Quote:
Originariamente inviata da craa
Con l'elettronica imperante sulle nostre moto, oggi anche per una semplice registrazione del minimo la devi collegare al computer, e, che io sappia, quello ce l'hanno solo i conce ufficiali!  
Se a questo aggiungi che ce n'è uno per provincia, (e nemmeno in tutte) e solo nelle grandi città a volte ce ne sono due ....
|
Io non la penso così Craa. Il mio mecca (ma anche quello che avevo prima) ha la diagnostica con cui collega la sonda della mia moto, per le cose più complesse chiama il conce BMW con cui ha collaborazione (lui è Kawasaki).
Tutti i meccanici (auto e moto) hanno le loro collaborazioni, io porto la mia auto Jap da un meccanico BMW (strano a dirsi ma è un amico) dove arrivano spesso dei meccanici con qualche magagna all'auto dei loro clienti.
Quando ci troviamo dal mio meccanico moto ci sono più BMW che altre moto (lui stesso ha una RT1150) e francamente mi ha sempre tagliandato e riparato le mie moto senza problemi.
Parlare direttamente con chi ha riparato e provato la tua moto non ha prezzo, prima dovevo solo pagare la fattura alla impiegata e non potevo nemmeno chiedere info ai meccanici che non avevano tempo di spiegarmi cosa avevano fatto alla moto.
La storia della verità di cui solo i meccanici ufficiali sono depositari è una baggianata, l'unico vantaggio (pagato ad alto prezzo) è il riconoscimento della garanzia ufficiale senza tante balle in caso di guasto nei 24 mesi, soprattutto "di questi tempi" e con le ultime motorette sfornate un pò frettolosamente è sicuramente importante poter far valere la garanzia dei 2 anni, salvo poi (come testimoniano numerose esperienze anche qui su QdE) vedersi rifiutare l'intervento per uso improprio della moto (usata praticamente come indicato nei depliant) o perchè ha qualche accessorio aftermarket o, ancora, perchè semplicemente ritengono sia colpa del cliente che deve alzare la voce per vedersi riconoscere il difetto (il cupolino crepato di ieri è un esempio).
Peccato che grazie alla legge "Monti" io feci sostituire entri i tre anni di garanzia l'alternatore della mia precedente Mitsubishi dopo due anni che non la portavo più da loro senza pagare un euro, avendo seguito scrupolosamente la manutenzione ordinaria da un altro meccanico auto non hanno battuto ciglio, e me l'hanno pure lavata gratis!
Io non faccio testo perchè mi sono talmente rotto le scatole dei mecca BMW che sono perfino andato in Germania a comprare la moto pur di non dovermi rivolgere a loro, figuriamoci per la manutenzione!