Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2009, 05:19   #1
daniele1341
Mukkista

L'avatar di daniele1341

ubicazione: Genova
predefinito

Fatta più volte, ed in tutte le stagioni, ogni volta è un'esperienza differente, sempre bello.
Dato il clima di quest'inverno, ritengo sia un po' prestino per certi passi.
Da quelle parti non ci sono solo ottimi panorami, ma anche posti fantastici dove mettersi a tavola, che gli amanti della staccata si perdono...
se vuoi 2 dritte o un compagno di viaggio, tira un fischio.
Vecchio 19-04-2009, 09:57   #2
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ciao, NORMALMENTE alcuni passi tipo izoard ("solo" 2300m) -galibier, etc aprono versò metà inizio o metà giugno. Quest'anno le nevicate sono state eccezionali (o meglio sono eccezionali visto che in questo momento in quota sta nevicando) quindi sicuramente tutti i colli più belli li troverai chiusi.

Un consiglio: la RDGA in teoria è una strada unica ma, di fatto, è un insieme di diversi colli. Inoltre ci sono molte varianti, tutte divertenti, paesaggisticamente da paura e godibilissime come strada. Io, che ho la fortuna di abitare a due passi, riesco tranquillamente in giornata a farne un bel pezzo con numerose varianti. E le tappe raramente superano i 700 km (tutte curve però): tutte tappe fattibilissime in giornata. Al max un week end.

Vedo dal tuo profilo che anche tu non sei molto distante. Pertanto, secondo me, potresti fare lo stesso:
- scegliere la "zona" della RDGA che ti interessa e focalizzarti verso quella zona percorrendola nel dettaglio. Esempio: zona Nizza: ti focalizzi sui colli che da Briancon ti portanto a Nizza quali Bonette - Cayolle e poi concentri la tua attenzione sui veri Gorges (Daluis, Cian, etc). Eventualmente potresti poi vedere anche la parte intorno al Turini - Gorges de Vesube che è molto bella.

Se tu facessi la strada da "A a B" sicuramente di perderesti qualcosa.

Poi potresti concentrare la tua attenzione su tutti i passi attorno a Briancon che rappresenta il baricentro di tutto il giro (Vars, Izoard, Galibier,Croix de Fer, Moncenisio, Iseran, etc, etc).

Infine la "parte alta" che arriva fino ad Annecy, attaccando assieme, oltre a Moncenisio -Iseran, un bel giro del bianco passando per Grande e Piccolo San Bernardo e sconfinando in territorio svizzero. Io riesco ad effettuare anche questo giro in un solo giorno (08:00 - 20:30 con pausa pranzo limitata) però, spessissimo ne approfitto per una sosta di una notte ad Annecy: paese veramente incantevole con uno splendidio lago balneabile (al mattino del secondo giorno un bagnetto è d'obbligo: come il mare ma senza sabbia che si infila ovunque...)..
Se hai bisogno di info dettagliate chiedi pure...

Ciao

PS: TUTTI i miei giri li faccio in territori francese: il giro in liguria passando dalle Langhe per me rappresenta solo un ripiego quando i colli sono ancora chiusi (e le strade citate sono ancora con pochi smanettoni). A partire da giugno le strade che portano al mare diventano impercorribili (velox, controlli, smanettoni, etc, etc) e mi sposto sui colli francesi: li magicamente è un'oasi felice!!! I (pochi) automobilisti ti fanno spastare spontaneamente buttandosi fuori strada pur di agevolarti il sorpasso, gli smanettoni intutati che invadono la tua corsia in curva non ci sono e ovviamente i controlli-velox sono pochissimi e MAI in quota (solo sulle strade veloci). PS: l'UNICA volta in cui ho preso un velox in Francia è stato lo scorso anno: andavo oltre 50Km/h rispetto al limite. Ero preparato ad una multa paurosa ma invece ho preso solo 90 euro e senza perdita di punti (all'estero i ns punti sono salvi):

Ultima modifica di romargi; 19-04-2009 a 10:02
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 10:36   #3
bobogs
Mukkista in erba

L'avatar di bobogs

ubicazione: MC8(VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

PS: TUTTI i miei giri li faccio in territori francese: il giro in liguria passando dalle Langhe per me rappresenta solo un ripiego quando i colli sono ancora chiusi (e le strade citate sono ancora con pochi smanettoni). A partire da giugno le strade che portano al mare diventano impercorribili (velox, controlli, smanettoni, etc, etc) e mi sposto sui colli francesi: li magicamente è un'oasi felice!!! I (pochi) automobilisti ti fanno spastare spontaneamente buttandosi fuori strada pur di agevolarti il sorpasso, gli smanettoni intutati che invadono la tua corsia in curva non ci sono e ovviamente i controlli-velox sono pochissimi e MAI in quota (solo sulle strade veloci). PS: l'UNICA volta in cui ho preso un velox in Francia è stato lo scorso anno: andavo oltre 50Km/h rispetto al limite. Ero preparato ad una multa paurosa ma invece ho preso solo 90 euro e senza perdita di punti (all'estero i ns punti sono salvi):
La Francia e' veramenta fantastica anche per questo aspetto,l'eden dei motociclisti!!!! Riguardo ai punti hai ragione,ma attenzione in svizzera e austria hanno dei trattati con l'italia e i punti te li ciullano lo stesso!!!
bobogs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi