|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
31-03-2009, 13:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Shoei Multitec - Impressioni d'uso.
Ho fatto il passo, ai due Arai( Jet e Integrale) ho affiancato il Multitec Shoei, fatti 300km, le mie impressioni:
- Sensazione al tatto: anche se non è sintomo assoluto di sicurezza è molto rigido anche a calotta aperta, cosa che ha pari solo con Arai. Nessun scricchiolio plasticoso.
- Estetica: mi piace perché la linea è mossa, attenuando l’effetto prodotto dalle notevoli dimensioni di un modulare, dimensioni comunque accettabili anche in virtù delle calotte differenziate.
- Rifiniture: verniciatura impeccabile, interni di ottima fattura, il livello a cui ci hanno abituato Arai e Shoei.
- Dotazione accessori: eccellente, con due visiere, Pinlock e collarini difficile chiedere di più.
- Cinturino: doppia D, mi ci sono abituato da tempo, micrometrica e sicura.
- Meccanismo ribaltamento: pulsante unico ben raggiungibile, nulla da dire, chiusura ineccepibile, basta pochissima pressione e si chiude da solo.
- Montaggio Interfono: ho messo il doppio auricolare di Cellular-line, problemi zero, 10 minuti. Spazio sufficiente nel padiglione auricolare. Quando viene montato il sottogola anteriore al momento della chiusura l’astina interferisce, bisogna tirare la retina, inevitabile, ma anche molto semplice ovviare.
- Difetto guanciali: il bottone non mi sembra efficiente, dove passa l’astina si sgancia spesso, insomma un po’ leggerino.
- Calzata: Ottima (per la mia testa, chiaramente…) anche se il padiglione orecchie mi sembra meno libero che con Arai.
- Bilanciamento: ottimo per un modulare, non a livello dell’integrale Arai, ma è quasi scontato.
- Visiera: cambio facilissimo (a differenza di Arai…) meccanismo a scatti ottimo, anche leggermente aperta non vibra fino a velocità umane. Quella sfumata è una bella idea, in galleria alzando appena lo sguardo è trasparente, per me che porto occhiali da sole è meglio del visierino che scende, ma qui ovviamente la cosa è molto soggettiva. Lascerò montata sempre la visiera Pinlock, come su Arai, a me non da fastidio.
- Areazione: buona ma va verificata nella stagione estiva, i meccanismi sono attivabili anche con i guanti.
- Rumorosità: a mio avviso non è silenziosissimo, fruscii accettabili, con le prese d’aria aperte è più silenzioso di Arai, ma forse fa passare anche meno aria…da verificare con il caldo. Chiarisco che odio l’effetto scafandro, in moto preferisco sentire cosa succede ed eventualmente usare tappi. Quindi Multitec mi sembra un compromesso più che buono.
- Stabilità in andatura: non può essere un giudizio assoluto, ma con il mio GS con cupolino ADV, dove l’aria mi arriva c.a. a metà casco, anche a velocità altissima non ho avvertito scuotimenti che richiedono forza a livello del collo.
- Conclusioni: Complessivamente un prodotto di alto livello, come ci si aspetta da Shoei, un passo avanti rispetto al modello precedente. 5 anni di garanzia e la certezza di supporto sono fattori che con questo genere di prodotti hanno la loro importanza.
- Ringraziamenti a Mauro Venturini, per la solita cortesia, sollecitudine e non ultimo il giusto prezzo.
Link foto:
http://picasaweb.google.it/unextk/Sh...IWU6fCZ99SzIQ#
------------------------------------
Ultima modifica di un ex tk; 31-03-2009 a 14:29
|
|
|
01-04-2009, 01:18
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Chieri
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
X AFCORES:
che numero, alla fine?
|
Taglia M 56 / 57
|
|
|
02-04-2009, 11:31
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: sacile
|
mi potete dire, se ci sono delle migliorie sostanziali, tra il nolan 102 e il 103, su confort e rumore?
|
|
|
02-04-2009, 16:33
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: arezzo
|
comparazione caschi
Ciao a tutti,
Ho letto con interesse il 3d anche perchè sono in procinto di cambiare casco. Premetto che ho avuto finora system 4 e sto valutando ora altre marche. Ho provato il C3 ed sys VI e come rifiniture il BMW mi sembra superiore (il sottogola del c3 si è staccato al primo tentativo di chiusura della mentoniera in entrambe le misure che ho provato); ho letto con interesse dello Shoei multitech e dei giudizi positivi lasciati dagli utilizzatori, ma sinceramente provandolo non mi ha entusiasmato, sia per la calzata (non ho trovato quella che "fitta" la mia capoccia come invece è accaduto con gli altri 2) sia per la mentoniera che mi ha dato la sensazione di essere più "alta" del bmw/c3 e quindi alla fine lascia uno spazio minore alla visiera, dando un senso di "claustrofobia" (ma questa è una pura sensazione). Sinceramente credo che tornerò sul bmw, anche se le recenzioni entusiatiche dello Shoei mi spingono a fare un'altra prova di decidere.
