Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2009, 11:01   #1
LuigiFiorillo
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alex74 Visualizza il messaggio
Alcuni partenopei sono anche polemici...

Mi scuso per la lunghezza del post, ma spero sia illuminante per molti
Analizziamo il cosiddetto "maggiore rischio":
Se io ho uno stile di guida particolarmente rischioso o peggio sono aduso a truffe varie, l'assicurazione si garantisce nei miei confronti variando il mio premio ogni anno a seconda dei sinistri che ho provocato e nel caso io esageri può rifiutare di rinnovarmi la polizza. Questo vale sia per un abitante della Val Gardena, sia per un Napoletano.
Al contrario se io ho un comportamento corretto e prudente l'assicurazione mi premia variando, stavolta a mio favore, il premio annuale.

A questo punto vanno fatte due puntualizzazioni POLEMICHE!
1) La scala delle classi bonus/malus è pressochè illimitata in caso di malus, e prevede anzi la possibilità del mancato rinnovo, mentre in caso di bonus ha un tetto minimo sotto il quale non si può scendere. Avere uno scatto verso il bonus significa non aver commesso alcun sinistro e cioè aver pagato il premio a fronte di nessuna spesa da parte dell'assicurazione.
2) Il sistema di bonus/malus vale per un abitante della Val Gardena ma non per un Napoletano, il quale ogni anno che passa senza causare sinistri vede aumentare il proprio premio a causa del famoso "fattore rischio", che però è già stato pagato da chi il sinistro lo ha generato...
Per avere un'idea di QUANTO sia già stato pagato, riporto il caso di mio padre assicurato con l'auto da oltre 35 anni e da 20 in prima classe: l'età si fa sentire (e l'assicurazione per lui aumenta) e per una distrazione riga il paraurti di un'auto, per l'assicurazione sono due scatti di malus, cioè 700€ di aumento il primo anno e solo 400€ il secondo, che si vanno ad agguingere al premio di 1000€; in totale 1100€ pagati per un danno valutato in 300€ dal carrozziere. Chiaramente mio padre ha scelto di risarcire personalmente il danneggiato, tutto contento di aver conservato la classe di merito ma ha cominciato ad interrogarsi sulla necessità della compagnia di percepire un premio da 1000€.

Io ho due moto assicurate, di cui una da 15 anni, ed anche io non ho "mai usato l'assicurazione!! zio pork".
Proprio non riesco a capire dove sia il mio "fattore rischio".
Alex non è una questione di polemiche o chissà cosa, io dico sempolicemente questo IL SIG.FIORILLO in 12 anni di moto quanti sinistri ha causato ZERO? Ok deve pagare quanto paga il SIG TIZIO di Milano ce ne ha causati zero.
E' assurdo che io debba pagare con zero sinistri in dieci anni quanto paga un resiente del nord con 10 sinistri l'anno!!!
LuigiFiorillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 11:06   #2
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Thumbs down

Un amico di Pd con la moto di cilindrata superiore alla mia paga la metà di me.... e dire che ci son 100 km di distanza, ma la storia è questa...!!!

E' una vergogna...
Vecchio 21-03-2009, 11:10   #3
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LuigiFiorillo Visualizza il messaggio
Alex non è una questione di polemiche o chissà cosa, io dico sempolicemente questo IL SIG.FIORILLO in 12 anni di moto quanti sinistri ha causato ZERO? Ok deve pagare quanto paga il SIG TIZIO di Milano ce ne ha causati zero.
E' assurdo che io debba pagare con zero sinistri in dieci anni quanto paga un resiente del nord con 10 sinistri l'anno!!!

Logica assolutamente corretta se ti metti nei panni del singolo, ma insostenibile nell'ottica della compagnia!!
In pratica le compagnie, che certamente non lavorano a perdere, "ricaricano" su tutte le polizza di una certa zona, quelle maggiorazioni causate dal numero notevole di sinistri falsi, che non possono, per i motivi che ho spiegato sopra, recuperare direttamente.
Nella logica del singolo, ed anche come principio di giustizia generale, non è giusto, perché in pratica tu paghi una parte della disonestà dei tuoi concittadini, ma purtroppo come logica "commerciale" è corretta!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 20:06   #4
alex74
Pivello Mukkista

L'avatar di alex74

ubicazione: Napoli
predefinito

Sono pienamente d'accordo, attenzione però: stiamo parlando di politica commerciale per un prodotto obbligatorio. Io compro un prodotto sul mercato se lo ritengo conveniente, altrimenti non lo compro; l'RCA non posso scegliere se comprarla o meno.

...E QUESTO SI CHIAMA CARTELLO!...
alex74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 09:49   #5
mukkista fiero
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

Quote:
Sono pienamente d'accordo, attenzione però: stiamo parlando di politica commerciale per un prodotto obbligatorio. Io compro un prodotto sul mercato se lo ritengo conveniente, altrimenti non lo compro; l'RCA non posso scegliere se comprarla o meno.

Ti quoto al 100%.......!!!!

Non abbiamo scelta concorrenziale e oltrertutto paghiamo anche la tang. che in altre città nun se paga!!!!!!!!!!!!ca......zo
mukkista fiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 19:56   #6
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
predefinito

Quote:

Assolutamente vero!!
Il discorso sarebbe molto lungo, ma vorrei evidenziare che fino ad alcuni anni fa il prezzo e gli aumenti delle polizze assicurative R.C.A. erano controllati dallo Stato proprio per il discorso fatto da te.
Questo controllo però è risultato in contrasto con norme Comunitarie ed è stato abolito con la conseguenza che, se hai un veicolo sei costretto ad assicurarlo, e dovresti poter scegliere in un mercato realmente libero. Questo non succede perché le Compagnie assicurative si sono messe d'accordo facendo cartello.
Non si tratta di illzioni ma di fatti visto che esiste una famosa sentenza di condanna per questo!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi