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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  25-05-2009, 16:44 | #1 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
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				 Grasso per le gomme 
 
			
			Ripropongo un mio vecchio post che purtroppo era stato chiuso ma che ritengo essere sempre di attualità in quanto con la bella stagione aumentano i km e di conseguenza il consumo degli pneumatici. 
 L'idea furba: sicuramente cospargere entrambe le ruote di grasso può essere consigliabile in quanto diminuisce l'attrito con l'asfalto e di conseguenza l'usura! In questo modo gli pneumatici dureranno di più! E si spende meno.
 Ho quindi pensato che potrei acquistare una bomboletta spray e cospargere di grasso le ruote della mia mucca prima di ogni giro del week end.
 
 Ho solo alcuni dubbi:
 
 1) quale tipologia di grasso può essere quella ottimale per questo utilizzo?
 Il grasso spray per catena può andare bene?
 Oppure è meglio spalmare entrambe le gomme con il grasso bianco "solido" utilizzando un pennello?
 O forse è meglio il grasso solido ma di colore marroncino?
 
 2) Con che frequenza è consigliabile rinnovare lo strato di grasso sui copertoni? Ogni tot km, ogni mezza giornata oppure è sufficiente una volta sola ad inizio giro?
 
 Grazie
 
 PS: scusate la ripetizione del post ma gradirei avere le idee chiare prima dell'utilizzo massivo della mia moto.
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		|  25-05-2009, 16:48 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jun 2008 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 1.872
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da romargi  Ho solo alcuni dubbi:
 
 1) quale tipologia di grasso può essere quella ottimale per questo utilizzo?
 Il grasso spray per catena può andare bene?
 Oppure è meglio spalmare entrambe le gomme con il grasso bianco "solido" utilizzando un pennello?
 O forse è meglio il grasso solido ma di colore marroncino?
 
 2) Con che frequenza è consigliabile rinnovare lo strato di grasso sui copertoni? Ogni tot km, ogni mezza giornata oppure è sufficiente una volta sola ad inizio giro?
 
 Grazie
 
 |  1 grasso di foca 
2 ogni 500-600 metri altrimenti vanifichi l'effetto del grasso
		 
				__________________"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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		|  25-05-2009, 16:49 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 May 2009 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.039
				      | 
 
			
			io studierei un meccanismo tipo l'acqua che lubrifica la sega dei fabbri.una sorta di spugna bene imbevuta di grasso che messa per bene subito dopo il mono posteriore rimanga sempre a contatto con il pneumatico stesso, garantendo così una totale e progressiva lubrificazione del pneumatico. da studi effettuati presso le migliori università si è appurato che la durata del battistrada aumenta del 48 % circa.
 
				__________________asterix
 r 850 r  - r1150r la conferma
 r1200rs la svolta - r1200gs 2018  - k100 LA SIGNORA
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		|  25-05-2009, 16:55 | #4 |  
	| Uccellato dop 
				 
				Registrato dal: 05 Feb 2009 ubicazione: MO-NTY 
					Messaggi: 2.615
				      | 
 
			
			io porterei del grasso di balena nel top case o nelle borse laterali e ogni volta che cadi ( più meno ad ogni curva) prima di rialzare la moto spennelli i pneumatici ben bene
		 
				__________________T.N.T. group founder
 ®..Sommo custode del real augello..®
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		|  25-05-2009, 16:56 | #5 |  
	| l'endurista 
				 
				Registrato dal: 13 Feb 2008 ubicazione: Emilia 
					Messaggi: 3.330
				      | 
 
			
			avrete sulla coscienza qualche ottoetti....ma tantè...la selezione naturale....darwin....quelle cose li insomma...
		 
				__________________"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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		|  25-05-2009, 16:56 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2004 ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana. 
					Messaggi: 3.326
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				__________________Ad augusta per angusta.
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		|  25-05-2009, 16:57 | #7 |  
	| L'uomo con  la testa da un'altra parte! 
				 
				Registrato dal: 22 Oct 2004 ubicazione: Roma e dove mi porta il network 
					Messaggi: 5.532
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			......ho verificato, credevo di essere su Monty....siamo seri!!!
		 
