Non vi stupite. BMW è leader di mercato per diversi segmenti quindi si comporta da tale che ci piaccia o meno. La loro politica commerciale è chiaro che gli impedisce di scendere di prezzo ed i conce, in quanto tali, si devono difendere dalla casa madre. Che significa tutto ciò? La BMW sposta la responsabilità della gestione del prezzo sul cone perchè ad oggi ha già venduto loro e continua a farlo mensilmente per mantenere in essere il contratto di consessionaria che prevede budgets ed obiettivi. I conce hanno molte moto a casa, le hanno pagate care e sono poco disposti a rimetterci. Dove possono giocare è sull'abbigliamento, i ricambi e le officine (alti ricarichi e sono lo strumento per la BMW di abbassare il costo delle moto ai conce senza toccare i prezzi dlle moto). Ora è facile trovare conce disposti a fare prezzacci su abbigliamento e ricambi (specie se combo = auto + moto).....
La strategia è: se vuoi la mia moto me la paghi quanto dico io e come dico io; siamo sinceri quanti di noi non potrebbero sostituire la propria BMW con una moto alternativa? Nessuno o quasi, non lo facciamo perchè, detto in soldoni, la BMW è la BMW e questo loro lo sanno!!