Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2009, 16:35   #26
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1672 Visualizza il messaggio
Frenando solo con il pedale, si frena solo col posteriore... come aveva detto Rexi. Frenando, invece, solo con la leva, la frenata è ripartita MA NON SI HA AFFATTO TUTTA LA FORZA FRENANTE, la frenata è solo parziale (capito Dfulgo?)!
Quindi occhio: se dovete tirare un frenatone, usate ENTRAMBI i freni (il disco non piange, Rexi... piangi tu se non lo usi in emergenza): solo così sarà efficace al 100%
Falso: se freni con l'anteriore hai il 100% della potenza frenante sia davanti che dietro, con ripartizione ottimale della frenata, quindi in emergenza va benissimo.
Se usi entrambi i comandi hai sempre il 100% della potenza a disposizione (ovviamente), ma lo sforzo fatto sul pedale si somma a quello fatto sulla leva, per cui tendi a frenare troppo al posteriore e inneschi l'intervento anticipato dell'ABS, anche nelle frenate non di emergenza.
Sono alla mia quinta BMW con frenata integrale e ho studiato il funzionamento dell'ABS in tutte le salse, quindi so molto bene di che cosa sto parlando.


Quote:
Originariamente inviata da Andrea1672 Visualizza il messaggio
A questo punto, se non vi fidate delle mie parole, provenienti da una assistenza ufficiale BMW di Roma, fate le vostre verifiche... io ho voluto avvisarvi.
Con tutto il rispetto per l'assistenza BMW Roma, i meccanici non sono necessariamente la fonte migliore per la comprensione del funzionamento di un sistema del genere.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 17-05-2009 a 16:44
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 16:40   #27
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da live to ride Visualizza il messaggio
Libretto uso e manutenzione:

Leva freno ant. frena un disco davanti e il disco dietro; leva freno post. solo post. entrambi tutti e tre i dischi Ok?
Ma dove l'hai letta questa cosa? Non è vera, nel modo più assoluto.
Se la leva aziona solo un disco davanti e il disco dietro, mentre il pedale aziona solo il disco posteriore, chi lo manovra il secondo disco anteriore, lo spirito santo?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 13:34   #28
Zeuss
Mukkista doc
 
L'avatar di Zeuss
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: F O G G I A
Messaggi: 2.332
predefinito

QUOTO in pieno quanto detto da Wotan!!!!
Azionando il freno anteriore hai il max della frenata, contemporaneamente ho provato a frenare con anteriore e posteriore e si sente che l'ABS entra in funzione subito, nonostante non sia una frenata d'emergenza ma solo per rallentare!!!!!
CONCLUSIONI:
Se vi capita una frenata d'emergenza frenate come vi viene e contemporaneamente pregate che vada tutto bene, alla fine dei conti siamo sempre su 2 ruore
Zeuss
__________________
R 1200 GS - 快適な座席と黒スレート
dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
Zeuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 13:40   #29
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecri Visualizza il messaggio
Frenata d'emergenza: azionare PRIMA la leva anteriore, in modo da rallentare, stabilizzare la moto ed effettuare un corretto trasferimento di carico all'anteriore,...
tu in una frenata di emergenza sei in grado di fare tutto ciò??
a quando il primo titolo mondiale??

scusa non te la prendere ma per frenata di emergenza si intende quella
situazione in cui il tuo istinto supera qualsiasi tentativo razionale (in quanto
più veloce) e ti attacchi forsennatamente ai freni ..
in questi casi tanti baci all'abs e basta.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 13:42   #30
rexi
Mukkista doc
 
L'avatar di rexi
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.635
predefinito

conclusione se non si è in off usare solo la leva anteriore !!!!!
ribadisco ke se si usano tutte e 2 si ha l'incoveniente del consumo del disco posteriore....
grazie wotan!
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 13:44   #31
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
predefinito

rexi, il disco post si usura molto rapidamente perchè, per il meccanismo di ripartizione,
ogni volta che freni all'ant è coinvolto anche il freno post ma in maniera minore.
ho da poco cambiato il disco sulla mia, ad appena 55.000km.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 14:23   #32
rexi
Mukkista doc
 
L'avatar di rexi
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.635
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjerman Visualizza il messaggio
rexi, il disco post si usura molto rapidamente perchè, per il meccanismo di ripartizione,
ogni volta che freni all'ant è coinvolto anche il freno post ma in maniera minore.
ho da poco cambiato il disco sulla mia, ad appena 55.000km.
infatti è come dico io x questo motivo con la frenata integrale è meglio non usare il freno post....
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 17:52   #33
asino70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: da Sanremo a Laigueglia
Messaggi: 99
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Falso: se freni con l'anteriore hai il 100% della potenza frenante sia davanti che dietro, con ripartizione ottimale della frenata, quindi in emergenza va benissimo.
Se usi entrambi i comandi hai sempre il 100% della potenza a disposizione (ovviamente), ma lo sforzo fatto sul pedale si somma a quello fatto sulla leva, per cui tendi a frenare troppo al posteriore e inneschi l'intervento anticipato dell'ABS, anche nelle frenate non di emergenza.
Sono alla mia quinta BMW con frenata integrale e ho studiato il funzionamento dell'ABS in tutte le salse, quindi so molto bene di che cosa sto parlando.


Con tutto il rispetto per l'assistenza BMW Roma, i meccanici non sono necessariamente la fonte migliore per la comprensione del funzionamento di un sistema del genere.



