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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-05-2009, 18:35
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#26
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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05-05-2009, 23:13
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#27
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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è lontano come il magma...
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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05-05-2009, 23:29
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#28
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
è lontano come il magma...
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anche di + .
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06-05-2009, 11:24
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#29
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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ho capito joe falchetto, e hai ragione.Nonostante tutto quel che si paventa, per ora di petrolio ce ne e' FIN TROPPO.
Tanto e' vero che ricordo nella guerra mondiale i tedeschi avevano un sistema per ricavare benzina dal carbone, poi abbandonato proprio perche' costa molto meno estrarre petrolio . Il nucleare ne abbiamo ben parlato ha tanti pregi (io ero a favore) ma anche alcuni difetti che non si possono ignorare.
Il fatto e' che secondo me il trend di uso del petrolio disponibile sta avendo una accelerazione paurosa dai paesi emergenti e quindi i famosi 150-200 dollari al barile arriveranno comunque,e' solo questione di tempo. Se nel frattempo saranno disponibili tecnologie piu' economiche ci si passera' gradualmente per reazione naturale.
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06-05-2009, 11:26
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#30
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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Siete OT, almeno che non intendiate un motore a fissione o fusione atomica....ma qui non è futuro, ma fantascienza.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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06-05-2009, 13:14
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#31
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
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Mi consenta  ... di obiettare...
Il senso del mio intervento è che motore del futuro è il motore elettrico, non ho dubbi.
E poichè il problema ambientale è centrato sulla produzione di energia, questo si risolve provvisoriamente con le fonti rinnovabili, e permanentemente con il nucleare.
Ma il succo del tuo discorso è la "grande truffa" Euro x... e in quello hai perfettamente ragione.
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06-05-2009, 13:17
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#32
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.462
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Le acconsento  ...giusto per alleggerire il discorso, che per fortuna vedo che le menti "tecnico/scientifiche" del forum hanno gradito.
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k75 1991 K75S 1986
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06-05-2009, 14:08
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#33
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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Quote:
Originariamente inviata da Merlino
per fortuna vedo che le menti "tecnico/scientifiche" del forum hanno gradito. 
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e quindi ???
sto motore ecologico del futuro si fa o no ??
ps.
pensa solo che fine hanno fatto gli studi ( che se non vado errato furono fatti da BMW ) sul motore a idrogeno
è finita in una bolla ( di idrogeno )
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06-05-2009, 14:39
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#34
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.666
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come joe falchetto sono certo, ma di questo sono certi tutti i tecnici del mondo,che il motore da auto/moto del futuro sia elettrico,dato che l'unico punto debole e' al momento la batteria.
Il motore a idrogeno di bmw sperimentato per anni e che va benissimo, e' pero' filosoficamente una aberrazione.
E? arcinoto che un motore a scoppio normale puo' funzionare usando idrogeno con poche modifiche e non strutturali, infatti quelle auto prototipo sono delle serie 7 con normale motore V8 modificato.
La vera essenza dell'accrocchio e' pero' che hanno un sebratoio con idrogeno liquido (per stoccarne tanto). Dato che per tenere liquidi l'idrogeno occorrono temperature bassissime, hanno un serbatoio che in realta' e' un poderoso frigorifero e assorbe caterve di energia.Ovviamente a macchina ferma o attacchi la spina e continui a refrigerare assorbendo energia (assurdo a macchina ferma!), oppure in meno di un'ora la temperatura sale ,l'idrogeno passa allo stato gassoso naturale,e hai due possibilita', apri una valvola e lo lasci disperdere in atmosfera, oppure fai saltare in aria garage,serie 7 e palazzo. Niente male!
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06-05-2009, 14:42
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#35
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.462
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L'idrogeno BMW, fa parte delle dosi di metadone date agli ecologisti......
Al momento dovrebbero obbligare a costruire solo motori ibridi, ci sono passi da gigante sugli accumulatori al Litio di nuova generazione....
