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Vecchio 13-03-2009, 01:14   #1
jardream
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Chi di voi è riuscito a trovare una soluzione a tutto quel fracasso che fa il nostro cambio?
Soprattutto nell'inserire la 1ma e nel cambiare tra 1ma e 2da senza "passare" per il neutral è un casino tremendo!Fortuna che le altre quattro facciano(??) un pò meno rumore......
Come ovviare o quanto meno ridurre sto fracasso?

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Vecchio 13-03-2009, 09:56   #2
pacpeter
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non si ovvia in nessun modo. solo il cambio dal 2008 è stato ampiamente modificato e a parte il clonk nell'inserimento della prima, il resto è mooolto migliorato.
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Vecchio 13-03-2009, 10:25   #3
"Paolone"
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La mia k1200 del 2008 si fa sentire abbastanza nell'iserimento della prima marcia, poi il resto è assolutamente ragionevole, senza particolari imputamenti o rumori.
Un ulteriore passo avanti è stato fatto con il 1300 che ho provato.
Mi sembra che il cambio in questo caso sia diventato quasi da riferimento.
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Vecchio 13-03-2009, 11:44   #4
Edo
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In realtà, il rumore anche all'inserimento della prima, cala un po' con il chilometraggio e con la "sensibilità" di piede e polso destro del pilota. Delle altre marce, a parte la corsa lunga, non mi pare ci sia da lamentarsi.

Ciao, Edo
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Vecchio 13-03-2009, 12:01   #5
max74
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io non trovo molti problemi con la mia del 2007, il clonk della prima mi sembra abbastanza ragionevole, e le altre marce entrano tranquillamente
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Vecchio 13-03-2009, 16:52   #6
Alex 62
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anche la mia ha un'ottimo cambio, migliore di molte jappe è la frizione invece che a caldo tende a sprapicchiare
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Vecchio 13-03-2009, 19:37   #7
jardream
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non si ovvia in nessun modo. solo il cambio dal 2008 è stato ampiamente modificato e a parte il clonk nell'inserimento della prima, il resto è mooolto migliorato.
Spulciando quà e la ho letto di chi afferma che sostituendo l'olio del cambio con il CASTROL,non ricordo il codice,si ottiene un netto miglioramento.....
Qualcuno lo ha provato?
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Vecchio 13-03-2009, 20:44   #8
andrew1
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L'olio del cambio è lo stesso di quello del motore che poi è lo stesso di quello della frizione ...

Comunque la mia MY07 alle volte non fà il minimo rumore inserendo la prima, alle volte fà clonk, per il resto nessunissimo problema con il cambio: preciso e silenzioso in scalata come in salita. Come olio uso il Repsol 10/50 sintetico, se si usa il 5/50 forse in climi freddi a motore freddo la frizione rimane più "incollata" (forse).

Jardream che MY è la tua? Forse più che l'olio il problema stà qui ...
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Vecchio 13-03-2009, 21:00   #9
jardream
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L'olio del cambio è lo stesso di quello del motore che poi è lo stesso di quello della frizione ...

Comunque la mia MY07 alle volte non fà il minimo rumore inserendo la prima, alle volte fà clonk, per il resto nessunissimo problema con il cambio: preciso e silenzioso in scalata come in salita. Come olio uso il Repsol 10/50 sintetico, se si usa il 5/50 forse in climi freddi a motore freddo la frizione rimane più "incollata" (forse).

