che per ragioni di sicurezza sono necessari, e in qualche modo li condivido. Ma credo che questo voglia dire che c'è qualcosa che non funziona... che la gara non funziona...

se qualche anno fa avessimo letto questi regolamenti... santo cielo... a tutto avremmo potuto pensare fuorchè alla Dakar... capacità dei serbatoi, cilindrate, velocità... prevederanno anche il numero minimo e massimo di soste per fare la pipi?

che tristezza!
 
Vecchio 19-05-2005, 22:07   #8
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

limite di velocità a 150 all' ora!!!!!!!!!!!!

Semplice, per vincere bisogna SEMPRE fare i 150 anche dove la testa direbbe di fare i 90!!!!!!!!!!!

CHE SI INCULINO
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 19-05-2005, 22:12   #9
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

esatto.... e con una moto da 130kg a secco... (il 660 pesa sui 150) leggerissima e instabile sul dritto... andare a 150kmh significa volare a cuscino d'aria...

dove prima andavano piano... tipo tappe marocchine pietrose... adesso andranno allo stesso ritmo di una gara di enduro.... o cross....

con il risultato che prima i privati che erano impauriti dalle moto da 200kg adesso si sentiranno la manetta facile come se fossero nella mulattiera dietro casa.....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati