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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-03-2009, 18:21   #1
Enzofi
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predefinito Aprilia in SBK

Ho letto che un paio di squadre si sarebbero lamentate del fatto che le V4 sono poco più che prototipi, e non moto derivate da serie in produzione.
Ne so poco: illuminatemi, grazie

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Vecchio 14-03-2009, 19:04   #2
panzer
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Hanno ragione !!!
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Vecchio 14-03-2009, 19:11   #3
Berghemrrader
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Per essere un prototipo sul sito Aprilia si può già prenotare la RSV4...

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Vecchio 14-03-2009, 19:21   #4
blacktwin
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Stesso discorso per la BMW, solo che siccome per ora non si gioca il podio, la lasciano tranquilla...

In sintesi, detto terra-terra: la SBK dovrebbe essere corsa con moto di produzione, visibili ed acquistabili presso i Concessionari.
Hai ancora visto una Aprilia RSV4 o una BMW R 1000 RR in un Concessionario??? Nemmeno le Riviste ne hanno ancora provata una, solo foto e dati "cartella stampa"...
C'è da dire comunque che le due Case hanno rispettato alla lettera il Regolamento Tecnico attualmente in vigore, che permette la partecipazione al campionato previa la produzione di 250 esemplari (150 per BMW, che per la prima volta si iscrive al WSBK) entro il 31 gennaio dell'anno dell'inizio del Campionato, e altri 750 entro la fine del campionato stesso; il primo lotto di esemplari è stato esaminato presso le Case costruttrici dal Delegato Tecnico FIM, alla fine di gennaio (in pratica: 250 moto "allestite alla meno peggio", schierate in un piazzale; dovranno essere riprese in mano 1 per 1 per essere rese funzionanti, e vendibili...)
Questi esemplari devono poter essere acquistabili presso la Rete di Vendita, cosa facilmente aggirata nell'era di Internet: è stato fissato il prezzo, e li puoi ordinare ("prenotare" sarebbe meglio dire...) sul sito delle Case, e ti verrà consegnata quando l'avranno montata davvero... (per Aprilia, appunto come scritto da Bergh, c'è un sito apposito: prenoti, versi caparra di 1.000 euro, consegna prevista a giugno...)

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Vecchio 14-03-2009, 22:11   #5
Enzofi
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quindi se ben capisco, hanno fatto vedere agli ispettori gli esemplari di pre-serie della moto che devono ancora realmente produrre.
Immagino che con l'aria che tira a causa della crisi, saranno stati tutti contenti per due nuove marche che entrano in SBK e avranno chiuso entrambi gli occhi.
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Vecchio 14-03-2009, 23:22   #6
Animal
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....Comunque da info sapute da "addetti ai lavori" l'Aprilia ha tirato fuori un bel mezzo con buone potenzialità.........ora sta a Max dare il meglio (o il peggio) di se stesso........
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 14-03-2009, 23:40   #7
Profeta
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Aprilia presenta la RSV4 alla stampa il 1° aprile a Misano... poco dopo cominciano a consegnarle...

