Quote:
Originariamente inviata da nicola66
l' autoaccensione avviene o perchè la candela anticipa troppo, o perchè si formano dei punti caldi in camera di scoppio o perchè si eccede col rapp. Di compressione.
Le 4cil jap ipersport viaggiano tutte tranquillamente con la verde norm.95, con rap. Di compressione anche di 13:1. Ma da anni.
|
l'autoaccensione avviene perchè la benzina immessa nel condotto di alimentazione brucia ad una temperatura più bassa rispetto a quella alla quale dovrebbe accendersi,e il punto di accensione si abbassa logicamente quanto minori ottani(e altri additivi) ci sono nella miscela aria/carburante,e siccome le suddette moto bypassano il problema di questa suddetta ratio aria/carburante(che potrebbe a sua volta determinare l'autoaccensione) perchè hanno l'alimentazione a iniezione,è proprio la centralina che controlla la ratio e determina la corretta quantità di benzina per la corretta accensione
se però la centralina è quella standard e non è stata tarata per un numero di ottani cosi' basso,ecco allora che sorge il problema
per la biemme è diverso perchè tutti i 1200 hanno il sensore anti-detonazione,quindi ci si può mettere quello che vuoi,anche se(ed è scritto sul manuale,per quelli che l'hanno letto) le prestazioni calano in questo caso.
Il rapporto di compressione(dato dall'ampiezza dell'angolo di squish e da altri parametri) incide solo se sbagliamo la quantità della miscela aria/carburante,o,appunto,utilizziamo una benzina diversa da quella consigliata nel manuale.
Se prendiamo una moto con un elevato rapporto di compressione con la centralina tarata per benzina a 91 ottani,mettere suddetta benzina fa benissimo.