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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-03-2009, 10:09   #26
Ziofrenk
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A parte tutto secondo voi qunto somiglia una 1098R con una 1098 di serie??

Alè mi avete fatto inc@zz@re Muttley !!!

Comunque scherzi a parte le SBK sono veramente molto lontane dalle moto di serie e l' Aprilia che le moto da gara le sà costruire davvero ne ha (giustamente) approfittato.
Per assurdo l' Aprilia e' la piu' vicina a quella efettivamente venduta e la Honda la piu' lontana !!!

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Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!
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Vecchio 16-03-2009, 10:23   #27
Muttley
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Bravo Ziofrenk !!
Infatti la questione è: è meglio partire da una moto "prototipo" e poi costruire il modello stradale oppure partire da un modello stradale e poi ricavarne il prototipo? Se si vuole essere competitivi subito la via obligata è la prima e così hanno fatto Aprilia e BMW ma anche Ducati perchè la 1098R stradale è lontana parente della 1098 "base" come la 999R era lontana parente della 999 "base" . I Jap hanno sempre cercato di percorrere la strada contraria ma anche loro si stanno ricredendo: Yamaha ha giocato la strada di una scelta tecnologica innovativa (cosa che è nel DNA della casa se ricordiamo le 5 valvole, la valvola allo scarico, il telaio deltabox, ecc.), Honda si è affidata ad una piccola factory ( TenKate) che, in collaborazione con HRC, costruiscve dei prototipi su base Honda vendendo poi i kit. Chi è rimasto ne carne, ne pesce è Suzuki che ha speso cifre imbarazzanti per raccogliere poco e Kawasaki.
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Vecchio 16-03-2009, 10:23   #28
Attentatore
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...le moto da gara sono tutte amiche della polini...truffatori
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Vecchio 16-03-2009, 10:27   #29
MOCIONCI
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Quella apertura tra i fari si era già vista nel 2001 su di un prototipo 600cc di Gilera...all'epoca era molto bella...per non parlare dell'Honda VTR....
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Lorenzo
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Vecchio 16-03-2009, 10:29   #30
Enzofi
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lo spirito originale della SBK prevedeva che la base di partenza fossero moto in produzione, dalle quali poi ricavare delle piccole serie per le gare. Poi ovviamente si può fare il cammino opposto: dal prototipo si ricava una piccola serie da vendere a danarosi appassionati.
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Vecchio 16-03-2009, 10:41   #31
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Anche perchè. Sempre da regolamento, devono produrne mille entro giugno.
BMW, dato che partecipa per la prima volta, ha tempo fino a dicembre.

DogW

Giusto. Mi consta pero' che non stia scritto da nessuna parte che PRIMA il modello di serie deve giungere dai concessionari, e DOPO debba avvenire la presentazione della moto da pista.

Batta si sta appellando proprio a questo, dicendo che ad oggi Aprilia corre con una moto che non è ancora in commercio.

Paradossalmente neppure la K9 è ancora dai concessionari....

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Vecchio 16-03-2009, 10:48   #32
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I Jap hanno sempre cercato di percorrere la strada contraria ma anche loro si stanno ricredendo
mica tanto, vogliamo parlare delle honda RC 30 e 45? o della yamaha R7?

la kawasaki aveva in listino la ZXR 750 RR che era ben differente dalla piu' normale R sia nei rapporti del cambio che nel motore (montava carburatori differenti).. se non sbaglio aveva anche un serbatoio in alluminio..

anche le honda VTR SP1/2 sono state sviluppate con la SBK in mente (costavano 28 milioni di lire quando le altre supersport erano a meno di 20)..
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Vecchio 16-03-2009, 11:01   #33
Muttley
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Hai ragiono Flying D ma sai mi sono limitato agli anni recenti... non ho voluto infierire...
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Vecchio 16-03-2009, 11:29   #34
Flying*D
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in ogni caso l'Aprilia l'ho vista al salone della moto qui in Olanda 3 settimane fa in versione stradale ed e' SPETTACOLARE..

Ad occhio e' microscopica, sembra un 250, la gsxr al confronto e' una RT..

Spero vivamente che questa sia un'ulteriore conferma del rilancio Aprila..
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Vecchio 16-03-2009, 11:29   #35
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infatti, aprilia e bmw han fatto una moto da corsa da cui deriveranno quella di serie.niente da ridire e come dite si tratta di approccio gia' visto anche dalle jap (flying ha ragione).
Esasperando il concetto ducati potrebbe presentarsi con la desmosedici. Non lo fanno per spingere sulla serie le bicilindriche.
Anche nei rally ci fu questa nemesi storica, ricordate quando dalla 131 abarth si passo' alla stratos? tutti gridarono allo scandalo ceh era una auto da corsa, era vero.
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Vecchio 16-03-2009, 11:38   #36
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....
Anche nei rally ci fu questa nemesi storica, ricordate quando dalla 131 abarth si passo' alla stratos? tutti gridarono allo scandalo ceh era una auto da corsa, era vero.
..O.T.
La Stratos uscì prima della 131 Abarth.....e fu prematuramente pensionata a favore di questultima per motivi di marketing...
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Vecchio 16-03-2009, 11:47   #37
Muttley
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Area 62 credo parlasse della Delta S4
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Vecchio 16-03-2009, 11:49   #38
dpelago
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Area 62 credo parlasse della Delta S4
Con motore posteriore

E livrea Martini Racing.