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06-05-2009, 14:43
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Sul serie 7 una piccola quantità di idrogeno viene fatta evaporare continuamente per raffreddare il serbatioi e mantenere l'idrogeno a 273 gradi sotto lo 0 ( così rimane liquido )
per il resto è un ''normale'' impianto a gas tipo quelli per gpl o metano
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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06-05-2009, 14:44
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#37
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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Peranga non serve altro combustibile prodotto da multinazionali (vedasi Idrogeno).....
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k75 1991 K75S 1986
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07-05-2009, 01:11
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#38
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
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il motore elettrico esiste, va benissimo, ed è ideale per l'automotive. l'energia elettrica esiste, si può produrre anche in maniera ecocompatibile, o quasi, diciamo.
sono le batterie il problema, capì?
risolto quello, risolto tutto.
questa è la strada, secondo me, le altre sono palliativi e fantascienza.
però un motore decente per un'auto / moto ha 80 kw di potenza.
faccio un conto della serva, perchè di più non so fare, per 400 km a 70 all'ora sono 8 ore, diciamo al 70% di potenza cioè 56kwh. diciamo 24 v la tensione delle batterie
ci vorrebbe una serie di batterie da 2300 Ah, per una auto. idem per una moto.
è bella grossa, pesante, ingombrante e parecchio costosa. e la devi caricare quasi tutte le sere, pure.
se usi batterie al litio, memento: 500 cicli di scarica e la capacità si riduce all'80%. poi il litio non è roba da drogheria. pesano meno, però. costano un casino, però però. E non so quanto vadano bene per questa applicazione.
fuel cell vanno ancora meglio, ma richiedono il fuel appunto. ritorno al via.
dato che ho fatto i conti a mente, correggetemi pure! magari ho scritto qualche cazzata, ma più o meno...
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07-05-2009, 01:16
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#39
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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per non parlare dei distributori di batterie, hahaha. chissà quanto si farebbero pagare il servizio di scambio scarica - carica, poi sai le ciofeche che ti rifilerebbero...
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07-05-2009, 10:25
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#40
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Manga, non hai detto belinate, anche se non ho voglia di rivedere il conto quel che conta e' il concetto, l'unico punto debole son le batterie.
ma e' certo che si finira' li', qualunque evoluzione del vecchio caro motore termico e' solo un intermezzo
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07-05-2009, 11:21
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#41
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.094
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
(..) un pannello solare allo stato attuale quanta energia,quanti materiali usa solo per essere costruito? te li rendera' in kwh durante la sua vita? e un conto della sua resa puo' prescindere da cio'? evidentemente no, senza incentivi, che sono un modo di drogare il mercato, un pannello solare non si ripaga in tutta la sua vita utile (..)
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Dal punto di vista economico, allo stato attuale, forse no (però sappiamo che i costi indiretti dell'energia da combustibile fossile non vengono conteggiati); da quello energetico:
http://www.nuova-energia.com/index.p...734&Itemid=128
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07-05-2009, 11:43
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#42
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SModeratore
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
Messaggi: 4.374
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....spero che hd e bmvè continuino a fare il bicilindrico...anche elettrico ..ma bicilindrico.
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Maxcs temporale
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07-05-2009, 16:20
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#43
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.462
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Manga ti capisco e anche smaltire batterie è un problema ecologico, infatti punto sullo sviluppo ecocompatibile degli accumulatori, perchè se da una parte sono un problema ed hanno un costo, forse pensiamo che le tonnellate di petrolio sparse nei mari, non saranno mai un problema?
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07-05-2009, 17:02
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
producendo il 30% dimeno di tutti i generi, ma chi produce la roba perde il lavoro.
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Ci sono tanti modi per risolvere questo problema.
