|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-05-2005, 12:38
|
|
Guest
|
negozio accessori moto. IMPORTANTE
Ebbene si, eccomi ancora qui a chiedervi consigli...
Cosa ricercate in un negozio di accessori e abbigliamento moto!?
Cioè cosa ve lo fa preferire ad un altro!?
Solo ed esclusivamente il prezzo?
O anche la preparazione e la passione di chi lo gestisce?
E' importante per voi la roba "di marca" o guardate alla sostanza e delle firme vi importa poco?
Che cosa non deve mancare?
Aiutatemi: sto cercando di tirar giù un business plan per aprire un negozio accessori e abbigliamento moto a chiavari (mia città natale), ma non ho molta esperienza nel campo e soprattutto non ho i soldi (spero di trovare un finanziatore una volta che il progetto sarà ben delineato)
ogni consiglio o esperienza sarà ben accetta.
Grazie!!!!
|
|
|
18-05-2005, 12:43
|
|
"Er Sola"
ubicazione: ElikaRomana
|
Quote:
Originariamente inviata da youngfire
Ebbene si, Grazie!!!!
|
Ciao bello mio ex-collega d'aria....
Lassa perde e fatte sentì al cellulare...ci ho pensato anch'io...
Chiamame Riccà che ne parliamo...
(...perchè non se n'annamo a lavorà a Pensacola? Magari da Flounders...  )
|
|
18-05-2005, 12:44
|
|
Guest
|
nono
andiamo da hooters!!!!
|
|
|
18-05-2005, 12:53
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
io da un negozio di abbigliamento voglio...
- ASSORTIMENTO... le taglie devono esserci tutte... e i colori ordinabili in fretta...
- COMPETENZA... beh deve sapermi spiegare perchè una giacca costa il doppio di un altra o perchè quella cerniera è lì... e non da un altra parte... deve sapermi dire che una giacca si compra giusta e deve consigliarmi il modello giusto per la mia conformazione fisica...
deve conoscere il catalogo nuovo di ogni produttore a menadito e non rispondere... non so... boh... guardo...
- PREZZO... ormai deve poter vendere anche online e offrire prezzi mooolto concorrenziali... così conquisti anche la clientela lontana...
- GARANZIA... deve avere un buon rapporto con il produttore perchè i capi fallati capitano...
- FEDELTA'... anche se magari spendo 10 euro in più.. se instauro un buon rapporto di fiducia compro anche il doppio... esempio... arrivano i nuovi modelli e tu mi mandi una mail che mi avvisa...
e sopratutto i commessi devono essere moticiclisti e non fighette che saranno anche carine... ma se non distinguono un pantalone in goretex da uno in pelle... son dolori...
|
18-05-2005, 13:09
|
|
Guest
|
Io non mi imbarcherei in un'avventura del genere,
in questo momento di non rosea situazione economica generale...
A Trieste negli ultimi 2 anni ho visto aprire e chiudere 2 negozi del genere, continuano a tirare avanti solo i "vecchi" quelli che hanno una storia e che tutti conoscono e anche li adesso si vedono sconti che nel 98/99 ti ridevano in faccia se li chiedevi...
Parer mio ovvio.
Cmq. buona fortuna!
Quote:
Aiutatemi: sto cercando di tirar giù un business plan per aprire un negozio accessori e abbigliamento moto a chiavari (mia città natale), ma non ho molta esperienza nel campo e soprattutto non ho i soldi (spero di trovare un finanziatore una volta che il progetto sarà ben delineato)
ogni consiglio o esperienza sarà ben accetta.
Grazie!!!!
|
|
|
|
18-05-2005, 13:18
|
|
Guest
|
<<Io non mi imbarcherei in un'avventura del genere,
in questo momento di non rosea situazione economica generale...
A Trieste negli ultimi 2 anni ho visto aprire e chiudere 2 negozi del genere, continuano a tirare avanti solo i "vecchi" quelli che hanno una storia e che tutti conoscono e anche li adesso si vedono sconti che nel 98/99 ti ridevano in faccia se li chiedevi...
Parer mio ovvio.
Cmq. buona fortuna!>>
avevo già considerato la faccenda: la recessione di certo non aiuta...
|
|
|
18-05-2005, 13:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Miii , ti capitano 2 o 3 clienti come Barbasma e........sei fatto.
Anche se il Barba ha detto grosse verita'.
Sprattutto per cio' che riguarda la competenza.
|
|
|
18-05-2005, 13:32
|
|
Guest
|
Hai gia' contattato i fornitori principali a cui vorresti rivolgerti? Per sapere se ti concedono il marchio e quali sono le condizioni per gli ordini?
Se non l'hai fatto fallo e ti risponderai da solo.
|
|
|
18-05-2005, 13:33
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Hai gia' contattato i fornitori principali a cui vorresti rivolgerti? Per sapere se ti concedono il marchio e quali sono le condizioni per gli ordini?
