|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-06-2009, 13:54
|
|
Guest
|
Le regole è giusto farle rispettare,ma le regole si possono anche cambiare semplicemente applicando il buon senso.
|
|
|
15-06-2009, 13:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Per me siete di fuori.
La corsia di emergenza si chiama così perchè serve per quel disgraziato motivo.
Prima di fare certe battute assurde pensate a cosa potrebbe succedere proprio a voi se siete stesi in attesa dei soccorsi e dell'ambulanza, che non arriva o ritarda perchè nella corsia d'emergenza ci sono altri mezzi. Scommetto che allora la pensereste al contrario, maledicendo chi blocca la corsia.
E poi, in base a quale logica le moto dovrebbero avere il diritto di passare e gli altri no?
Fanno bene a ritirare la patente: moto, auto, scooter o furgone che sia.
saluti, Dino
|
straquoto dalla prima all'ultima lettera
in Italia abbiamo una cultura civica che definire da quinto mondo è a dir poco ottimistico
i divieti sono ignorati/tollerati sino al momento in cui qualcuno ci impone coattivamente di rispettarli
quando questo accade e veniamo sanzionati, ci indignamo perchè a ben vedere è lo Stato che ci vessa
quando invece scontiamo sulla propria pelle il mancato rispetto dei divieti da parte degli altri, ci indignamo perchè la colpa è dello Stato che non controlla e non sanziona come dovrebbe
|
|
15-06-2009, 13:57
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Originariamente inviata da andreas69
Ti porto il mio caso,per me assurdo,sulla A1 nei pressi di Firenze c'era un incidente e c'era una colonna di km e c'era anche un diluvio della madonna,.....
|
Tu non eri l'unico, c'erano altre quattro moto dietro di te, uno dei centauri a causa dell'asfalto viscido e delle pessime condizioni di visibilità ha perso il controllo della moto ed è scivolato. Le tre moto che sopraggiuingevano anche se a velocità ridotta sono a loro volta carambolate ostruendo la corsia. Nonostante gli sforzi della polizia e dei conducenti per liberarla l'autombulanza che sopraggiungeva ha subito un ritardo di 8 minuti. Il ferito dell'incidente è morto alcuni secondi prima dell'arrivo dei soccorsi per insufficenza respiratoria. L'eventuale somministrazione di ossigeno lo avrebbe salvato.
....e se fosse andata così?
|
15-06-2009, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
Quote:
Le regole è giusto farle rispettare,ma le regole si possono anche cambiare semplicemente applicando il buon senso.
|
si, ok, è il buon senso qual'è?
il tuo?
il mio?
quello di nostro cuggino?
quello di Stuka?
|
|
15-06-2009, 14:00
|
|
|
....il tuo no sicuro!
|
15-06-2009, 14:02
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Quote:
Originariamente inviata da G&B
C'è una vera e propria campagna della P.Stradale contro coloro che usano la corsia d'emergenza come una corsia preferenziale. All'imbocco da Via Prenestina sul GRA stanno lì quasi tutti i giorni da almeno due settimane, così come sulla Roma-L'Aquila direzione Roma prima dello svincolo di Palmito Togliatti, fermando tutti. Il fatto è che noi motociclisti ci sentiamo più utenti della strada di altri. Né vale la motivazione che è più pericoloso passare tra due Tir a 30 km/h, perché anche questo è vietato. Ma non volendo fare la fila, è confesso di essere il primo, ci giustifichiamo l'uso improprio della corsia d'emergenza. E magari ci incazziamo pure se un'auto fa come noi procedendo più lentamnete di quanto non faremmo  . Quando abitavo all'estero, in moto si faceva la fila immezzo al traffico, si faceva la fila al casello, si faceva la fila come tutti. Fessi. Civili, fessi ma civili.
|
Quoto in tutto salvo per il fatto che in Francia, in GB, in Germania (e qui mi fermo perchè voglio citare solo le esperienze dirette) quando c'è la coda le auto si dispongono in modo che le moto possano passare (piano e con attenzione) tra due colonne di auto.
|
15-06-2009, 14:04
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Come non quotarti Themau..........tutti ogni tanto, infrangiamo qualche regola.....ma bisogna essere consapevoli di quello che si stà facendo e delle relative conseguenze.....la vita mi ha insegnato che gli errori si pagano.......a volte a qualcuno va sempre bene.........ma quella volta che ci casca.....le paga tutte con l'interesse.....
