Uscita dalla fabbrica, la mia RT aveva le Pilot Road, ottime! Ma il godimento è durato poco: dopo 4.000 km iniziava a sculettare di brutto.
Il secondo treno di pneumatici l'ho fatto montare a 9.000 km. Erano Metzeler Z6 con cui ho percorso in totale 8.000 km prima di non vedere nemmeno il disegno del battistrada. A dire il vero, dopo appena 10 km la gomma anteriore si è rivelata difettosa (il manubrio andava est-ovest nonostante la perfetta equilibratura).
Successivamente ho voluto provare le Metzeler z6 Interact con specifica RT. La mia RT aveva 17.000 km e francamente sono state una delusione:
- tempi più lunghi per l'entrata in temperatura
- vibrazioni onnipresenti (sembra sia un problema congenito delle Metzeler con specifica per moto pesanti. Mi hanno sostituito la gomma anteriore con un'Interact normale, senza specifica, però la posteriore monta un bel corredo di 55 grammi di piombi!)
- dopo 4.000 km, ho l'impressione che il traguardo degli 8.000 km sia una chimera.
Dopo una tale esperienza, il mio prossimo treno di gomme non sarà certamente Metzeler. Premetto che il pneumatico l'utilizzo per tutta la larghezza e a volte, senza volere, faccio lavorare anche i piolini delle pedane (anche se il rumore prodotto dallo sfregamento stona con la musica dello stereo)
Ho sentito parlare molto bene dei nuovi Dunlop, qualcuno di Voi li ha provati?
Copio qui sotto un paio di tests sulle gomme che potrei montare prossimamente:
http://maxitest.moto-station.com/pne...t-id-2209.html
http://maxitest.moto-station.com/pne...t-id-1377.html
Come noterete, il voto globale dei Dunlop Sportmax Roadsmart è superiore di quello ottenuto dal Michelin Pilot Road 2.
Siete d'accordo con questa valutazione che contraddice il test postato più sopra?