				__________________In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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		|  25-05-2009, 16:58 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
					Messaggi: 10.360
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			Non dimenticare di mettere il grasso anche sui dischi dei freni, tanto per risparmiare le pasticche!!!!!!!!!
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		|  25-05-2009, 16:58 | #9 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
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			ma allora è proprio vero !!!! ........che sto caldo anomalo se ti picchia in testa fa seri danni    
Romangi ......... stai all'ombra    |  
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		|  25-05-2009, 17:00 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 May 2009 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.039
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da carlo.moto  Non dimenticare di mettere il grasso anche sui dischi dei freni, tanto per risparmiare le pasticche!!!!!!!!! |  i dischi vengono meglio con la cera per il parquet. brillantissimi
		 
				__________________asterix
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		|  25-05-2009, 17:04 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
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			il grasso e' da barboni...
 io la scorsa estate ho provveduto a "lardellare" in modo radiale le gomme con del Colonnata dop, inoltre per drenare l'eventuale piioggia sono idicatissimi dei rametti di rosmarino
 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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		|  25-05-2009, 17:07 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2004 ubicazione: Amsterdam/Roma 
					Messaggi: 18.893
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			io di solito faccio i burnout su PaoloB  
				__________________dare ni mukatte mono itten dayo?
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		|  25-05-2009, 17:10 | #13 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Flying*D  io di solito faccio i burnout su PaoloB  |  non ci credo    |  
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		|  25-05-2009, 17:13 | #14 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 31 Jul 2006 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 531
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			Dopo innumerevoli prove sono giunto alla conclusione che  i nostri padri la sapevano lunga : per preservare le gomme delle mie motine io uso lo strutto.  
 Lo strutto è un grasso alimentare molto usato un tempo, quando in pochi potevano permettersi l'olio di oliva.
 Oggi è poco usato, e in commercio si trova quasi esclusivamente lo strutto industriale, che viene raffinato e perde il sapore caratteristico di maiale di quello artigianale. In ogni caso non è una buona scelta come grasso per cucinare, può essere usato per confezionare focacce e prodotti da forno, anche se l'olio di oliva rappresenta una scelta migliore.
 Può invece essere usato per friggere gli alimenti, grazie all'elevato punto di fumo.
 
 Se qualcuno fosse interessato a produrlo in proprio ricordo che il maiale ha uno strato di grasso sottocutaneo spesso qualche cm, che viene estratto a caldo, con il procedimento che vado a descrivere, per ricavare lo strutto.
 Il tessuto adiposo non è costituito solamente da lipidi, ma possiede anche una struttura fatta di proteine che serve a sostenere e immagazzinare il grasso: i ciccioli o greppole sono costituiti da una questa struttura proteica più una certa quantità di grasso che rimane intrappolato e non riesce ad essere estratto.
 Interessante sottoprodotto sono i i ciccioli : il grasso sottocutaneo viene scotennato (privato della cotenna, la pelle del maiale) e tagliato a cubetti di 5 cm di lato circa. Questi cubetti vengono messi a cuocere in un calderone a fuoco basso: piano piano iniziano a rilasciare il proprio grasso e l'acqua in essi contenuta evapora.
 Mentre liberano il grasso, diventano sempre più piccoli e a un certo punto iniziano a galleggiare nel proprio grasso, come quando si prepare un soffritto con la pancetta o il guanciale, in questo caso si ha un mega-soffritto.
 Dopo circa 6 ore di cottura, i ciccioli diventano di colore rosa e sono pronti: vengono estratti dal calderone e strizzati all'interno di un canovaccio per estrarre la maggior quantità possibile di grasso.
 Tale grasso è lo strutto, che viene fatto raffreddare e confezionato in contenitori, a temperatura ambiente diventerà solido a causa dell'elevata percentuale di grassi saturi.
 A questo punto i ciccioli vengono messi in una pressa con la quale vengono pressati più o meno intensamente a seconda della consistenza che si vuole ottenere: più si strizzano e più diventeranno croccanti.
 
 Consiglio di applicare lo strutto con lo pneumatico bello caldo in modo che si ssssiolga pe bene.
 
 Buone pieghe a tutti.
 