...poi ...tutto puo essere opinabile......ma rimane il fatto che , fin che ci sono delle regole , vanno rispettate.....e quando non le rispetti (anche con tutta l'attenzione del caso) rischi la sanzione............
|
|
15-06-2009, 14:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Extracomunitario-Lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da La Falchetta
ti quoto mrdiddl
ste cose non le capisco nemmeno io .... purtroppo questa come al solito è il nostro paese.
all'estero gli automobilisti lascierebbero lo spazio tra le corsie per farci passare.
|
e' vero che lasciano lo spazio, ma vai in germania.....e se ti va bene...ti prendi una portiera che ti si apre mentre passi tra una fila e l'altra.....
chiediamoci perche' i tedeschi sono dei "pirla"  a rimanere in colonna dietro alle auto..........
sull'autostrada intorno a Monaco per esempio, in certi casi accendono il semaforo verde...e si puo' circolare anche sulla C.E.
|
|
15-06-2009, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villafranca di Verona
|
2 anni fà da Trento a Bolzano sud sulla corsia di emergenza saremmo stati in 50 moto... Non per voglia ma per necessità, c'era una coda interminabile ma ai 40-50 km/h ci siamo salvati
|
|
15-06-2009, 14:09
|
|
Guest
|
Il buon senso potrebbe essere quello di dare la possibilità,magari sotto il sole a 40°C o sotto un diluvio,a chi non ha riparo di poter transitare sulla corsia d'emergenza a 20km/h,logicamente controllandone la velocità.
Ma forse questo sarebbe applicabile solo in posti abitati da persone civili.
Poi le cose assurde possono accadere,come dice the Duck,magari col diluvio un fulmine abbatte un'impalcatura segnaletica che ostruisce la corsia d'emergenza e l'ambulanza non passa ugualmente.
Magari uno dei motocilisti è anche medico,l'ambulanza deve ancora arrivare,e lui passando sulla corsia d'emergenza arriva e salva lo sfortunato pochi secondi prima del decesso.
|
|
|
15-06-2009, 14:10
|
|
Mukkista
ubicazione: In una galassia lontana lontana
|
Mah .. io con la moto mi metto nella posizione + sicura per mè dove non riscio di fare danni ad altri .... quindi secisamente non tra 2 file di auto che vanno a 5/10 km/h ...
mi sbatto quindi sulla CE con le 4 frecce e un piede che striscia terra ..velocità dai 40 ai 60km/H (a seconda della velocità a fisarmonica della colonna di auto ).. per raggiungere
la prima uscita e continuare sulle statali ......
Non consiglio di farlo ... lo faccio e basta !!
|
|
15-06-2009, 14:13
|
|
|
Quote:
IlMagari uno dei motocilisti è anche medico,l'ambulanza deve ancora arrivare,e lui passando sulla corsia d'emergenza arriva e salva lo sfortunato pochi secondi prima del decesso.
|
....al massimo era un dentista!
|
15-06-2009, 14:13
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...con le situazioni occasionali (e magari lecite) non si possono fare le leggi..........ci sarebbero mille commi da aggiungere per ogni legge e relativo regolamento applicativo.........il buonsenso dovrebbe sempre prevalere......abbinato ovviamente alla conoscenza delle regole.....ed al rispetto di esse.........poi , come dicevo sopra, nessuno è perfetto....tutti sbagliamo o approfittiamo di determinate situazioni.......ma almeno mettiamoci la testa e l'attenzione....
|
|
15-06-2009, 14:14
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da Mrdiddl
Non consiglio di farlo ... lo faccio e basta !!
|
Ok...
Ma ricordati di farlo solo in Italia
|
|
15-06-2009, 14:15
|
|
|
Per fugare dubbi non sto' dicendo ne che non l'ho mai fatto, ne che non lo farò più. Sono anche certo che esistano modi più sensati e meno sensati di farlo. Tuttavia rimane il fatto che si tratta di una trasgressione grave del codice della strada e che non ci si può lamentare se si viene giustamente fermati e sanzionati secondo previsione.
|
15-06-2009, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
"ma i 50/60 si possono tenere
in tutta sicurezza ...... "
Auto ferme e si sorpassa a 50kmh...... la maggior parte sfreccia a velocità assurde ....
Vedevo anche ieri nel giro fatto con altri elichisti , quanti motociclisti stronzi ci siano : incivili ,sbruffoni incoscienti .... e nn prendiamoci in giro , nn sono certo una piccola minoranza.
Inevitabile che poi il giro di vite colpisca tutti. Se tutti i motociclisti utilizzassero la corsia di emergenza con buon senso , procedendo a passo d'uomo ,senza creare nessun intralcio o pericolo , le forze dell'ordine state tranquilli che si occuperebbero d'altro .