Spettacolo.

Dpelago KTM 990 SMT
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Vecchio 16-03-2009, 12:13   #39
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Giusto. Mi consta pero' che non stia scritto da nessuna parte che PRIMA il modello di serie deve giungere dai concessionari, e DOPO debba avvenire la presentazione della moto da pista.
Infatti no. La moto deve essere in vendita, ma non è detto che debba esserne stato consegnato ai clienti neanche un solo esemplare, ne che debbano esserne consegnati prima della fine dell'anno.
Chiaramente però, per una casa come Aprilia, produrre 1000 moto, e quelle moto, senza venderle, sarebbe uno sforzo eccezionale.
Dal 2010 gli esemplari poi diventano 3000. E questo regolamento praticamente esclude dalla competizione qualsiasi piccola casa che voglia partecipare, anche con moto regolarmente nei concessionari (immagina ad esempio, se MV rinnovasse ora l' F4 per correre in SBK, quanto tempo gli ci vorrebbe per venderne 3000 esemplari).

DogW
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Vecchio 16-03-2009, 12:38   #40
Dogwalker
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Comunque la S4 non sostituì la 131, che non poteva assolutamente competere in gruppo B, ma la 037, che era già un prototipo a motore posteriore, ed era a sua volta derivata dalla Beta Montecarlo (vincitrice del campionato Endurance 1980 e 1981) che, come vedete, era proprio una vettura strettamente di serie...



DogW

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Vecchio 16-03-2009, 13:03   #41
Slider34
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La questione che sta facendo Batta e la Ducati è una questione di lana caprina, dettata dal sospetto che Aprilia possa aver fatto centro al primo colpo.
Anche in questo forum, così come in televisione e sui giornali si dicono della cacchiate, per la maggior parte sparate senza essere a conoscenza dei fatti ma per 'sentito dire'.
La RSv4 esiste, ne sono stati costruiti 260esemplari, ancora da affinare prima della vendita (pare che a volte BMW lo faccia dopo ) ma la moto è MOLTO simile a quella da gara, ovvio che una casa costruttrice che sa muoversi e DEVE muoversi bene per ben figurare, va a sfruttare ogni piccola risorsa del regolamento per ottimizzare la moto, compito reso più semplice dadl fatto che quando si è iniziato questo progetto gli ingegneri hanno avuto cartta bianca.
Quanto scrivo non è frutto di masturbazione mentale, tutto il resto è solo 'chiacchere e distintivo'
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Vecchio 16-03-2009, 13:22   #42
geko
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Per curiosità. Da quali motori in produzione sarebbe invece derivato il 4 in linea BMW? Quelli della serie K?
no, smontano una di queste e fanno due moto (riducendo un pelo la cilindrata)
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Vecchio 16-03-2009, 13:52   #43
aspes
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mi son sbagliato come avete fatto notare, pensavo alla 037 e ho scritto stratos, che peraltro anche se ho messo temporalmente in successione sbagliata era col concetto macchina da corsa stradalizzata contro il 131 che era il contrario
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Vecchio 16-03-2009, 14:10   #44
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Infatti no. La moto deve essere in vendita, ma non è detto che debba esserne stato consegnato ai clienti neanche un solo esemplare, ne che debbano esserne consegnati prima della fine dell'anno.
Chiaramente però, per una casa come Aprilia, produrre 1000 moto, e quelle moto, senza venderle, sarebbe uno sforzo eccezionale.
Dal 2010 gli esemplari poi diventano 3000. E questo regolamento praticamente esclude dalla competizione qualsiasi piccola casa che voglia partecipare, anche con moto regolarmente nei concessionari (immagina ad esempio, se MV rinnovasse ora l' F4 per correre in SBK, quanto tempo gli ci vorrebbe per venderne 3000 esemplari).

DogW
Se fosse valsa la regola del "consegnata ai clienti" la Petronas non avrebbe mai potuto gareggiare in SBK: quella si che era un vero ed autentico prototipo!!! Sapete quante Petronas sono state vendute nei due/tre anni che ha gareggiato questa marca? ZERO!
Sapete chi si è lamentato del fatto che fosse un prototipo? Nessuno! dato che, a parte qualche sporadica spararta nelle prove, in gara era sempre nelle retrovie...

