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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-05-2009, 13:55   #1
Tabaz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
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non ho mai capito a cosa serve poter controllare la pressione se poi non posso fare niente per modificarla.... se non sento bene la moto, tanto vale che vada da un gommista e faccia controllare ed aggiustare la pressione... se la controllo io e mi accorgo che è bassa devo comunque andare dal gommista... se invece è corretta, non ho comunque risolto il problema di feeling con la moto...
bah... che sia troppo superficiale??
__________________
K1200R Nero e cattivo!!
L'auto muove il corpo, la moto l'anima
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Vecchio 19-05-2009, 14:09   #2
Ranxerox
Pivello Mukkista
 
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Originariamente inviata da Tabaz Visualizza il messaggio
non ho mai capito a cosa serve poter controllare la pressione se poi non posso fare niente per modificarla....
La pressione delle gomme si controlla nel box perché va misurata a pneumatico freddo.

Poi per gonfiare vanno bene sia le pompe a pedale


che quelle per biciclette


costano ambedue pochi euro.

Di solito poi la pressione per circolare su strada è da mettere a quanto prescrive il libretto.

Chi la mette diversa è perché si fa delle gran pippe mentali di essere un gran manico
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GiEsse milleddue
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Vecchio 19-05-2009, 14:20   #3
dino_g
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non ho mai capito a cosa serve poter controllare la pressione se poi non posso fare niente per modificarla.... se non sento bene la moto, tanto vale che vada da un gommista e faccia controllare ed aggiustare la pressione... se la controllo io e mi accorgo che è bassa devo comunque andare dal gommista... se invece è corretta, non ho comunque risolto il problema di feeling con la moto...
bah... che sia troppo superficiale??
La spiegazione è semplice.
Qualcuno potrebbe avere una pompa a pedale o perfino un compressorino a casa, box o garage e una volta constatato che la pressione non va bene la regola di conseguenza.
Spiegazione ancor più convincente se si considera che magari di sabato e domenica i gommisti potrebbero essere chiusi.
Un'altra spiegazione potrebbe essere la cosidetta "azione preventiva": controllare cioè la pressione PRIMA di muoversi, a freddo come la regola insegna, e PRIMA di sentire che la moto ha qualcosa di strano, quando magari siamo allegri a piegare su qualche passo in mezzo ai monti.

saluti, Dino
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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Vecchio 19-05-2009, 14:21   #4
romargi
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Originariamente inviata da Tabaz Visualizza il messaggio
non ho mai capito a cosa serve poter controllare la pressione se poi non posso fare niente per modificarla.... se non sento bene la moto, tanto vale che vada da un gommista e faccia controllare ed aggiustare la pressione...
se vai dal gommista e la controlli li non avrai le gomme fredde e la misurazione risulterà falsata!
La misurazione e relativa correzione DEVE essere fatta a gomme fredde. io la faccio al mattino prima di partire.

Se non puoi intervenire hai due soluzioni:

1) acquisti a 10 euro un compressore portatile e, a gomme fredde, misuri ed eventualmente correggi.
2) se reputi eccessivamente onerosa la spesa di 10 euro per il compressore portatile, fai così. Alla sera prima di rientrare gonfi le gomme ad un valore palesemente superiore di quello da raggiungere. Al mattino, a gomme fredde, provvedi a sgonfiare le gomme fino a raggiungere il valore desiderato.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 14:41   #5
brontolo
ktm 990 TDI
 
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Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.659
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Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
(..) fai così. Alla sera prima di rientrare gonfi le gomme ad un valore palesemente superiore di quello da raggiungere. Al mattino, a gomme fredde, provvedi a sgonfiare le gomme fino a raggiungere il valore desiderato.
Ma durante la notte, troppo gonfie, le gomme non si rovinano? Non si tendono le fibre e la carcassa che dopo diventano lasche!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
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