Se Ducati & Co. si attacca a questo vuole dire che ha paura... tanta paura di Aprilia... ma soprattutto non si ricorda che da oltre 10 anni Ducati si fa' il regolamento a piacere per poter fare vincere un bicilindrico in pista...
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Vecchio 14-03-2009, 23:53   #8
Zio Erwin
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L'Aprilia non è nient'altro che la vecchia motoGP che giaceva sotto quintali di polvere....
Non c'è nessuna recente straordinaria operazione di ingegneria nè tantomeno un miracolo di Colaninno.
Hanno solo deciso di metterla in produzione....
L'hanno spolverata, accesa e tutti hanno gridato al miracolo.....
Se ci sono dei meriti sono di Beggio, lui ci ha messo il grano e il coraggio....
Sicuramente si tratta di prototipi perchè tra una moto da corsa a una da strada ci sono enormi differenze (fusioni, materiali, quote ciclistiche, ammortizzatori, freni, affidabilità, erogazione e prestazioni)
Ducati con la Desmosedici ci ha messo quasi tre anni prima di industrializzarla e metterla in vendita.
Forse sarà diverso per BMW dove probabilmente il motore è derivato (come per i jap) da motori già in produzione.
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Vecchio 14-03-2009, 23:55   #9
geba
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Tutto parte da Batta - Suzuki, il quale la spara davvero grossa.
Tra le sue Suzuki e le GSX-R ... ci passa un'autostrada!
Tra le Ducati di Bayliss e quelle di serie ... ci passano due autostrade!
Tra una R1 di Spies (quest'anno) e l'R1 di serie ... oltre all'autostrada c'è pure di mezzo la ferrovia [ANCHE SOLO PER IL PESO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!] ...
andiamo avanti o è sufficiente?
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Vecchio 15-03-2009, 02:07   #10
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L'Aprilia non è nient'altro che la vecchia motoGP che giaceva sotto quintali di polvere....
Non c'è nessuna recente straordinaria operazione di ingegneria nè tantomeno un miracolo di Colaninno.
Hanno solo deciso di metterla in produzione....
L'hanno spolverata, accesa e tutti hanno gridato al miracolo.....
L'Aprilia Moto GP la RS3 era un tricilindrico in linea.

Questa è un quattro cilindri a V che semmai ha qualcosa in comune con il bicilindrico a V già usato su Mana, Rxv, Sxv, Shiver e Dorsoduro.

Io invece credo che lo sforzo progettuale sia stato importante, ed abbia dato vita ad una moto riuscita bene in versione racing e che diventerà un gran bel prodotto in versione factory...
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Vecchio 15-03-2009, 03:33   #11
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Aprilia presenta la RSV4 alla stampa il 1° aprile a Misano... poco dopo cominciano a consegnarle...
Anche perchè. Sempre da regolamento, devono produrne mille entro giugno.
BMW, dato che partecipa per la prima volta, ha tempo fino a dicembre.


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Originariamente inviata da Zio Erwin
L'Aprilia non è nient'altro che la vecchia motoGP che giaceva sotto quintali di polvere....
Non sapevo che, a stare sotto la polvere, i tricilindrici in linea maturassero e diventassero quattro cilindri a V. Tra l'altro il "Race Machine" era notoriamente in preparazione da anni (era stato presentato già all'EICMA 2006).

Per curiosità. Da quali motori in produzione sarebbe invece derivato il 4 in linea BMW? Quelli della serie K?

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 15-03-2009 a 03:38
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Vecchio 15-03-2009, 06:59   #12
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Certo che a volte le sparate davvero grosse... sarà effetto del tifo incondizionato che obnubila le menti
Perchè solo immaginare che il progetto aprilia non sia nuovo è ridicolo... da 3 a 4 cilindri... telai con geometrie diverse per poter essere messo in produzione e venduto ai comuni mortali, ecc., per BMW lo è ancora di più..... chiunque conosca minimamente la mentalità della tedesca sa che per loro sarebbe improponibile presentarsi con un motore che non sia un "dimostrativo tecnologico" dell'azienda, atteso che non ha mai prodotto una tipologia di motore simile. a meno che non abbiano camuffato e ruotato di qualche decina di gradi indietro il motore del K.... oltra ad avergli tolto 300cc
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Vecchio 15-03-2009, 07:08   #13
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...chiacchiere e distintivo....Aprilia è sul podio...e produrrà il necessario...dai Max..
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Vecchio 15-03-2009, 07:16   #14
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Non sapevo che, a stare sotto la polvere, i tricilindrici in linea maturassero e diventassero quattro cilindri a V.
Ti sei mai chiesto come mai i possessori di Triumph Tiger tengono sempre pulita la loro moto?
Il rischio di trovarsi in primavera con una 4 cilindri in garage è sempre alto...
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 15-03-2009, 07:27   #15
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Cavolo Bergh!!! Allora devo correre a lavare la mia auto... potrei trovarmi con un 12 cilindri e poi quanto mi costeranno i tagliandi!!!

