Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2009, 12:21   #1
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

l' autoaccensione avviene o perchè la candela anticipa troppo, o perchè si formano dei punti caldi in camera di scoppio o perchè si eccede col rapp. di compressione.
Le 4cil jap ipersport viaggiano TUTTE tranquillamente con la verde norm.95, con rap. di compressione anche di 13:1. Ma da anni.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 12:32   #2
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
predefinito

Io con la mia RT1150 ho percorso circa 60000 Km e di benzina con 98 ottani non ne ha vista una goccia. Forse solo una volta per errore mio .
Posso dirti che finora non ho cambiato mai assolutamente nulla nel motore a parte i tagliandi.... Neppure la batteria che ormai ha 4 anni e mezzo.
Se le jap ipertecnologiche e con rapporti di compressione portati all'estremo (quoto nicola66) girano tranquillamente con benzine "normali", un frullatore come il nostro boxer potrebbe tranquillamente andare anche a petrolio.
Se poi teniamo tutti i giorni la moto sopra ad un banco prove ad analizzare i grafici di potenza e coppia al decimo di kW allora il discorso potrebbe cambiare.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 14:21   #3
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
l' autoaccensione avviene o perchè la candela anticipa troppo, o perchè si formano dei punti caldi in camera di scoppio o perchè si eccede col rapp. Di compressione.
Le 4cil jap ipersport viaggiano tutte tranquillamente con la verde norm.95, con rap. Di compressione anche di 13:1. Ma da anni.


l'autoaccensione avviene perchè la benzina immessa nel condotto di alimentazione brucia ad una temperatura più bassa rispetto a quella alla quale dovrebbe accendersi,e il punto di accensione si abbassa logicamente quanto minori ottani(e altri additivi) ci sono nella miscela aria/carburante,e siccome le suddette moto bypassano il problema di questa suddetta ratio aria/carburante(che potrebbe a sua volta determinare l'autoaccensione) perchè hanno l'alimentazione a iniezione,è proprio la centralina che controlla la ratio e determina la corretta quantità di benzina per la corretta accensione
se però la centralina è quella standard e non è stata tarata per un numero di ottani cosi' basso,ecco allora che sorge il problema
per la biemme è diverso perchè tutti i 1200 hanno il sensore anti-detonazione,quindi ci si può mettere quello che vuoi,anche se(ed è scritto sul manuale,per quelli che l'hanno letto) le prestazioni calano in questo caso.
Il rapporto di compressione(dato dall'ampiezza dell'angolo di squish e da altri parametri) incide solo se sbagliamo la quantità della miscela aria/carburante,o,appunto,utilizziamo una benzina diversa da quella consigliata nel manuale.
Se prendiamo una moto con un elevato rapporto di compressione con la centralina tarata per benzina a 91 ottani,mettere suddetta benzina fa benissimo.
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©