Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2009, 12:06   #1
Piega21
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: ITALIA
Messaggi: 26
predefinito Sostituzione completa impianto frenante

Ciao vorrei sostituire completamente l'impianto frenante anteriore del mio K1200r,perche mi sembra che non sia all'altezza della massa della moto

Vorrei montare un impianto proveniente da una ducati 996 con pompa da 16 e pinze brembo serie oro non triple bridge..

Voi cosa ne pensate????
__________________
a chiacchere so tutti bravi..poi quando arriva l'ora dei fatti..o si sparisce..o si rimane dietro!!.
Piega21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 14:07   #2
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Che peggiori le cose. E non di poco.
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 14:16   #3
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.807
predefinito

Quote:
Ciao vorrei sostituire completamente l'impianto frenante anteriore del mio K1200r,perche mi sembra che non sia all'altezza della massa della moto
sei il primo che lo dice.
l'unico che aveva detto questo era uno che l'aveva usata molto in pista e che aveva avuto un pò di problemi di fading ( ma solo in pista)
se veramente il tuo impianto non ti convince, conviene che per prima cosa lo fai controllare ( l'olio quanto tempo ha?).
se poi vuoi sostituirlo per il piacere di farlo , allora è un'altra cosa
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 14:39   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

pacpeter... me lo ero tenuto per me ma anche io avevo avuto questo sospetto...

Soprattutto perché secondo me le pinze del 996, scritta Brembo a parte, sono perfettamente identiche a quelle che montano le Kappa...
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 16:36   #5
Piega21
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: ITALIA
Messaggi: 26
predefinito

Ciao Olio gia sostituito fatto spurgo completo,pero non e un problema di fading dopo uso intensivo in pista.Le pinze del 996 sembrano uguali ma non lo sono,siccome arrivo da moto stradali 748 R1 e vista la massa deL K 220 kg piu o meno la frenata non mi convince,sissome ho visto un K con montate le triple bridge mi sono chiesto se la modifica fosse utile.

Comunque ora per prova smonto il sistema da un 996 e provo a montarlo sul K e vedo come si comporta..
__________________
a chiacchere so tutti bravi..poi quando arriva l'ora dei fatti..o si sparisce..o si rimane dietro!!.
Piega21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 16:58   #6
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.807
predefinito

poi facci sapere
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 17:46   #7
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 517
predefinito

Ma una modifica del genere all'impianto frenante non obbliga al collaudo in motorizzazione e all'aggiornamento della carta di circolazione?
Davvero ne vale la pena? Anche perchè la frenata dei kappa è considerata generalmente valida.
In particolare cosa è che non ti convince? Eccessiva spugnosità? Lunghezza della frenata? Resistenza dell'impianto all'uso intenso?
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 19:53   #8
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
predefinito

Il K senza ABS x me frena molto meno, io mi ricordo che la prima che provai l'aveva poi riprovai quella di un mio amico senza e devo dire che (allora avevo una Tuono con le radiali e le pastiglie dell'rsv factory...) frenava molto meno il segreto ormai lo conoscete tutti, le versioni con abs frenano anche il disco dietro (frenando davanti) , e questo aiuta un bel pò


PS: se non hai l'ABS occhio perchè rischi di cadere con una pompa radiale, vai a vedere un pò di video della power K
__________________
MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 23:23   #9
dollyg
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
Messaggi: 1.918
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piega21 Visualizza il messaggio
Ciao vorrei sostituire completamente l'impianto frenante anteriore del mio K1200r,perche mi sembra che non sia all'altezza della massa della moto

Vorrei montare un impianto proveniente da una ducati 996 con pompa da 16 e pinze brembo serie oro non triple bridge..