				__________________Africa Twin Adv Sport 2018.
 Cb 1300 S 2012. CBF 1000 ST 2008.
 Dominero 1992. Fantic 301 1985
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		|  25-05-2009, 17:13 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 May 2008 ubicazione: vicenza 
					Messaggi: 1.341
				      | 
 
			
			scherzi a parte... gli idioti esistono... ora è scongiurata ma fate attenzione a dire ste cose.... uno che conosco ne ha quasi uno sulla coscienza causa dischi freno e WD40....e per fortuna in bici....
 
				__________________Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
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		|  25-05-2009, 17:14 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2008 ubicazione: Busecca city 
					Messaggi: 1.849
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					Originariamente inviata da romargi  Ripropongo un mio vecchio post che purtroppo era stato chiuso ma che ritengo essere sempre di attualità in quanto con la bella stagione aumentano i km e di conseguenza il consumo degli pneumatici.  |  
E questo quanto ci vuole a chiuderlo?    
				__________________ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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		|  25-05-2009, 17:19 | #17 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
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					Originariamente inviata da MrStanleySmith  uno che conosco ne ha quasi uno sulla coscienza causa dischi freno e WD40.... |  Cazzarola... avevo la soluzione davanti agli occhi  e non me ne sono accorto!  
Userò il WD40 in grandi quantità ed anche sui freni per preservare le pasticche!!!!   |  
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		|  25-05-2009, 17:19 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2002 ubicazione: MO 
					Messaggi: 2.888
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			Io userei olio frusto, economico, poi avanzi di doverlo portare all'isola ecologica.
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		|  25-05-2009, 17:35 | #19 |  
	| detto Aigor 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2007 ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura 
					Messaggi: 1.129
				      | 
 
			
			Ma vale anche con le tassellate o per quelle posso continuare con l'olio d'oliva?
		 
				__________________R 850 GS
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		|  25-05-2009, 17:57 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 May 2008 ubicazione: vicenza 
					Messaggi: 1.341
				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da romargi  Cazzarola... avevo la soluzione davanti agli occhi  e non me ne sono accorto!  
Userò il WD40 in grandi quantità ed anche sui freni per preservare le pasticche!!!!  |  
io ho chiaramente parlato di bici   .... il peso della moto fa subito fare 3 dritti, dopodichè semplicemente stride e cigola......   
no buono....   
(cmq il tipo quando è arrivato dal meccanico con una mtb da 4000 euro disintegrata e spezzata in 3 punti dicendo cos'era successo, aveva una faccia!!!    )
 
ora però la smetto...
   
				__________________Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
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		|  25-05-2009, 18:00 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2007 ubicazione: Siena 
					Messaggi: 6.723
				      | 
 
			
			Teflon. E' più resistente, anche all'umidità. E va bene anche per i dischi dei freni, perché non intacca i metalli.
 F.
 
				__________________Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
 Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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		|  25-05-2009, 18:03 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2005 ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro... 
					Messaggi: 5.876
				      | 
				 Grasso e caldo... 
 
			
			Il grasso con il caldo cola...oltre che cadere voi (e non me ne frega niente), fate cadere anche a me che arrivo dopo...usatelo solo in inverno.   
				__________________GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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		|  25-05-2009, 18:11 | #23 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			Il teflon potrebbe essere un'ottima soluzione!    Viene venduto in prariche bombolette spray?
 
In tal caso nel giro del 2 giugno potrei riempire il bauletto di teflon, WD40 e similari e testare per bene i diversi prodotti! E farei il test sugli asfalti francesi che notoriamente sono  molto abrasivi!!! |  
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		|  25-05-2009, 18:16 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2002 ubicazione: Lontano e FdB.... 
					Messaggi: 6.389
				      | 
 
			
			Ma no non va bene, tutti sti sistemi attirano la polvere   
Non ho ancora provato con lo spray dei cruscotti!   
				__________________+
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		|  25-05-2009, 18:25 | #25 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
					Messaggi: 32.350
				      | 
 
			
			io lucido la sella con lo spray per i cruscotti
 viene uno spettacolo, lo consiglio a tutti
 
 tra l'altro oltre all'effetto estetico la preserva dall'usura causata dal continuo attrito con i pantaloni
 
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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