Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2009, 17:47   #1
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.163
predefinito Durata Ammo orig. R1200GS STD

Domanda forse un po stupida .....ma vorrei sapere quanto mediamente durano gli ammortizzatori orig. sul gs std?
e poi nel caso conviene revisionarli o e meglio prendere sti famosi Ohlins ?
grazie in ant.

Pubblicità

__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 150.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 17:54   #2
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.573
predefinito

se ne è parlato molto di recente...............
prova a fare una ricerca
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 18:15   #3
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.163
predefinito

un aiutino?
so un po tonto.....non trovo nulla
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 150.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 18:19   #4
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.573
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...80#post3531080

pelandrone !
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 18:44   #5
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.398
predefinito

In base al buonsenso un ammortizzatore può avere una durata variabile in base all'utilizzo che se ne fà.
Per le catatteristiche specifiche del componente che è soggetto ad usura, l'utilizzo in due della motocicletta per esempio ne riduce le performance in un tempo più breve rispetto all'utilizzo casa-giornalaio-bar da solo .
Per quanto mi riguarda le sospensioni originali sono godibili e permettono una buona andatura in sicurezza fino a 30.000 Km, poi gradualmente perdono di efficacia.
Questo non vuol dire che si debbono obbigatoriamente sostituire.
Le sospensioni di una moto, come quelle di una vettura riducono le loro prestazioni in maniera molto graduale, questo permette all'utilizzatore di abituarsi al graduale peggioramento del comportamento dinamico del mezzo.
Aimè spesso ci si rende conto del componente oramai usurato in situazioni dove quest'ultimo deve rispondere ad una sollecitazione imprevista, qualcosa che è fuori dall'ordinario, come ad esempio un brusco cambio di direzione...magari a pieno carico.. ed a quel punto sono c...zi.
Le sopraesposte osservazioni provengono da una persona che ha appena ordinato un paio di Bitubo bellissimi, che andranno a sotituire il paio originali che hanno 20.000Km .
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 18:46   #6
riccino79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Feb 2007
ubicazione: San miniato
Messaggi: 259
predefinito

domani vado a ritirare la moto con i nuovissimi BITUBO poi ti saprò dire la differenza io li ho cambiati a 29000
__________________
[COLOR="Black"][B][U]r 1200 gs la passione[/U][/B][/COLOR]
riccino79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 18:58   #7
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.398
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccino79 Visualizza il messaggio
domani vado a ritirare la moto con i nuovissimi BITUBO poi ti saprò dire la differenza io li ho cambiati a 29000

Il 2 Aprile appuntamento per montaggio.
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 19:09   #8
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.049
Wink

Com'è,adesso vanno di moda i BITUBO? Prima tutti correvano da Mr. OHLINS.
Io ho ancora quelli di fabbrica(60.000KM).........L'anteriore praticamente non ha mai funzionato,ad ogni minima asperità il TELELEVER sbatte, quello posteriore mi sembra funzioni ancora adesso bene. Non mi decido a sostituirli perchè il mio GS "stranamente" fa i curvoni a 180 e non si muove,praticamente è una roccia in autostrada...Sul misto non sono in grado di giudicare tanto non spingo molto. Ho paura che con dei nuovi AMMORTIZZ. perderei questa sensazione di stabilità,forse a favore di altre qualità che però io forse non apprezzerei.
CIAO Emiddio
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 19:57   #9
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.163
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
e pure tu c'hai ragione ......
ma quel 3d lo si trova solo con "durano ammortizzatori" e non "durata"....
va bè lasciamo perde

sono comunque un pelandrone!!! ci serei dovuto arrivare
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 150.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 20:03   #10
albert
Mukkista doc
 
L'avatar di albert
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 2.834
predefinito

ciao. io sono alla seconda 1200 e devo dire che nella prima dopo i 30000 sembrava esser peggiorata la situazione,specialmente da carichi,ma a volte pensavo fosse una sensazione; poi mi han fatto provare una 1200 con 6/7000 km e i dubbi son scomparsi: secondo me' gli ammo son moooooolto importanti!!!! anche se non sei un pilotone,la sicurezza ne guadagna!
__________________
giesse e niente piu'!!!!
albert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 20:08   #11
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.163
predefinito

sono a ca. 26k km e di questi quasi il 90% sono stati fatti da solo.
.....da quello che dite e visto che sono molto sensibile al discorso sicurezza....
devo cominciare a pensare di fare la sostituzione.

pensavo durassero di più!!
che tipo di prova potrei fare per verificarne l'efficienza?
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 150.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 21:52   #12
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.398
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi Visualizza il messaggio
Com'è,adesso vanno di moda i BITUBO? Prima tutti correvano da Mr. OHLINS.
Beh la moda italiana fà scuola...
Anche se sono un vecchio utilizzatore Ohlins-1989, la mia seconda moto.
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.

