Quote:
Originariamente inviata da bmw1983
ciao ragazzi,
oggi ho provato per la prima volta la moto in montagna e devo dire che l'ABS non mi ha entusiasmato piu di tanto.
mi spoego meglio, le prime frenate arrivavo sempre lungo confidando sul freno dietro..ma ho capito presto che va dimenticato in fretta.la ruota si blocca e si sblocca, allungando di moooooolto la frenata (almeno come impressione).
di tutt'altra pasta il freno davanti, sempre pornto a frenare la massa e se pinzato da effetti immediati.il posteriore invece mi ha deluso di moooolto.
secondo voi, è una sensazione normale??devo provare a disinserirlo e a vedere l efficacia della frenata.vedremo  
|
Credo cmq che il senso iniziale della tua domanda andrebbe analizzato meglio ed è per questo che solitamente mi rileggo più volte la discussione.
Che significa "entusiasmare"?
L'ABS non deve entusiasmare ma semplicemente aiutarti a portare a casa la pellaccia (tua e di chi porti dietro, per non parlare dell'eventuale sfortunato centauro, o chicchessia, che potrebbe incrociare la traiettoria della tua moto che scivola sull'asfalto) in casi di eventi improvvisi, non prevedibili e su fondi insidiosi.
Può entusiasmare l'erogazione del motore, la ciclistica ma non l'ABS, perdonami ma parti con il piede sbagliato.
Compreresti oggi un'auto senza ABS? La risposta stà tutta lì.
Poi possiamo disquisire quanto vogliamo su quanto siamo tutti dei maestri a guidare una moto e che non siamo secondi a nessuno, che sappiamo gestire alla perfezione situazioni di panico e su qualsiasi asfalto ci troviamo, che Valentino ci fà le pippe e che al posto del polso destro abbiamo una centralina elettronica, ma le chiacchiere stanno a zero mentre i fatti ne dicono un'altra e cioè che l'ABS può salvarti la vita mentre dati a riprova contraria non c'è ne sono "purtroppo".
Se sei su strada asfaltata e asciutta e lamenti quanto riportato sopra di sicuro stai guidando impiccato forse solo per testare come interviene l'ABS ma se guidi normalmente posso assicurarti che non 'c'è nessuna differenza tra ABS inserito o disinserito mentre le difference c'erano eccome tra la frenata servoassistita e non.
Perdonami se sono stato schietto e se ti senti offeso per qualche motivo ti chiedo scusa ma la penso così.
P.S. Ricordati sempre che la frenata è integrale e che quindi pinzando l'anteriore la moto frena anche con il posteriore per cui se appoggi il piede sul pedale del freno senti come se andasse a vuoto e a scatti ma è normale così.