Jardream che MY è la tua? Forse più che l'olio il problema stà qui ...
Anche la mia MY07.
Comincio a pensare di dover passare a farla controllare.Certe volte nel passaggio 1ma 2da un botto,trema pure.E,anche se raramente,le marce più alte fanno anch'esse la loro.Nulla di simile alle prime tre,cmq.Sono a 12200km,poi neanche tanti.Mah.
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Vecchio 13-03-2009, 21:57   #10
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............Comunque la mia MY07 alle volte non fà il minimo rumore inserendo la prima, alle volte fà clonk.....
Questo capita anche nella mia. Qualche differenza (minor rumore o quasi nullo) si nota (ma non sempre) "accompagnando" il pedale del cambio per l'inserimento della prima. E la differenza non dipende dal numero dei giri, perchè in entrambe i casi il motore è al "minimo".
E' un problema di sincronizzatori?
Se si capisse perchè, il gioco sarebbe fatto.
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Vecchio 14-03-2009, 00:14   #11
pacpeter
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il clonk da fermo è dovuto alla frizione. se ci fate caso, a freddo è più difficile che lo faccia, mentre a caldo lo fa sempre. in poche parole a freddo la frizione riesce a nooon trascinare l'albero del cambio, quindi questo si ferma e non fà klonk. ma spesso per questo motivo la prima non entra, in quanto gli ingranaggi si fermano dente su dente.
a caldo probabilmente anche a frizione tirata un certo trascinamento resta e da qui il rumoraccio ( povero parastrappi).

comunque se lo skonk aumenta anche nelle cambiate, si accompagna a qualche rifiuto nell'inserimento delle marce, insieme a qualche gioco di troppo nello stacca- attacca, fate controllare la salute del cambio..............
io lo ho dovuto sostituire.......................con questi sintomi che ho descritto
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Vecchio 14-03-2009, 00:49   #12
jardream
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...........comunque se lo skonk aumenta anche nelle cambiate, si accompagna a qualche rifiuto nell'inserimento delle marce, insieme a qualche gioco di troppo nello stacca- attacca, fate controllare la salute del cambio..............
io lo ho dovuto sostituire.......................con questi sintomi che ho descritto
nella mia non ho notato questa correlazione con la temperatura del motore,anzi a volte a freddo e appena fuori dal garage l'inserimento della 1ma fa il botto.
piuttosto ho notato che tenere la frizione x qualche sec prima di mettere la marcia x partire da fermo,coincide spesso con l'eliminazione del clonc.

a titolo informativo,quanto ti è costata la sostituzione?ne è valsa la pena?
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Vecchio 14-03-2009, 01:02   #13
pacpeter
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garanzia........................

cambio nuovo modello 2008. più preciso, corsa + corta, moooolto meglio del mio precedente. il klonk però da fermo lo fà lo stesso....
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Vecchio 14-03-2009, 09:21   #14
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Ora controllo. Ma mi sembra che la mancanza del clonk all'inserimento della prima capiti anche a caldo, ad es. quando alla fine di un giro mi fermo per aprire il cancello e riparto.
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Vecchio 14-03-2009, 10:55   #15
andrew1
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Anche la mia alle volte a caldo non lo fà; tempo fà mi pareva di aver capito il "trucco": quando dovevo mettere in prima tiravo la frizione muovevo leggermente la moto avanti/indietro e tenevo leggermente premuto sulla leva cambio finchè la prima entrava "per gravità"; in quel modo un buon 80% delle volte il clonk non lo faceva, poi ha ripreso a farlo in maniera random.

Se è un problema dovuto alla frizione che rimane incollata allora ha senso provare a cambiare l'olio: se usi un 10/50 metti un 5/50 o viceversa.

Comunque penso che quei colpi nell'innesto della prima (nel mio caso lo fà solo per la prima) non faccia bene al cambio; però io mi sono rotto le pelotas: nel mio caso alla prima rottura o accenno di rottura di un componente qualsiasi vendo la moto e ritorno ai japponesi, non me l'ha ordinato il medico di comprare bmw e non vedo perchè dovrei insistere a pagare il doppio delle moto che valgono al pari di quelle giapponesi se non meno (almeno con le giapponesi e Ducati non sono mai rimasto a piedi, ne si è mai sentito di figure meschine come la scorsa estate con le antenne anulari e il modulo della pompa della benzina, che anche sulla K mi incute un certo "terrore" e che per questo le vacanze quest'anno le farò con la fidata jappa che ormai ha 20 anni). Con bmw solo "giretti" a breve raggio.
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Ultima modifica di andrew1; 14-03-2009 a 10:58
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