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13-03-2009, 01:14
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 08 Mar 2009
ubicazione: catania
Messaggi: 27
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clonk clonk
Chi di voi è riuscito a trovare una soluzione a tutto quel fracasso che fa il nostro cambio?
Soprattutto nell'inserire la 1ma e nel cambiare tra 1ma e 2da senza "passare" per il neutral è un casino tremendo!Fortuna che le altre quattro facciano(??) un pò meno rumore  ......
Come ovviare o quanto meno ridurre sto fracasso?
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13-03-2009, 09:56
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#2
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.945
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non si ovvia in nessun modo. solo il cambio dal 2008 è stato ampiamente modificato e a parte il clonk nell'inserimento della prima, il resto è mooolto migliorato.
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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13-03-2009, 10:25
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.485
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La mia k1200 del 2008 si fa sentire abbastanza nell'iserimento della prima marcia, poi il resto è assolutamente ragionevole, senza particolari imputamenti o rumori.
Un ulteriore passo avanti è stato fatto con il 1300 che ho provato.
Mi sembra che il cambio in questo caso sia diventato quasi da riferimento.
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KTM 1290 sadv R
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13-03-2009, 11:44
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.243
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In realtà, il rumore anche all'inserimento della prima, cala un po' con il chilometraggio e con la "sensibilità" di piede e polso destro del pilota. Delle altre marce, a parte la corsa lunga, non mi pare ci sia da lamentarsi.
Ciao, Edo
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Edo
K1200R
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13-03-2009, 12:01
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 785
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io non trovo molti problemi con la mia del 2007, il clonk della prima mi sembra abbastanza ragionevole, e le altre marce entrano tranquillamente
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ex- k1200r - R1250RS
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13-03-2009, 16:52
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.244
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anche la mia ha un'ottimo cambio, migliore di molte jappe  è la frizione invece che a caldo tende a sprapicchiare
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kawa 1100 sx se _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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13-03-2009, 19:37
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#7
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 08 Mar 2009
ubicazione: catania
Messaggi: 27
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
non si ovvia in nessun modo. solo il cambio dal 2008 è stato ampiamente modificato e a parte il clonk nell'inserimento della prima, il resto è mooolto migliorato.
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Spulciando quà e la ho letto di chi afferma che sostituendo l'olio del cambio con il CASTROL,non ricordo il codice,si ottiene un netto miglioramento.....
Qualcuno lo ha provato?
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13-03-2009, 20:44
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.748
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L'olio del cambio è lo stesso di quello del motore che poi è lo stesso di quello della frizione ...
Comunque la mia MY07 alle volte non fà il minimo rumore inserendo la prima, alle volte fà clonk, per il resto nessunissimo problema con il cambio: preciso e silenzioso in scalata come in salita. Come olio uso il Repsol 10/50 sintetico, se si usa il 5/50 forse in climi freddi a motore freddo la frizione rimane più "incollata" (forse).
Jardream che MY è la tua? Forse più che l'olio il problema stà qui ...
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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13-03-2009, 21:00
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#9
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 08 Mar 2009
ubicazione: catania
Messaggi: 27
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
L'olio del cambio è lo stesso di quello del motore che poi è lo stesso di quello della frizione ...
Comunque la mia MY07 alle volte non fà il minimo rumore inserendo la prima, alle volte fà clonk, per il resto nessunissimo problema con il cambio: preciso e silenzioso in scalata come in salita. Come olio uso il Repsol 10/50 sintetico, se si usa il 5/50 forse in climi freddi a motore freddo la frizione rimane più "incollata" (forse).
Jardream che MY è la tua? Forse più che l'olio il problema stà qui ...
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Anche la mia MY07.
Comincio a pensare di dover passare a farla controllare.Certe volte nel passaggio 1ma 2da un botto,trema pure.E,anche se raramente,le marce più alte fanno anch'esse la loro.Nulla di simile alle prime tre,cmq.Sono a 12200km,poi neanche tanti.Mah.
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13-03-2009, 21:57
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
............Comunque la mia MY07 alle volte non fà il minimo rumore inserendo la prima, alle volte fà clonk.....