|
|
|
04-04-2009, 10:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
complimenti un ex tk. Descrizione degna (anzi forse meglio) delle migliori riviste del settore....
|
|
|
08-04-2009, 23:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quoto sopra ex tk, provato il Multitec per ca 500 Km domenica, devo dire un altro pianeta rispetto al vecchio Shubert C2 che, dopo 4 anni di onorata carriera, è adesso finito sullo scaffale più alto del garage...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=215050
|
|
15-04-2009, 00:35
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: udine
|
ma insomma , vorrei comprare il miglior casco apribile; schuberth o shoei,????? (arai non fa l'apribile credo)
|
|
|
15-04-2009, 09:30
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Chieri
|
mex
Io alla fine ho acquistato il C3, in questo W.E. di Pasqua ho fatto 1000km. c.a. e sono molto soddisfatto: Comodo, non troppo pesante, buon sistema di areazione, semplice il sistema di apertura della mentoniera, efficace la visiera scura per utilizzare il casco senza occhiali. Molto semplice il montaggio dell'interfono Bt1, cosa che non ero riuscito a fare nel C2
|
|
|
17-04-2009, 17:33
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Benevento
|
Io, per tornare un po' al discorso della comparazione tra modulari, ho sia lo Schubert C2 che lo HJC SY in fibra (oltre ad avere due ARAI, un jet SZ ed un integrale RX7RR4), e ritengo che tra i due lo Schubert sia senz'altro più confortevole, soprattutto dal punto di vista della areazione, anche se ha un meccanismo di sgancio della mentoniera ed una conformazione tale da rendere impossibile aprire o chiudere il casco in movimento.
Inoltre, quando indosso il jet ARAI SZ, mi accorgo subito della differenza abissale che c'è tra ARAI e gli altri, come comodità, insonorizzazione, robustezza e rigidezza (al confronto del jet ARAI i due modulari a mentoniera alzata sembrano cuffie per la doccia).
Ora, non ho mai utilizzato caschi SHOEI, un amico ha il Sincrotech di cui dice un gran bene (salvo aver appena ordinato un ARAI Viper-GT), nè i BMW, che per quanto leggo dovrebbero essere sostanzialmente analoghi agli Schubert, e quindi non posso esprimermi su di essi. Dal confronto deriva un grosso punto interrogativo sulla effettiva qualità di questi modulari, soprattutto su quelli che, pur attestandosi su fasce di prezzo elevate, sono lontani dalle prestazioni che dovrebbero offrire.
|
|
|
19-04-2009, 02:27
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lavagna
|
alla fine io deciderò di nuovo per il BMW il System 6 l'ho provato e mi è sembrato molto comodo,prima però voglio provare bene lo Schuberth C3 ed lo Shoei Multitec.
La visierina a scomparsa dei primi due mi attira molto
|
19-04-2009, 09:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da Bellafronte Emanuele
alla fine io deciderò di nuovo per il BMW il System 6 l'ho provato e mi è sembrato molto comodo,prima però voglio provare bene lo Schuberth C3 ed lo Shoei Multitec.
La visierina a scomparsa dei primi due mi attira molto
|
La visieta scura è " essenziale "..., provare per credere.
|
|
21-04-2009, 14:24
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: New York
|
Ho provato dal conce il System 6 come alternativa al C3 e in sostituzione di un vecchissimo Concept. Ho notato subito che il System 6 ha l'imbottitura all'altezza delle tempie leggermente piu' avanzata rispetto al C3 rendendo scomodissimo indossare occhiali da vista. Alla fine ho preso il C3 e la primissima impressione e' quella di un casco comodissimo e molto ben insonorizzato ed areato. Spero di non avere tutti i problemi tipici di questo modello, ma terro' comunque il numero di bergamaschi a portata
|
|
|
21-04-2009, 21:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
La visieta scura è " essenziale "..., provare per credere. 
|
Concordo in pieno. E, tra l'altro, l'offerta di caschi con la visiera parasole interna è in continuo aumento.
|
|
21-04-2009, 23:30
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da smile50
Concordo in pieno. E, tra l'altro, l'offerta di caschi con la visiera parasole interna è in continuo aumento.
|
Quoto... il visierino non è soltanto "comodità" ma va considerato a tutti gli effetti un " accessorio di sicurezza": per avere in ogni momento la migliore visibilità, senza il bisogno di fermarsi (basti pensare, ad esempio, all'entrata/uscita dalle gallerie...).