L'Aprilia ha fatto una bella moto: minuscola, veramente piccolissima tutta racchiusa attorno al motore. Esteticamente a me non piace ma quanto ad andare forte... Se non fosse stato per uno spaziale Spies, Biaggi avrebbe potuto giocarsi la vittoria contro l'imperatrice Ducati ed in ogni caso due podi alla seconda gara in assoluto non sono mica da buttare. Se questo non è chiaro indice di un mezzo con i "controcazzi" ops...

BMW crescerà: non manca tanto la prestazione quanto la costanza nell'arco della gara. Infatti, Corser talvolta è nelle posizioni di testa e viene pian piano risucchiato dal gruppo degli inseguitori a dimostrazione che costruire una moto vincente non è cosa semplice quando il tutto si gioca sul mezzo secondo più /mezzo secondo meno.
La prova? Chiedere a Kawasaki...
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La primavera intanto tarda ad arrivare http://www.musicaememoria.com/FrancoBattiato-PoveraPatria.htm
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Vecchio 16-03-2009, 14:16   #45
dpelago
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Comunque la S4 non sostituì la 131, che non poteva assolutamente competere in gruppo B, ma la 037, che era già un prototipo a motore posteriore,
DogW

Vero. La 037 pero' era a trazione posteriore, e prendeva paga da Peugeot, che correva con la 205 a trazione integrale.

Venne la Delta S4 un vero mostro. Trazione integrale e motore posteriore. Poi i gruppi B furno aboliti dopo la morte di Toivonen (mi pare si scrivesse cosi' ma non ne sono sicuro).

Dpelago KTM 990 SMT
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Vecchio 16-03-2009, 14:21   #46
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Se fosse valsa la regola del "consegnata ai clienti" la Petronas non avrebbe mai potuto gareggiare in SBK: quella si che era un vero ed autentico prototipo!!! Sapete quante Petronas sono state vendute nei due/tre anni che ha gareggiato questa marca? ZERO!
Sapete chi si è lamentato del fatto che fosse un prototipo? Nessuno! dato che, a parte qualche sporadica spararta nelle prove, in gara era sempre nelle retrovie...
Queste regole non c'erano quando corse la Petronas (che certamente, oltre a non consegnarle, non produsse mille moto). Sono entrate in vigore quest'anno, e verranno inasprite dall'anno prossimo, proprio per evitare casi come quello della Petronas (in teoria. In realtà della Petronas non frega nulla a nessuno, e le regole servono ad evitare che la Ducati corra con una moto derivata non dalla moto di serie, ma da una serie speciale da 30.000 euro al pezzo).
L'altra faccia della medaglia, come detto, è che un piccolo produttore con moto regolarmente in commercio (o anche un grande produttore, ma non forte nel settore "sportive"), viene di fatto escluso. Persino KTM, che tanto piccola non è, avrebbe grosse difficoltà a partecipare.

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Vecchio 16-03-2009, 14:28   #47
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aprilia e bmw stanno solo sfruttando il regolamento, che gli permettera' di produrre 1000 repliche del prototipo che hanno approntato per gareggiare.

riguardo le petronas, le regole c'erano (non le stesse, ma simili, il numero di moto era minore) hanno derogato e chiuso un occhio perche' secondo me lo sponsor ha foraggiato il campionato....

basterebbe scrivere sul regolamento delle gare delle derivate di serie che possono gareggiare solo modelli gia' presenti sul mercato ad inizio campionato, e non progetti futuri. ma cosi' aprilia e bmw non sarebbero entrate, quindi, o cosi' o pomi'.
buon per noi, che le gare son piu' belle.
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Vecchio 16-03-2009, 15:19   #48
aspes
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fosse la volta buona che la gente capisce che aprilia e' una casa con i controcoglioni.CHi se ne intende gia' lo sapeva, ma l'opinione dei frequentatori di bar e' ancora che faccia moto per ragazzini.
Mi veniva in mente oltre 10 anni fa la futura st, sport touring.Aveva lo scarico sottosella triangolare come oggi le cbr600, l'avevano concepita cosi' per avere le borse belle capienti.Sotto la pelle una rsv1000. Come rivali ducati st2 dal motore moscio o honda vfr che come ciclistica a confronto era una mollacciona.L'estetica oggi piacerebbe , allora giudicata troppo tagliata con l'accetta.
L'avesse fatta bmw tutti a gridare al colpo di genio....l'estetica sembrava anticipare i concetti tesi di oggi....
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Vecchio 16-03-2009, 15:26   #49
ɐlɔɐlɔ
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A me la Futura piaceva...

Troppo sportiva per i miei gusti, ma era comunque una signora moto
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- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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Vecchio 16-03-2009, 15:35   #50
bikelink
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marketing ragazzi....il prodotto non basta.
le finestre mica le ha inventate bill gates..
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