Ti quoto alla grande. Sei stato esaustivo. Grazie!
__________________
primavera 125-Tenere 600-TDM850-CBR600F-Hornet- R1200GS now e continuo a sognare dentro al casco!
asino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 20:15   #34
live to ride
Mukkista doc
 
L'avatar di live to ride
 
Registrato dal: 26 Jun 2008
ubicazione: Salento-Trinacria
Messaggi: 1.791
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ma dove l'hai letta questa cosa? Non è vera, nel modo più assoluto.
Se la leva aziona solo un disco davanti e il disco dietro, mentre il pedale aziona solo il disco posteriore, chi lo manovra il secondo disco anteriore, lo spirito santo?
WOTAN HAI RAGIONE CHIEDO SCUSA ho solo letto male io, sono andato a riguardare il libretto e cita testuali parole:
....i freni della ruota ant. e post. vengono attivati simultaneamente tramite la leva freno manuale. Il pedale freno agisce soltanto sul freno ruota post.

Chiedo ancora scusa umilmente grazie WOTAN per i tuoi interventi sempre precisi e chiari
__________________
ex R 1200 GS BLU TANZANITE "BELLISSIMA".
R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
live to ride non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 00:08   #35
Alegerbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alegerbi
 
Registrato dal: 18 Jul 2008
ubicazione: Greve in Chianti
Messaggi: 149
predefinito

ecco un articolo veramente esaustivo sull'argomento:
http://www.onoriomoto.com/ASC-ABS.php
Alegerbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 14:05   #36
rexi
Mukkista doc
 
L'avatar di rexi
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.635
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alegerbi Visualizza il messaggio
ecco un articolo veramente esaustivo sull'argomento:
http://www.onoriomoto.com/ASC-ABS.php
questo per i modelli senza servofreno elettrico ?
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 17:10   #37
daxxx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Bologna Town
Messaggi: 344
predefinito

Cmq a volte in frenata io preferisco usare anche il pedale posteriore in modo da avere la frenata ripartita un pochino di più sul posteriore in modo da avere un po' meno cammellamento che sebbene limitato a mio avviso c'è.
__________________
R1200GS ADV 08 Magma Red
daxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 20:38   #38
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
Messaggi: 478
predefinito

ma scusate......perchè chi ha dei dubbi non prende un bel tratto di strada ampio e senza macchine e fa delle prove??? i casi di frenata di emergenza sono infiniti e non ipotizzabili...l'unica è prendere dimestichezza col mezzo!! io ho fatto un po' di prove a varie velocità, con e senza abs, su sterrato e su asfalto, in curva ed in rettilineo, insomma le ho provate tutte......poi per il resto chissenefrega se quando tiro la leva ho l'80% il 100%....adesso so come si comporta la moto.
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 21:30   #39
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi Visualizza il messaggio
questo per i modelli senza servofreno elettrico ?
Sì, è lo schema di funzionamento del nuovo impianto, senza servofreni.
In pratica, qui c'è solo una pompa elettrica per assicurare la frenata integrale, e se per caso questa si rompe (cosa che credo non accadrà mai, visti i trascorsi con i servofreni), l'unica cosa che si perde è appunto la frenata integrale (che infatti non c'è a quadro spento), mentre la potenza frenante rimane inalterata e pari al 100%.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 21:32   #40
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kukky Visualizza il messaggio
per il resto chissenefrega se quando tiro la leva ho l'80% il 100%....adesso so come si comporta la moto.
Questo è l'approccio giusto: provare, capire e regolarsi di conseguenza.
Credo che se tutti noi provassimo a fondo le nostre moto, non faremmo tante domande inutili e non daremmo tante risposte sbagliate.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 09:18   #41
rexi
Mukkista doc
 
L'avatar di rexi
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.635
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Sì, è lo schema di funzionamento del nuovo impianto, senza servofreni.
In pratica, qui c'è solo una pompa elettrica per assicurare la frenata integrale, e se per caso questa si rompe (cosa che credo non accadrà mai, visti i trascorsi con i servofreni), l'unica cosa che si perde è appunto la frenata integrale (che infatti non c'è a quadro spento), mentre la potenza frenante rimane inalterata e pari al 100%.
quindi l'unica differenza è ke con il servo elettrico rimane solo la frenata residua, in caso di rottura,
il funzionamento spiegato nell'articolo è uguale x tutti e due i tipi con e senza servo elettrico ?
io comunque ho provato senza servo elettrico mi ha dati l'impressione ke fosse meno pronta la frenata....
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 20:23   #42
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi Visualizza il messaggio
quindi l'unica differenza è ke con il servo elettrico rimane solo la frenata residua, in caso di rottura,
il funzionamento spiegato nell'articolo è uguale x tutti e due i tipi con e senza servo elettrico ?
io comunque ho provato senza servo elettrico mi ha dati l'impressione ke fosse meno pronta la frenata....
Il sistema vecchio, quello coi servi, era sicuramente più pronto, per alcuni anche troppo. A me quella prontezza piaceva.
Era realizzato in due versioni, la Touring (montata solo su R1150RT e K1200LT - tuttora in produzione con quell'impianto), che aveva la frenata integrale anche usando solo il pedale, e la Sport, che dal punto di vista pratico funzionava esattamente come il sistema attuale (leva = frenata integrale con ripartizione automatica della frenata, pedale = frenata posteriore).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 09:21   #43
rexi
Mukkista doc
 
L'avatar di rexi
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.635
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Il sistema vecchio, quello coi servi, era sicuramente più pronto, per alcuni anche troppo. A me quella prontezza piaceva.
Era realizzato in due versioni, la Touring (montata solo su R1150RT e K1200LT - tuttora in produzione con quell'impianto), che aveva la frenata integrale anche usando solo il pedale, e la Sport, che dal punto di vista pratico funzionava esattamente come il sistema attuale (leva = frenata integrale con ripartizione automatica della frenata, pedale = frenata posteriore).
grazie wotan....semplice ed esaustivo....
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©