Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2009, 09:00   #1
Arpino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2007
ubicazione: Verona
Messaggi: 77
predefinito

Secondo me su una moto a iniezione con sensori che leggono gli ottani non dovrebbe esserci differenza avvertibile tra 95 e 98/100 ottani, almeno quanto a prestazioni. Sicuramente migliora la pulizia del motore e probabilmente consuma leggermente meno (qualche km in piu' di percorrenza per ogni pieno).
Dove la V-power fa la differenza (che si sente, soprattutto in elasticita' di marcia) e' nei motori a carburatore. Il mio T-bird e' decisamente piu' fluido e pronto con la V-power, questo non vuol dire che sia piu' potente. La R1200R non se ne accorge del maggior numero di ottani, ma sicuramente avra' gli iniettori piu' puliti, e anche questo contribuisce a dare fluidita' di marcia.
Sulla convenienza economica non so, costa di piu' e il meccanico che ti dice che il motore e' piu' pulito lo deve aprire lo stesso, facendosi pagare la manodopera. Magari si risparmia su motori con molte decine di migliaia di km, che sono in condizioni migliori.
Ciao
__________________
Triumph Tbird del 1995 - nera
R 1200 R del 2008 - nera
Guzzi 850T del 1974 - amaranto
Arpino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 09:15   #2
ciccio bmw
Mukkista doc
 
L'avatar di ciccio bmw
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
Messaggi: 1.440
predefinito

normalmente alterno i due tipi e se faccio il pieno in Svizzera sempre la 98,comunque quando faccio benzina in Svizzera la moto consuma meno e va meglio, se di norma, con il pieno, la riserva si accende circa a 250 km., con la benza Svizzera arrivo sui 270/280 km, questo verificato più volte.
__________________
Ciccio Bmw R1200rt
Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
ciccio bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 10:28   #3
marcortn
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 202
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arpino Visualizza il messaggio
Secondo me su una moto a iniezione con sensori che leggono gli ottani non dovrebbe esserci differenza avvertibile tra 95 e 98/100 ottani, almeno quanto a prestazioni.
I sensori non leggono gli ottani, ma si accorgono quando il motore detona o più semplicemente batte in testa.

Quello che succede quindi è il contrario.

Se la centralina ha il sensore di battito in testa riesce a variare l'anticipo di accensione della candela sul PMS aumentandolo senza andare in detonazione (battito in testa) e consentendo una "esplosione" della miscela benzina-aria più efficiente.

Le benzine a 98 e 100 ottani consentono quindi alla centralina dia umentare l'anticipo senza far battere in testa il motore e aumentandone il rendimento.

Poi è chiaro che la potenza in più non è eccessiva ed il più delle volte neanche avvertibile.

Quote:
Originariamente inviata da Arpino Visualizza il messaggio
Dove la V-power fa la differenza (che si sente, soprattutto in elasticita' di marcia) e' nei motori a carburatore. Il mio T-bird e' decisamente piu' fluido e pronto con la V-power, ...
Questo è l'effetto della miglior vaporizzazione (volatilità) della 100 ottani additivata.

Se tu prendi una 95 ottani e ci metti un prodotto che eleva il numero degli ottani (Octane booster ad esempio) non ottieni gli stessi risultati.

Le benzine da 98 ottani in su non sono solo additivate, ma sono anche raffinate un po meglio e quindi vaporizzano e bruciano meglio.

Io sulla mia R1100S ho usato dapprima la IP 98 ottani e quando è arrivata la SHELL V-Power a 100 ottani quest'ultima.

Di sicuro la mia eSSe non batte più in testa quando dai gas a manetta, e questo è un problema noto sulle R a 4 valvole.

Riguardo gli altri effetti benefici posso anche io dire che sembra partire meglio a freddo ed essere un po più fluida nei transitori, la potenza in più non l'ho mai apprezzata anche perchè di occasioni per dare gas al 100% ne ho poche (aimè).

Ciao.

Marco.
__________________
B M W - R 1100 S - ABS - '99 - Giallo Mandarino

Ultima modifica di marcortn; 20-03-2009 a 22:39
marcortn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©