Ultima modifica di Mcfour; 25-03-2009 a 22:14
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 23:10   #13
nopi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nopi
 
Registrato dal: 24 Dec 2006
ubicazione: TRIESTE
Messaggi: 273
predefinito

ma scusate ci sono forumisti che fanno dai 50.000 ai 60.000 km l'anno e forse anche di piu e non ditemi che cambiano 2 volte all'anno gli ammortizzatori
__________________
ex R1200GS MY 2007
ora R1200GS MY 2010
nopi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 09:11   #14
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nopi Visualizza il messaggio
ma scusate ci sono forumisti che fanno dai 50.000 ai 60.000 km l'anno e forse anche di piu e non ditemi che cambiano 2 volte all'anno gli ammortizzatori
Gli ammortizzatori after market come gli ohlins o bitubo sono revisionabili con una spesa abbastanza contenuta, a differnza di quelli originali per i quali non è prevista questa possibilità...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 09:25   #15
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nopi Visualizza il messaggio
ma scusate ci sono forumisti che fanno dai 50.000 ai 60.000 km l'anno e forse anche di piu e non ditemi che cambiano 2 volte all'anno gli ammortizzatori
Ci sono anche auto in giro che prendono un avvallamento a Milano e smettono di rimbalzare arrivati a Taranto
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 09:43   #16
nopi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nopi
 
Registrato dal: 24 Dec 2006
ubicazione: TRIESTE
Messaggi: 273
predefinito

non metto in dubbio che gli ammo after market siano migliori da quelli di serie ma ho dubbi sul fatto che quelli di serie dopo 20.000\25.000 KM siano da buttare
io ne ho gia fatti 36.000 e non mi sembrano male (ma forse sarò io che ho poca sensibilita)
__________________
ex R1200GS MY 2007
ora R1200GS MY 2010
nopi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 09:55   #17
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
predefinito

Nel manuale degli ammortizzatori aftermarket, tipo ohlins o bitubo per intenderci, per un uso normale, viene consigliato di revisionarli ogni 20/30000 km...non vedo perche gli originali, pur essendo qualitativamente più scarsi, dovrebbero durare di più

come si può vedere quì http://www.ohlins.com/Portals/0/docu...s/07255-01.pdf a pagina 7
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 26-03-2009 a 10:00
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 10:00   #18
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Fate due conti veloci ... invece di spendere circa 1500 € per un paio di ammortizzatori nuovi e più performanti dopo 20/30000 Km, conviene aggiungerne altri 1000 di Eurotti e cambiare moto
Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 10:12   #19
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Fate due conti veloci ... invece di spendere circa 1500 € per un paio di ammortizzatori nuovi e più performanti dopo 20/30000 Km, conviene aggiungerne altri 1000 di Eurotti e cambiare moto
Caino
Non so chi è il tuo concessionario, ma qui dalle mie parti non mi risulta ce ne siano che in cambio di un gs usato e 2500 euro ti danno un gs nuovo... Forse un prezzo simile si riesce a spuntare senza usato da rientrare e trattando su un base che non abbia cose tipo cerchi a raggi, abs, ecc...
...Eventualmente mandaci (anche in mp) l'indirizzo di chi è disponibile a fare una tale operazione commerciale, così mettiamo su una cordata di acquisto per dei gs nuovi...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€

Ultima modifica di Fabio; 26-03-2009 a 10:14
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 10:15   #20
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
predefinito

...Eppoi il boxer comincia ad andare bene dopo i 20.000 km !!!! (ammo a parte...)
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 10:18   #21
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
Non so chi è il tuo concessionario, ma qui dalle mie parti non mi risulta ce ne siano che in cambio di un gs usato e 2500 euro ti danno un gs nuovo... Forse un prezzo simile si riesce a spuntare senza usato da rientrare e trattando su un base che non abbia cose tipo cerchi a raggi, abs, ecc...
...Eventualmente mandaci (anche in mp) l'indirizzo di chi è disponibile a fare una tale operazione commerciale, così mettiamo su una cordata di acquisto per dei gs nuovi...
Se vendi la moto usata di max due anni da solo con sù 20/30000 Km ne ricavi 11500 con altri 2500 (1500 + 1000) arrivi a 14000 che sommati allo sconto sul nuovo danno grosso modo una capacità di spesa intorno ai 15000 con qualche optional o solo con Abs.
Il GS dalle tue parti lo vendono più caro ?

Caino

Ultima modifica di CAINO; 26-03-2009 a 10:24
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 10:21   #22
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ah dimenticavo, viaggi sempre in garanzia ... sai con tutti sti difetti ...
Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 10:30   #23
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.163
predefinito

non sono daccordo con questo discorso.
Dopo due anni tutti i piccoli difetti di gioventù sono spariti o risolti.... (sgrat sgrat) e la moto diventa più "affidabile".... per cui io non la cambio !!!!!
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 150.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 10:49   #24
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro1709 Visualizza il messaggio
non sono daccordo con questo discorso.
Dopo due anni tutti i piccoli difetti di gioventù sono spariti o risolti.... (sgrat sgrat) e la moto diventa più "affidabile".... per cui io non la cambio !!!!!
Fai bene i conti quanto ti costa una moto tenuta 10 anni e poi ricomprarla nuova e quindi ripartire (con percorrenza di almeno 15/20000 Km/anno) se invece cambi moto ogni due anni, scoprirai che potresti risparmiare qualcosa, certo l'esborso iniziale è pesante ma dopo 10 anni quanto vale la tua moto ? ZERO o poco più, tu la compreresti una moto di 10 anni e 150/200000 Km. ?
Quindi per ricomprarla spenderai al giorno di oggi 14000 Euro
Cambiandola ogni due anni spenderai al limite la stessa cifra dilazionata in cinque acquisti ma ... e la manutenzione ... esempio non cambierai mai le pastiglie dei freni, tanto per citare una spesa ...

... ma già quà quelli che cambiano la moto spesso son fighetti oppure usano la moto per il bar ... AH AH AH AH AH

Chi più spende meno spende

Caino

Ultima modifica di CAINO; 26-03-2009 a 10:59
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 11:01   #25
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ulteriore idea, se questo discorso lo fai con l'usato fresco di un anno ... risparmi ancora di più

Caino
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©