Voi cosa ne pensate????
ciao!io giravo in pista con la k1200s e non mi trovavo affatto male.
ma si sà..... in pista cerchiamo sempre di fare i tempi sul giro e quindi ho fatto una cosa semplicissima, ho sostituito le pastiglie con altre più performanti (mi raccomando se intendi provare non guardare il cent.)e credimi
ho avuto un netto miglioramento.
prima di sostituire l'impianto originale con un altro,(e non mi sembra una gran figata,anche perchè non ho sentito mai nessuno lamentarsi dei freni dei nostri
k) fai questa prova, vedrai che ti soddisferà
dollyg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 23:55   #10
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.807
predefinito

se si tratta di pastiglie io ho messo le carbon lorraine......... alla prima frenata manca poco mi cappotto..................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2009, 12:52   #11
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
predefinito

[QUOTE=pacpeter;3656569]se si tratta di pastiglie io ho messo le carbon lorraine......... alla prima frenata manca poco mi cappotto..................


ti ricordi esattamente il tipo? ce ne sono diversi
__________________
MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2009, 15:28   #12
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
Messaggi: 1.091
predefinito

Quando le presi io (da Cesari) ce n'era un tipo solo per il KR.
__________________
Claudio CB65
R1200RS²
Aerobico ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2009, 16:33   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.807
predefinito

dovrei avere la scatola da qualche parte. domattina la cerco e ti dico che tipo.
incredibile come pinzano. all'inizio ho avuto difficoltà perchè troppo aggressiva fin dal primo tocco. in effetti guardandole ( le pastiglie) si nota una superficie d'attrito notevolmente superiore a quelle bmw.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2009, 22:34   #14
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
Messaggi: 744
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
dovrei avere la scatola da qualche parte. domattina la cerco e ti dico che tipo.
incredibile come pinzano. all'inizio ho avuto difficoltà perchè troppo aggressiva fin dal primo tocco. in effetti guardandole ( le pastiglie) si nota una superficie d'attrito notevolmente superiore a quelle bmw.

...per caso sai se ne esiste un tipo specifico per il KGT? E' possibile la sostituzione? Hnno un sito?
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2009, 08:35   #15
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vaevictis Visualizza il messaggio
...per caso sai se ne esiste un tipo specifico per il KGT? E' possibile la sostituzione? Hnno un sito?
Occhio che il GT ha un punto debole nei dischi, io ho dovuto cambiarli 2 volte in 7000km per le "scaldate" che gli diedi con le pastiglie originali. Non sono un tecnico ma mi sorge il dubbio che delle pastiglie più performanti incrementino tale rischio.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2009, 09:28   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.807
predefinito

allora :

carbone lorraine sbk5+ super sport

1101SBK5


testate su strada e in pista. tutto ok. ribadisco: l'attacco al tocco della leva del freno è impressionante. diventa veramente difficile all'inizio dosare la frenata. io ho il servofreno.


non sò sul kgt


@the duck: se la smettessi di frenare sempre e usassi la manopola del gas, forse non rovineresti i freni................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2009, 12:16   #17
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
@the duck: se la smettessi di frenare sempre e usassi la manopola del gas, forse non rovineresti i freni................
Uè testina, un conto è fermare una cazzabubbola come la tua micro Triumph, un conto è rallentare un panzer come il GT....soprattutto qundo vai forte, non a spasso come fai tu!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2009, 21:23   #18
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.132
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
Occhio che il GT ha un punto debole nei dischi, io ho dovuto cambiarli 2 volte in 7000km per le "scaldate" che gli diedi con le pastiglie originali. Non sono un tecnico ma mi sorge il dubbio che delle pastiglie più performanti incrementino tale rischio.
sia davanti che dietro o solo dietro?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2009, 22:29   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.807
predefinito

lascialo perdere il the duck. l'ultima volta lui con il milletrè non è riuscito a seminarmi nonostante fossi con la triunz...............650..........

se fossi stato con il kappone obsoleto 1200 avrebbe pianto, poverino.........
ahahahahahaahah
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 11:06   #20
angelo0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 122
predefinito Frenata