Se non l'hai fatto fallo e ti risponderai da solo. 
|
chiaro che l'ho fatto
|
|
|
18-05-2005, 13:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rovereto
|
Barbasma ha colto nel segno!
suzuki drz 400 E 2009
|
|
|
18-05-2005, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
competenza disponibilita' e simpatia con questi requisiti il prezzo puo' anche venire in second'ordine ovviamente anche una discreta disponibilita' di materiale e soprattutto secondo me bisogna capire il cliente che si ha davanti
senza proporre cose per forza e soprattutto nn necessariamente le piu' costose...............
Sicuramente il momento nn e' dei migliori ma sai come si dice...........................chi nn risica nn rosica......
In bocca al lupo
|
18-05-2005, 13:51
|
|
Guest
|
Quote:
chiaro che l'ho fatto 
|
Beh se sei "sopravvissuto" all'impatto e' un ottimo segno!
Nella gestione di un'attivita' di quel tipo ci sono a braccio tre aspetti:
- gestione fornitori
- gestione dipendenti/soci
- gestione clienti
Per la terza le regole citate dal Barbasma sono valide se vuoi una clientela di un certo livello, che e' poi quella che ti interessa, "l'altra" clientela e' quella che va nei grandi magazzini presso i centri commerciali e di cui credo tu non sia interessato.
Per la gestione dipendenti/soci e' consigliabile un po' di esperienza almeno come dipendente.
Per la gestione fornitori... credo che al momento con la situazione di mercato che c'e' sia un punto non da poco, almeno li' se non hai esperienza diretta trova qualcuno che abbia un po' di pelo sullo stomaco.
|
|
|
18-05-2005, 14:10
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da andela
Miii , ti capitano 2 o 3 clienti come Barbasma e........sei fatto.
Anche se il Barba ha detto grosse verita'.
Sprattutto per cio' che riguarda la competenza.
|
infatti spesso ne so di più io di chi vende...
|
18-05-2005, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
...penso che ci voglia tantissima pazienza (anche se ti fanno perdere molto tempo senza comprare, magari tornano), prezzi competitivi (giustamente hanno fatto notare che internet offre merce a tutte le cifre) ed un pizzico di preparazione.....giusto per non sfigurare....ma su tutto, cortesia e umiltà: se mi stai sulle balle, trovo quello che mi serve altrove, se sei simpatico, è probabile che torni....buona fortuna
|
|
|
18-05-2005, 15:54
|
|
|
pazienza penso ce ne voglia a carrettate...
con il boom delle moto la gente va a comprare la roba pensando che sia come comprarsi i jeans...
esempio in un negozio di un amico qui a sondrio...
uno ha comprato uno shoei da 500 euro e con il trapano l'ha bucato perchè aveva caldo...
un altro si è buttato di peso con la giacca per terra in negozio per provare le protezioni...
le donne poi.... lasciamo perdere... e mi stringe qui... e mi tira qua... e le protezioni danno fastidio....
|
18-05-2005, 16:03
|
|
Guest
|
Vorrei...
Vorrei avere commessi che come me usano la moto tutti i giorni, con vento e pioggia e che fanno viaggi in moto e che sappiano consigliarmi perchè sono loro i primi a provare sulla loro pelle i capi venduti!!! Senza pensare di spennare il pollo motociclista che chiede loro un aiuto!!
L'ultima volta ho acquistato una giacca bella da vedere e di una marca molto rinomata ma ho scoperto solo in Spagna durante un viaggio che non tiene l'acqua come vorrei e che era più indicata per un uso cittadino piuttosto che per un viaggio!
Di guanti ne ho dovuti cambiare 3 paia prima di trovare quelli che tengono bene la pioggia!
|
|
|
18-05-2005, 16:08
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
se vuoi ti metto in contatto con un genovese che ne sa molto...
|
|
18-05-2005, 16:46
|
|
Guest
|
magari!!!!!!
Ma chi sarebbe questo genovese?!
|
|
|
18-05-2005, 16:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
|
|
18-05-2005, 17:05
|
|
Kappista doc
ubicazione: Patria della salama da sugo
|
Quote:
Originariamente inviata da chimico01
|
Beh...non fatico a crederlo!! Anni fa aiutai un amico a sostituire lo scarico "completo" di una Golf cabrio prima serie, finito il montaggio la mise in moto ed esclamo': MA...NON FA TANTO RUMORE!!!
Prese il trapano con la punta da 6 e ridusse il terminale della Supersprint un colabrodo!!
Sono andato a casa demotivato.....
Matz
|
18-05-2005, 17:07
|
|
|
assicuro che è vero...
|
18-05-2005, 17:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cento(Fe)
|
un consiglio buono?....."lascia perdere!"
|
18-05-2005, 17:56
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
Quote:
Cosa ricercate in un negozio di accessori e abbigliamento moto!?
Cioè cosa ve lo fa preferire ad un altro!?
|
le commesse
Quote:
Che cosa non deve mancare?
|
le commesse
.
.
.
.
.
|
|
|
18-05-2005, 19:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monza
|
[QUOTE=Barbasma]
un altro si è buttato di peso con la giacca per terra in negozio per provare le protezioni...
QUOTE]
questa e' troppo bella... e comunque ho visto un tipo fare una cosa simile per provare una pettorina..
|
|