per fare off più alti e protettivi sono meglio è, cioè l'esatto contrario delle esigenze per il viaggio
... di conseguenza sappi che acquisterai sempre dei compromessi
ora i miei due centesimi, anzi tre, no spetta: quattro
- gli Oxtar Infinity o TCX come si chiamano adesso, sono molto gettonati dal popolo giessista (la BMW li vende rimarchiati e leggermente modificati) e personalmente li ho trovati degli onesti stivali ibridi, niente di più di quello che valgono: pelle non molto spessa, protezione della tibia migliorabile e molta plastica quindi abbastanza contenitivi, sono antiacqua ma non hanno il goretex;
- Sidi "nonmiricordoilmodello" ma molto simili al OnRoad Gore, pelle morbidissima e goretex, prezzo quasi allineato agli Oxtar, comodi, molto belli esteticamente, più degli Oxtar, a prima vista sembrano meno off degli oxtar ma alla fine cambia poco, le protezioni della tibia e la qualità della pelle sono migliori;
- Vendramini: se il prezzo è uno dei tuoi fattori di scelta allora lascia perdere questa marca e vai sereno sugli Oxtar per un look aggressivo o Sidi per il comfort e il look gentleman driver, altrimenti non c'è storia, la comodità, l'isolamento e la protezione, anche di uno stivale "semplice", da turismo come il Marathon (io ho la vecchia versione con il velcro al posto dei tiranti a dentini e ho fatto anche off leggero con il vecchio gs2v) sono nettamente superiori agli altri due. Nel loro catalogo poi trovi anche quello che per me è il top dei top (per un uso ibrido): Desert Alp, in varie configurazioni da 488 a 558 euri (prezzi sul sito Vendramini). PS: la membrana antiacqua che hanno loro non è goretex (almeno sui miei) ma funziona bene io li porto estate e inverno e cambio solo le calze;
- Gaerne in crosta, plastica e acciaio: eccellenti come rapporto prezzo/prestazioni, per enduro fetente (mi sono rovesciato il TT600 sopra la caviglia e non mi sono fatto niente) ma non pensare di farci un viaggio, van bene solo per i trasferimenti e la mattina quando esci di casa metti lo switch sulla posizione "OFF" e non sulla "ON/OFF"