Ciao ragazzi, scusate sono nuovo e da poco ho una k 1220 r ( mi sono già presentato nella sezione nuovi giunti). Ieri mattina ho fatto il passo del Cerreto, in cima ho incontrato un nuovo recente possessore di altra k 1200 r con cui abbiamo scambiato le prime impressioni, be!!, ci siamo soffermati essenzialmente sulla scarsa frenata delle moto, la mia è un 2005, la sua un 2006; tra l'altro, alla mia prima uscita, circa un mese, ho avuto il dispiacere delle prima esperienza di una moto senza freni e che moto, la mia k 1200 r; ebbene si, alla fine di una discesa, l'impianto ha smesso di funzionare, non ho l'abs, è stata una pessima esperienza, credo che in una moto possa non funzionare qualsiasi cosa ma i freni no, mai. Credo che, effettivamente, l'impianto sia drammaticamente sottodinsionato rispetto alla massa. Ho letto già i vostri consigli, spurgato impianto cambiato olio con un tipo migliore, ma rimane comunque la percezione di una moto che non frena, corre come una matta, ma non frena. Scusate lo sfogo. ciao a tutti.
angelo0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 18:41   #21
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 517
predefinito

C'è qualcosa che non va nel tuo impianto, IMHO. Non credo proprio sia sottodimensionato.

Quando sei rimasto senza freni, il problema qual è stato (e soprattutto come hai fatto a restare in piedi...)? Potrebbe essere utile a tutti saperlo per cautelarsi.
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 19:36   #22
angelo0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 122
predefinito

Sono stato sicuramente graziato dal Divino, era appena finita la discesa e mi avvicinavo ad una rotonda, ho scalato dalla sesta alla terza ed ho iniziato a pinzare ma la leva è andata a fine corsa, almeno mi sembra, panico, ho provato a frenare anche con il posteriore ed ho avuto come la sensazione che la leva dell'anteriore cedesse ancora più velocemente, sono entrato, "" volando "", nella rotatoria che fortunatamente era libera, quindi ho pregato, ancora al volo, riuscendo a piegare il giusto per non finire nel giardino centrale. Quando mi sono fermato, ho iniziato a pinzare bestemmiando, l'impianto è tornato in pressione e nel corso della giornata non si è più verificato anche se comunque ho percorso i tratti in discesa con marce relativamente basse. Il mecca mi ha parlato di aria nell'impianto, docuto a surriscaldamento pastiglie con conseguente ebollizione dell'olio freni. Una cosa del genere non mi era mai successa. Vengo giù da un 990 supermoto i cui freni potevo anche vulcanizzarli ma funzionavano sempre. Non so, voi conoscete la moto meglio di me, che dire. Ieri non mi è successo, ma viaggio sempre con un pò di timore, che tutto sommato, non guasta. Ciao a tutti
angelo0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 20:03   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.566
predefinito

Mah, che l'impianto dei KR sia sottodimensionato rispetto alla massa mi pare un po' dura da dire, allora con la GT dovrebbero spararsi.

Se i freni vanno giù nell'uso stradale, c'è un guasto all'impianto o aria nel circuito o il liquido è vecchio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 21:59   #24
dreeeg
Mukkista doc
 
L'avatar di dreeeg
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: treviso
Messaggi: 1.044
predefinito

angelo0,ho avuto il tuo stesso problema con un kr sport 07.
ho fatto controllare più volte l'impianto dal meccanico,asserendo che era tutto a posto.alcuni forumisti hanno provato la mia ex kappona e tutti dicevano che c'era qualcosa di strano.
una volta a londra mi son trovato con rumori di ferraglia davanti quando frenavo......sostituite le pastiglie ma il problema della "spugna" rimaneva.
alla fine l'ho data via anche per qs motivo.
capisco che significa "arrivare allegri,pinzare e trovarsi lunghi" ....scaghezzz
__________________
hp2s+mts1200s
dreeeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 23:02   #25
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
Messaggi: 1.792
predefinito

Mah, io sono giunto alla conclusione che se uno vuole una moto per uso sportivo deve necessariamente andare sul jap o su Ducati o Aprilia e comunque non BMW, questo tipo di moto non le sanno ancora fare, devono farsi esperienza.

La k è un misto fra sportività e viaggio, ecco perchè chi cerca sportività pura non si trova.
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©