Però andrebbe curata meglio la protezione UV (  ): non tutti i produttori la dichiarano...
|
|
22-04-2009, 11:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
Ma ad esempio, il nuovo C3 o il Bmw System 6 come calzano? Nel senso, il Multitec che avevo calzava molto largo, del Bmw system V avevo la 58/59 del C2 la 60....e volevo sapere qualcosa appunto del C3 e den nuovo bmw..
|
22-04-2009, 12:16
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Taranto
|
L'anno scorso ho acquistato un NOLAN102 e fin da subito ho notato che si appannava la viseiera nonostante fosse montata la seconda visierina la quale a detta della NOLAN impedisce l'appanamento.
Ho portato il casco al rivnditore e mi ha regolato la visiera, ma il problema sussisteva ancora.
Ho riportato il casco nuovamente al rivenditore il quale mi ha sostituito le due visiere ma il problema continuava a riproporSI.
A questo punto il rivenditore ha deciso di mandare il casco in assistenza la quale dopo un mese me lo ha rispedito nelle stesse condizioni di partenza.
A questo punto ho chiamato NOLAN ho spiegato la situazione e ho chiesto la sostituzione del casco.
Oggi mi ha richiamato NOLAN e ha detto che loro hanno fatto tutto il possibile e che il casco da loro controllato non ha assoutamente nessun problema e che se volevo potevo comprarmi un tipo di visierino interno adatto a climi più rigidi.
Faccio presente che oltre al problema dell'appanamento visiera il casco in questione (Ma questo è un problema di tutti i NOLAN 102) è:
Pesante, mal bilanciato, il visierino parasole da solo fastidio, rumoroso etcetc l'altro giorno ho acquistato uno SHUBERT C3...........TUTTO UN ALTRO PIANETA
VOLEVO RINGRAZIARE NOLAN PER AVERMI FATTO SCOPRIRE SHUBERT!!
|
|
|
22-04-2009, 12:29
|
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Quote:
Originariamente inviata da ikes
Ma ad esempio, il nuovo C3 o il Bmw System 6 come calzano? Nel senso, il Multitec che avevo calzava molto largo, del Bmw system V avevo la 58/59 del C2 la 60....e volevo sapere qualcosa appunto del C3 e den nuovo bmw..
|
OCIO !!!!
Il C3 ha le misure leggermente diverse dai precedenti, ne ho preso una misura in meno.
Provalo bene !!!!
|
|
22-04-2009, 12:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Il Multitec ha una misurazione differente dallo Schubert e dal BMW:
-BMW/Schubert 56/57-58/59-60/61...
-Multitec 55/56-57/58-59/60-61/62...
non so se mi sono spiegato...
56/57 BMW/Schubert non c'è nal Multitec, ma trovi o 55/56 o 57/58..., trovi, cioè, le misure intermedie, quindi non si può fare un raffronto trà le due calzate.
|
|
22-04-2009, 13:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
provato il System 6 confermo che è molto difficoltoso con gli occhiali, sono rimasto malissimo
|
22-04-2009, 16:25
|
|
|
ubicazione: perugia
|
Acquistato c3 è veramente ottimo.
|
|
|
05-05-2009, 19:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Ciao a tutti ,
dopo 6 anni di onesto servizio , qualche strisciata e un paio di botte , vorrei pensionare il mio Bmw System 4.
Mi sono letto un tot di interventi e , giuro , ho solo tanti dubbi.
Non vorrei "fare un mutuo" e chiedo aiuto.
Mi date una mano a scegliere?
Dal tipo di moto in firma si capisce l'uso turistico ma , preciso , sia estivo che invernale.
Ciao a tutti e grazie in anticipo Bert
|
05-05-2009, 19:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ZONA PAVIA
|
Per restare sulla stessa tipologia di casco " modulare ", il mio consiglio va sul casco Schuberth C2 e stai al di sotto dei 300 Eur, quindi non ti sveni.
|
06-05-2009, 12:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
Miglior prezzo spuntato sul BMW System VI e Sh C3 ?
|
12-05-2009, 19:42
|
|
|
ubicazione: Trieste
|
Mi sono letto tutte le 9 pagine ed ho provato sia multitec che schubert 2 e 3 .Il multitec batte sulla fronte e i schubert "opprimono" troppo per i miei gusti...........Possedendo un HJC in policarbonato, mi chiedevo se il modello nuovo in fibra della HJC non sia poi così disastroso sotto tutti gli aspetti (soprattutto rumore) .Qualcuno mi esprime una sua esperienza diretta ???
|
|
|
12-05-2009, 19:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Ho cercato System V e Schubert C2 ma , fatte salve le promozioni fine serie (300€ Bmw e 350 Sh C2) , nn ho trovato grandi affari
Mi potete far sapere , anche in MP , se c'è qlc bella occasione/svendita in corso?
Grazie e ciao Bert
|