Le regole di circolazione sono chiare , la moto nn ha alcuna dispensa a nn dover fare la fila , potrebbe essere tollerato se venisse utilizzato il buon senso , ma , specialmente su GRA e simili a Roma , visto come girano i dueruotisti , trovo dovuto che qlc1 provi a dare una regolata .
PS nn si ingrassano le casse dei comuni per le multe su autostrade
|
|
15-06-2009, 14:17
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Quote:
Originariamente inviata da the duck
per fugare dubbi non sto' dicendo ne che non l'ho mai fatto, ne che non lo farò più. Sono anche certo che esistano modi più sensati e meno sensati di farlo. Tuttavia rimane il fatto che si tratta di una trasgressione grave del codice della strada e che non ci si può lamentare se si viene giustamente fermati e sanzionati secondo previsione.
|
applausi !!!!
|
15-06-2009, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
Io sapevo solo della sottrazione dei 10 punti e l'eventuale multa, non della sospensione della patente....
|
|
|
15-06-2009, 14:18
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Come The Duck, anch'io lo fatto altre volte, e mi è sempre andata bene.
Certo, sono un bradipo, e a 50 all'ora facevo la fila dietro di me...
Forse erano tutti quelli che andavano a 55-60 all'ora...
|
|
15-06-2009, 14:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: guidonia (RM)
|
godere per questo.......
Quote:
Originariamente inviata da andrea65
stessa scena sulla corsia esterna tra pisana e magliana. Beh vi dico che stavo andando pian pianino tra le macchine ferme e....ebbene si lo ammetto .....ho goduto !
|
e ne sei fiero!!!!!
|
|
|
15-06-2009, 14:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
Il buon senso potrebbe essere quello di dare la possibilità,magari sotto il sole a 40°C o sotto un diluvio,a chi non ha riparo di poter transitare sulla corsia d'emergenza a 20km/h,logicamente controllandone la velocità.
|
Chi usa la moto si deve assumere tutti i rischi, compreso quello di rimanere imbottigliato nel traffico sotto il sole o sotto il diluvio ... siamo tutti uguali o noi motociclisti siamo più uguali di altri?
|
15-06-2009, 14:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
guido spesso in USA (ho patente americana) e ho visto molti italiani (parenti o colleghi) ,che qui fanno gli sboroni e i prepotenti al volante, avere una guida da "vecchietta rincoglionita" li negli USA solo perche' sanno che se vengono fermati ( e li ti fermano di sicuro.....) ti rompono il c@@@.
quindi tutto si riduce alla certezza della pena .......io mi attengo alle regole sia li che qui , poi se non le ritengo giuste e' un altro paio di maniche.....ma intanto le rispetto !
|
|
15-06-2009, 14:23
|
|
|
È vietato circolare sulle corsie per la sosta di emergenza se non per arrestarsi o riprendere la marcia
(sanzione da euro 370 a euro 1.485 + sospensione da 2 a 6 mesi + decurtazione di 10 punti)
Val la pena di rammentare che la corsia di emergenza non fa parte della carreggiata (art 3: “…è una corsia, adiacente alla carreggiata…”). Pertanto non la si può utilizzare per la marcia in nessun caso!
|
15-06-2009, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
In Italia 10 punti e ritiro patente anche se sorpassi le auto ferme in fila al semaforo. Stessa sanzione della corsia di emergenza.
Immagino che qui, tutti i ligi alle regole non l'abbiano mai fatto...
Questo e' un tipico caso che vorrebbe una regolamentazione piu' sensata, per citare Churcill
Se due persone fumano sotto ad un cartello con su scritto "Vietato Fumare" gli si ordina di smettere e gli si fa la multa; se trenta persone fumano sotto allo stesso cartello li si invita ad andare a fumare altrove. Se trecento persone fumano, si toglie il cartello.
|
|
|
15-06-2009, 14:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: guidonia (RM)
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Per me siete di fuori.
La corsia di emergenza si chiama così perchè serve per quel disgraziato motivo.
Prima di fare certe battute assurde pensate a cosa potrebbe succedere proprio a voi se siete stesi in attesa dei soccorsi e dell'ambulanza, che non arriva o ritarda perchè nella corsia d'emergenza ci sono altri mezzi. Scommetto che allora la pensereste al contrario, maledicendo chi blocca la corsia.
E poi, in base a quale logica le moto dovrebbero avere il diritto di passare e gli altri no?
Fanno bene a ritirare la patente: moto, auto, scooter o furgone che sia.
saluti, Dino
|
esagerato.....si fa' largo all'ambulanza ovunque figuriamoci sulla corsia di emergenza
|
|
|