VOLOOooooooooooooooooooooooooooo
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Vecchio 15-03-2009, 09:45   #16
Muttley
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Ve ne diro anche un altra: le prime 250 RSV4 sono anche già tutte vendute....

Madagascar il motore V4 non è parente di nessun altro motore è un progetto completamente nuovo.

Zio Erwin ste cose chi te le racconta??? Dominicali?

A parte tutto secondo voi qunto somiglia una 1098R con una 1098 di serie??? E comunque quando su una moto di serie inzi a mettere cannotto e pivot regolabile, antisaltellamento, forcelle pressurizzate, centralina regolabile , ecc... E' una moto di serie o un prototipo?
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Chi non muore si rivede

Ultima modifica di Muttley; 15-03-2009 a 09:49
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Vecchio 15-03-2009, 09:53   #17
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L'hanno spolverata, accesa e tutti hanno gridato al miracolo.....

Corro a vedere che il mio k75 non sia diventato 100....
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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Vecchio 15-03-2009, 10:05   #18
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?????????????????????????????????????????????????

la motogp Aprilia aveva 3 cilindri frontemarcia valvole pneumatiche.
questa ne ha 4 con configurazione a V Stretto. mi permetto di dire che hai sbagliato completamente.
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 10:13   #19
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mi sto sbellicando, buona domenica a tutti.
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Vecchio 15-03-2009, 10:16   #20
wvilla
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Forse sarà diverso per BMW dove probabilmente il motore è derivato (come per i jap) da motori già in produzione.

Ecco spiegate le posizioni delle BMW nelle ultime due gare ..........

Personalmente mi aspettavo qualcosa di più da un colosso mondiale come BMW ............ evidentemente si stanno rendendo conto che un conto è fare un bisonte con 170 cv e un altro è fare una moto da corsa ......... cosa che a Noale sanno benissimo.

Un saluto.
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Vecchio 15-03-2009, 11:33   #21
Dogwalker
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le posizioni relative di Aprilia e BMW sono quelle che mi aspettavo (l'esperienza in pista conta tanto), ma entrambe sono più avanti di quello che credessi. Per Aprilia mi aspettavo qualche podio prima della fine dell'anno, non che fosse tra le migliori alla seconda gara (ricordate il debutto della RSV 1000, costantemente dopo i primi 10?).
Ad avere qualche podio prima della fine dell'anno invece sarà BMW. Già si è fatta vedere davanti per qualche giro. Il potenziale c'è. I soldi pure. Appena trovano la continuità delle prestazioni, saranno lì anche loro.

DogW
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Vecchio 15-03-2009, 12:16   #22
Berghemrrader
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Per Aprilia mi aspettavo qualche podio prima della fine dell'anno, non che fosse tra le migliori alla seconda gara
Io aggiungerei qualche merito anche al buon Biaggi.
Ha cambiato spesso moto con relativa disinvoltura, e la sua esperienza vorrà pur dire qualche cosa, un "vecchio" come lui è sicuramente utile alla Aprilia.

Certamente non dovevano metterci quell'animale di Ben Spies proprio quest'anno!
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 15-03-2009, 12:27   #23
romargi
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sono proprio conteneto per Aprilia ma anche per Biaggi (mi sta un po' sui maroni ma è pur sempre un italiano).

Certo che Biaggi è stato un po' sfigato: in 500 si è trovato Rossi, in SBK Spies... c'è sempre qualcuno pronto a suonargliele!
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Vecchio 15-03-2009, 12:34   #24
wildweasel
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un conto è fare un bisonte con 170 cv e un altro è fare una moto da corsa ......... cosa che a Noale sanno benissimo
...cosa che a Noale sanno FARE benissimo.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 15-03-2009, 12:36   #25
Animal
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....anche se spesso dico cazzate..........ogni tanto credetemi........cakkio.........l'info su Aprilia è reale e proviene da chi lavora nel SBK e non per Aprilia........per cui.......se l'osservazione non è di parte vuol dire che è reale...............................certo che per qualcuno a l'è pusè facil picaghel in del cù che in del cò!!!...........ehheheheheheheh
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