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Questo capita anche nella mia. Qualche differenza (minor rumore o quasi nullo) si nota (ma non sempre) "accompagnando" il pedale del cambio per l'inserimento della prima. E la differenza non dipende dal numero dei giri, perchè in entrambe i casi il motore è al "minimo".
E' un problema di sincronizzatori?
Se si capisse perchè, il gioco sarebbe fatto.
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R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
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14-03-2009, 00:14
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#11
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.945
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il clonk da fermo è dovuto alla frizione. se ci fate caso, a freddo è più difficile che lo faccia, mentre a caldo lo fa sempre. in poche parole a freddo la frizione riesce a nooon trascinare l'albero del cambio, quindi questo si ferma e non fà klonk. ma spesso per questo motivo la prima non entra, in quanto gli ingranaggi si fermano dente su dente.
a caldo probabilmente anche a frizione tirata un certo trascinamento resta e da qui il rumoraccio ( povero parastrappi).
comunque se lo skonk aumenta anche nelle cambiate, si accompagna a qualche rifiuto nell'inserimento delle marce, insieme a qualche gioco di troppo nello stacca- attacca, fate controllare la salute del cambio..............
io lo ho dovuto sostituire.......................con questi sintomi che ho descritto
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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14-03-2009, 00:49
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#12
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 08 Mar 2009
ubicazione: catania
Messaggi: 27
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
...........comunque se lo skonk aumenta anche nelle cambiate, si accompagna a qualche rifiuto nell'inserimento delle marce, insieme a qualche gioco di troppo nello stacca- attacca, fate controllare la salute del cambio..............
io lo ho dovuto sostituire.......................con questi sintomi che ho descritto
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nella mia non ho notato questa correlazione con la temperatura del motore,anzi a volte a freddo e appena fuori dal garage l'inserimento della 1ma fa il botto.
piuttosto ho notato che tenere la frizione x qualche sec prima di mettere la marcia x partire da fermo,coincide spesso con l'eliminazione del clonc.
a titolo informativo,quanto ti è costata la sostituzione?ne è valsa la pena?
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14-03-2009, 01:02
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#13
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.945
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garanzia........................
cambio nuovo modello 2008. più preciso, corsa + corta, moooolto meglio del mio precedente. il klonk però da fermo lo fà lo stesso....
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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14-03-2009, 09:21
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
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Messaggi: 1.982
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Ora controllo. Ma mi sembra che la mancanza del clonk all'inserimento della prima capiti anche a caldo, ad es. quando alla fine di un giro mi fermo per aprire il cancello e riparto.
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14-03-2009, 10:55
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
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Messaggi: 8.748
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Anche la mia alle volte a caldo non lo fà; tempo fà mi pareva di aver capito il "trucco": quando dovevo mettere in prima tiravo la frizione muovevo leggermente la moto avanti/indietro e tenevo leggermente premuto sulla leva cambio finchè la prima entrava "per gravità"; in quel modo un buon 80% delle volte il clonk non lo faceva, poi ha ripreso a farlo in maniera random.
Se è un problema dovuto alla frizione che rimane incollata allora ha senso provare a cambiare l'olio: se usi un 10/50 metti un 5/50 o viceversa.
Comunque penso che quei colpi nell'innesto della prima (nel mio caso lo fà solo per la prima) non faccia bene al cambio; però io mi sono rotto le pelotas: nel mio caso alla prima rottura o accenno di rottura di un componente qualsiasi vendo la moto e ritorno ai japponesi, non me l'ha ordinato il medico di comprare bmw e non vedo perchè dovrei insistere a pagare il doppio delle moto che valgono al pari di quelle giapponesi se non meno (almeno con le giapponesi e Ducati non sono mai rimasto a piedi, ne si è mai sentito di figure meschine come la scorsa estate con le antenne anulari e il modulo della pompa della benzina, che anche sulla K mi incute un certo "terrore" e che per questo le vacanze quest'anno le farò con la fidata jappa che ormai ha 20 anni). Con bmw solo "giretti" a breve raggio.
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Ultima modifica di andrew1; 14-03-2009 a 10:58
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