Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2009, 13:55   #1
Tabaz
Pivello Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

non ho mai capito a cosa serve poter controllare la pressione se poi non posso fare niente per modificarla.... se non sento bene la moto, tanto vale che vada da un gommista e faccia controllare ed aggiustare la pressione... se la controllo io e mi accorgo che è bassa devo comunque andare dal gommista... se invece è corretta, non ho comunque risolto il problema di feeling con la moto...
bah... che sia troppo superficiale??
Vecchio 19-05-2009, 14:09   #2
Ranxerox
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tabaz Visualizza il messaggio
non ho mai capito a cosa serve poter controllare la pressione se poi non posso fare niente per modificarla....
La pressione delle gomme si controlla nel box perché va misurata a pneumatico freddo.

Poi per gonfiare vanno bene sia le pompe a pedale

che quelle per biciclette

costano ambedue pochi euro.

Di solito poi la pressione per circolare su strada è da mettere a quanto prescrive il libretto.

Chi la mette diversa è perché si fa delle gran pippe mentali di essere un gran manico
Vecchio 19-05-2009, 14:20   #3
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
non ho mai capito a cosa serve poter controllare la pressione se poi non posso fare niente per modificarla.... se non sento bene la moto, tanto vale che vada da un gommista e faccia controllare ed aggiustare la pressione... se la controllo io e mi accorgo che è bassa devo comunque andare dal gommista... se invece è corretta, non ho comunque risolto il problema di feeling con la moto...
bah... che sia troppo superficiale??
La spiegazione è semplice.
Qualcuno potrebbe avere una pompa a pedale o perfino un compressorino a casa, box o garage e una volta constatato che la pressione non va bene la regola di conseguenza.
Spiegazione ancor più convincente se si considera che magari di sabato e domenica i gommisti potrebbero essere chiusi.
Un'altra spiegazione potrebbe essere la cosidetta "azione preventiva": controllare cioè la pressione PRIMA di muoversi, a freddo come la regola insegna, e PRIMA di sentire che la moto ha qualcosa di strano, quando magari siamo allegri a piegare su qualche passo in mezzo ai monti.

saluti, Dino
Vecchio 19-05-2009, 14:21   #4
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
non ho mai capito a cosa serve poter controllare la pressione se poi non posso fare niente per modificarla.... se non sento bene la moto, tanto vale che vada da un gommista e faccia controllare ed aggiustare la pressione...
se vai dal gommista e la controlli li non avrai le gomme fredde e la misurazione risulterà falsata!
La misurazione e relativa correzione DEVE essere fatta a gomme fredde. io la faccio al mattino prima di partire.

Se non puoi intervenire hai due soluzioni:

1) acquisti a 10 euro un compressore portatile e, a gomme fredde, misuri ed eventualmente correggi.
2) se reputi eccessivamente onerosa la spesa di 10 euro per il compressore portatile, fai così. Alla sera prima di rientrare gonfi le gomme ad un valore palesemente superiore di quello da raggiungere. Al mattino, a gomme fredde, provvedi a sgonfiare le gomme fino a raggiungere il valore desiderato.
Vecchio 19-05-2009, 14:41   #5
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
(..) fai così. Alla sera prima di rientrare gonfi le gomme ad un valore palesemente superiore di quello da raggiungere. Al mattino, a gomme fredde, provvedi a sgonfiare le gomme fino a raggiungere il valore desiderato.
Ma durante la notte, troppo gonfie, le gomme non si rovinano? Non si tendono le fibre e la carcassa che dopo diventano lasche!