Dopo un giretto di 1350 km in tre giorni con la nuova bimba oggi ho ritenuto opportuno rilassarmi un pochino a casa. Pertanto ne ho approfittato per montare il nuovo (nonostante lo avessi in garage da quest'estate ancora prima di ordinare la moto nuova!!!) scarico Remus Exacone.
Premetto che con la mia ADV con i supporti borse montati temevo di dover faticare un pochino, invece sono riuscito a sfilare l'originale e a montare quello nuovo senza problemi.
Ecco il risultato finale:
Le foto sono linkate da Picasa: fatemi sapere se riuscite a visualizzarle.
Sperando che sia di vostro gradimento, ecco le mie impressioni:
- Peso: rispetto all'originale il confronto è impietoso! Basta smontare l'originale e sentire quanto pesa per rimanere sorpresi di quanto peso si risparmi con un aftermarket!
- Estetica: le foto parlano da sole! Chiaramente il giudizio è molto soggettivo ma lo scarico è rifinito veramente bene. Inoltre trovo che stia molto bene. Mi piace!!
- Sound: con il dbkiller montato... non cambia praticamente nulla!!!

Speravo in un rumore un pochino più pieno ma il risultato è quasi equivalente. Forse è un pochino più cupo ma se me lo avessero sostituito senza dirmi nulla non mi sarei accorto della differenza. Tuttavia con il QuatD che avevo sul GS STD anche con il DBK il rumore era decisamente più pieno...
- Prestazioni: è risaputo che cambiando solo lo scarico non si guadagna nulla e non posso che confermare quanto scritto. Ovviamente sempre in configurazione db killer montato. Anche qui grossi cambiamenti rispetto a quello di serie non ci sono.
Consapevole di rischiare un piccolo "svuotamento ai bassi", sono curioso di verificare il sound e l'erogazione togliendo il dbk... sul quatD lo avevo tolto ed era veramente gasante!!!! Solo che se metto in atto tale operazione rischio che, oltre alle forze dell'ordine, anche mia moglie si alteri un pochino!!!!

Cosa ne dite???