Il socialismo, sganciando l'investimento in un'attività dalla prospettiva di valorizzare un capitale, può sganciare la remunerazione, cioè la concessione di potere d'acquisto alle persone, dalla congruità dell'unità di lavoro a tale fine (che non significa necessariamente il prpagandistico "salario variabile indipendente" di meta' anni 70)
Ma anche il mercato capitalistico, con alcuni correttivi - e, quando è costretto, anche senza - è in grado di spostare impieghi, cioè anche lavoro e quindi salario, da un'attività a un'altra senza lasciare gli addetti spiazzati per strada per sempre. Altrimenti saremmo tutti ancora con i fiumi fi disoccupati dell'industrializzazione agraria (con aumenti della produttività per addetto spaventosi nell'arco di pochi lustri) per strada da minimo 70 anni, in occidente e non; e non è così.
Il problema è che una applicazione efficiente del lavoro e un'allocazione funzionale tra attività è per lo più incompatibile con il socialismo come prevalentemente l'abbiamo conosciuto; mentre un ripensamento complessivo sullo sviluppo, che però non si traduca in un bagno di sangue sociale, è incompatibile col capitalismo canonicamente inteso. Bisogna lavorare su modelli di regolazione terzi o intermedi. Come uomini. Pensare che non sia possibile mi sembra molto triste, e se è la maggioranza a pensarlo, ben gli stanno uno sviluppo irrazionale e/o un bagno di sangue.
Come motociclisti, basta semplicemente avere nozione, e imporla alle Case, che un motore nuovo su moto per impiego stradale non agonistico (che non vuol dire moto non divertenti, tutt'altro!!) deve mirare non a tirar fuori potenze specifiche mirabolanti sommandole a cilindrate sempre più obese, ma appunto a mantenere potenze congrue, con buona qualità di erogazione, riducendo ingombri, calore, consumi, intervalli di manutenzione, scarti di manutenzione ecc.
Finché come categoria siamo pieni di sgonfioni friggipastiglie che, quando escono da curve stradali fatte per lo più piano e/o male, hanno bisogno di risarcirsi l'ego con accelerazioni sempre più spietate, e sono disposti a smenare migliaia di euri all'anno in cambi moto o acchittamenti a tal fine (e magari osano pure guardare dall'alto in basso gli sputer), ci meritiamo che l'evoluzione sia distorta.
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 07-05-2009 a 17:15
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07-05-2009, 17:28
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#45
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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caro Zel, spietato ma condivisibile in pieno.
A parte il fatto che per me l'equazione potenza = divertimento non ha poi sto gran fondamento, senza fare il verginello son sicuro che mi divertirei tale e quale con 50 cv invece che 100 e a tutt'oggi uno dei piu' veloci e puliti che ho incontrato su strada di montagna ricordo bene che aveva una sv650 vecchio tipo....e ci voleva tutta a tenerne il passo!
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07-05-2009, 20:52
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#46
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
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Zel hai espresso il mio pensiero in campo motociclistico, non spietato, ma senza peli.
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08-05-2009, 22:43
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#47
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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Per chi mi ha dato una reputazione negativa con questa frase:
" parli di ecologia e poi hai tre moto super inquinanti... l'apologia dell'ipocrisia."
Posso solo dire che vivi nell'ignoranza, mi spiace per te chiunque tu sia, magari se ti leggi con tutte le tue capocità intellettive il primo messaggio, forse potrai capire qualcosa, ma ne dubito fortemente, visto quanto sei riuscito a scrivere nascosto dall'anonimato.
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Ultima modifica di Merlino; 08-05-2009 a 22:49
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08-05-2009, 22:53
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#48
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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Merlino ........ minchia ti leggo incazzato ........ serio
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08-05-2009, 22:55
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#49
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
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Esatto Guido, l'ignoranza non la sopporto specie se accompagnata dalla vigliaccheria.
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09-05-2009, 13:15
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#50
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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diciamo che le reputazioni, positive o negative andrebbero sempre firmate .Non e'obbligatorio, ma lo riterrei indice di signorilita',sopratutto quando si tratta di argomenti discutibili e opinabili. Quindi non verita' assolute.Per cui lo stesso commento se fosse stato fatto pubblicamente no avrebbe certo generato scandali, se ne discuteva civilmente.Capisco quindi la reazione di Merlino.
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